Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Israele responsabile di sfollamenti forzati e pulizia etnica a Gaza alla denuncia di Human Rights Watch.
00:18Nuove inondazioni in Spagna due settimane dal disastro di Valencia, colpita dalle forti piogge la provincia di Malaga.
00:28Manifestazione a Parigi contro il gala dell'estrema destra israeliana, alta attenzione per la partita di calcio tra Israele e Francia.
00:39Il Parlamento europeo ha discusso il futuro delle relazioni tra Unione e Stati Uniti sotto la nuova amministrazione Trump, valutando come affrontare le sfide mentre lui cerca relazioni transatlantiche stabili.
00:55Il Parlamento europeo ha discusso il futuro delle relazioni tra Unione e Stati Uniti sotto la nuova amministrazione Trump, valutando come affrontare le sfide mentre lui cerca relazioni transatlantiche stabili.
01:24Gli Stati Uniti sono l'alleato di lunga data e il principale partner dell'Europa e i leader di tutto lo spettro politico concordano sul fatto che il dialogo è fondamentale per sopravvivere alla mentalità isolazionista di Trump.
01:36Il neoeletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, mette due tasselli del nuovo puzzle di governo. Elon Musk e Vivek Ramaswamy guideranno un nuovo dipartimento per l'efficienza del governo.
01:53Trump ha dichiarato in un comunicato che i due lavoreranno per smantellare la burocrazia, semplificare i regolamenti, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali.
02:04Ha aggiunto che non faranno parte dell'architettura istituzionale dell'esecutivo, ma dall'esterno garantiranno consulenze e indicazioni alla Casa Bianca. Poiché non saranno lavoratori federali ufficiali, non dovranno soddisfare i requisiti per evitare potenziali conflitti di interesse, come la comunicazione delle attività e la cessione di partecipazioni relative al loro business.
02:26Un'altra nomina poco tradizionale è stata quella del conduttore di Fox News, Pete Exet, che Trump ha nominato nuovo segretario alla difesa. Alcuni alti funzionari della sicurezza del Pentagono hanno dichiarato di essere stati colti di sorpresa dalla scelta, aspettandosi nel ruolo una persona con maggiore esperienza.
02:44I repubblicani hanno conservato la maggioranza alla Camera dei rappresentanti a seguito delle elezioni che si sono tenute negli Stati Uniti. I democratici saranno così all'opposizione per almeno due anni. A garantire ai conservatori 218 parlamentari sono state le vittorie conseguite in Arizona e in California.
03:06Il partito del Presidente eletto Donald Trump si è assicurato anche il controllo del Senato strappato ai democratici, il che ha reso la tornata elettorale per i repubblicani un autentico trionfo. Era dal 2018 infatti che i conservatori non avevano il controllo sia del Congresso che della Casa Bianca.
03:21L'esercito israeliano è responsabile dello sfollamento deliberato e forzato dei palestinesi a Gaza, secondo un nuovo rapporto di Human Rights Watch. Il gruppo umanitario ha dichiarato di avere le prove che la condotta delle autorità israeliane, che ha portato allo sfollamento del 90% della popolazione di Gaza, equivale a crimini di guerra e contro l'umanità.
03:45Il gruppo sottolinea il chiaro intento dei funzionari del governo israeliano, compreso Netanyahu, di rendere impossibile il ritorno dei palestinesi sfollati alle loro case.
04:15Nelle zone in cui l'esercito israeliano ha elevato, estenduto e chiarificato il terreno per zone di buffer e corridori di sicurezza, Human Rights Watch trova le azioni di queste autorità israeliane che aiutano a rinforzare l'ethnicità.
04:45I temporali che hanno colpito la provincia meridionale di Malaga hanno causato la chiusura delle scuole e la cancellazione dei treni, due settimane dopo che le inondazioni improvvise a Valencia e in altre parti del paese hanno ucciso più di 220 persone e distrutto migliaia di case.
05:09Le strade della zona sono state allagate e migliaia di persone sono state evacuate dalle loro case come misura preventiva. Per il momento non sono state segnalate vittime.
05:19Secondo gli esperti, i cicli di siccità e inondazioni stanno aumentando a causa dei cambiamenti climatici.
05:25In risposta alle devastanti inondazioni che hanno colpito la Spagna, il Parlamento europeo ha discusso le misure per rafforzare la resilienza dell'UE agli eventi meteorologici estremi e fornire sostegno alle persone colpite dal disastro.
05:38Il dibattito si è concentrato sul rafforzamento della risposta dell'UE alla crisi, in particolare nelle regioni sempre più vulnerabili agli eventi climatici.
06:08Le forze russe hanno avanzato durante due attacchi meccanici nel sud e all'estero di Kurakhovo.
06:15Hanno avanzato specificamente nel nord e all'estero di Dalna e nei campi all'estero e all'estero del settimento.
06:22L'Istituto per la Studia dell'Urgenza dice che gli avanzamenti russi vicini a Dalna sono probabilmente aiutati a passare la strada di settimenti a sud di Vogledar,
06:30attraverso la strada che potrebbe essere una grande sfida per le forze russe.
06:34L'Istituto per la Studia dell'Urgenza dice che gli avanzamenti russi vicini a Dalna e all'estero del settimento potrebbero forzare le forze ucranie a ridurre le posizioni nel nord e all'estero di Vogledar,
06:45permettendo alle forze russe di avanzare attraverso la strada relativamente incontestabile e pressionando le posizioni ucraniane a Kurakhovo dal sud.
06:54Allo stesso tempo, gli uffici militari ucraniani assicurano che le forze russe potrebbero intensificare gli attacchi nella regione di Zaporizia nel futuro.
07:02La spokespersona del gruppo di forze ucraniana Tavrisk, il colonel Vladislav Voloshin, ha detto che le forze russe stanno spostando gruppi di assalto allenato a posizioni avanti nella regione di Zaporizia occupata,
07:15ma non è chiaro se gli uffici militari russi intendono condurre operazioni offensive unifiche o separate.
07:22Ma le forze russe hanno condotto operazioni di riconoscenza preliminare nell'area
07:26e hanno aumentato il numero di attacchi all'estero nel sud dell'Ucraina dal 30 al 40% nelle ultime 2-3 settimane.
07:56Parlando con Euronews, Barroso ha detto che c'era la sensazione che la Crimea fosse un caso speciale e questo è stato uno dei motivi per cui gli stati membri dell'UE hanno rifiutato l'idea di sanzioni forti per Putin dopo l'annessione.
08:27E' molto facile oggi dire cosa avrebbe dovuto succedere dopo, perché non avevamo, all'epoca, nessuna informazione.
08:36Dobbiamo vedere cosa fosse possibile all'epoca. La realtà è che i governi non erano pronti ad andare in avanti.
08:42La Commissione sarebbe stata pronta ad andare in avanti, ma i governi non erano pronti ad andare in avanti a causa dei loro interessi e probabilmente perché pensavano.
08:51E questo è l'istinto. No, è delicato, ma lo direi. Perché, almeno in mente delle governanze europee, la idea era che la Crimea fosse un caso speciale.
09:05E' per questo che oggi, non si crede che l'Ucraina rinforzi la Crimea. E' la realtà.
09:14E cosa dovremmo fare ora?
09:16Dovremmo supportare l'Ucraina. E qualsiasi cosa accadda con i nostri amici americani, dovremmo supportare l'Ucraina.
09:22Perché se no, non sarà solo una tragedia per l'Ucraina, che è un paese molto importante, ma è una tragedia per l'Europa.
09:30E sarà la migliore possibilità che possiamo dare ai movimenti contro la democrazia, contro la legge internazionale, contro anche i nostri valori.
09:41Se l'Ucraina, e gli altri che ora supportano l'Ucraina, continuano a dire, in tutto il mondo, anche nel soggetto sud globale, che l'Europa e l'Ostia sono andate, sono decadenti, non countano più, la democrazia è completamente corrotta, l'ideologia...
09:58Il resto di questa intervista sarà riprodotto la prossima settimana su Euronews.
10:03Mercoledì sera a Parigi sono scoppiate proteste contro un controverso gala organizzato dall'estrema destra israeliana.
10:10L'evento, tenutosi in un luogo segreto, aveva lo scopo di raccogliere fondi per Israele.
10:16Ha pubblicizzato ospiti come il ministro delle finanze israeliano, Bezalel Smotric, noto per le sue posizioni estreme su Gaza, che ha finito per annullare il suo viaggio a Parigi.
10:27La manifestazione è stata organizzata da diversi gruppi filopalestinesi e dal partito di sinistra, la France Insoumise.
10:57Le autorità francesi si sono rifiutate di cancellare l'evento, sostenendo che non rappresentava una grave minaccia per l'ordine pubblico, facendo arrabbiare ulteriormente i manifestanti e alcuni politici di sinistra.
11:14È una vera e propria colera, perché ci sono persone che, ancora una volta, qui, al show, in un salone dorato,
11:20vanno a prendere dell'argento che alimenterà domani l'armata israeliana che massacrerà bambini in Palestina, è assolutamente inaccettabile.
11:25Anche se la protesta è stata relativamente pacifica, alcuni negozi come McDonald's e Carrefour sono stati vandalizzati.
11:32L'attenzione è alle stelle, perché il gala si è tenuto per coincidenza alla vigilia della partita di calcio tra Israele e Francia.
11:39Molti temono che la partita possa portare a gravi scontri.
11:43Vedere che c'è così tanta forza dell'ordine per questo evento, mi fa un po' paura per la tenuta non violenta delle mobilizzazioni che si giocheranno contro noi.
11:55Un totale di 4.000 agenti di polizia sarà mobilitato per la partita di calcio di giovedì sera a Parigi.
12:01Vale a dire un agente per ogni 5 partecipanti, un numero decisamente insolito per un evento sportivo di questo tipo.
12:07La visita a Bruxelles di Jordan Bardella, dirigente del Rassemblement National, partito di estrema destra francese,
12:14ha provocato la reazione di centinaia di persone che sono scese in piazza nella capitale belga.
12:20Ne sono scaturite tensioni con la polizia che ha fatto uso di cannoni ad acqua contro i manifestanti.
12:26Alcune persone avrebbero tentato di forzare il cordone di sicurezza che era stato creato dalle forze dell'ordine per proteggere Bardella.
12:32Anche con l'uso di petardi e fuochi d'artificio.
12:35Ciò ha provocato la reazione degli agenti che hanno utilizzato anche lacrimogeni per disperdere la folla.