• 2 mesi fa
Roma, 16 ott. (askanews) - A margine del convegno dedicato alla Direttiva Nazionale NIS2, che entrerà in vigore a partire dal 17 ottobre, abbiamo parlato con il senatore Costanzo Della Porta: "Parliamo di NIS2, la nuova direttiva europea sulla cybersicurezza che amplia la platea dei soggetti che devono osservare alcune regole di condotta per proteggerci, per proteggere i dati soprattutto dalle intrusioni esterne. Quindi una norma importantissima che travede oggi nella platea anche i servizi sanitari. Non c'è Asda in Italia che non abbia subito un attacco hacker e cambia anche il paradigma che deve diventare anche un paradigma culturale. Noi dobbiamo comprendere quanto la sicurezza cibernetica sia fondamentale perché le istituzioni e le imprese possano svolgere al meglio il loro lavoro".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Parliamo di NIS2, la nuova direttiva europea sulla cybersicurezza che amplia la platea dei soggetti che devono osservare alcune regole di condotta per proteggerci, per proteggere i dati soprattutto dalle intrusioni esterne, quindi una norma importantissima che travede oggi nella platea anche i servizi sanitari, non c'è Asda in Italia che non abbia subito un attacco hacker e che cambia anche il paradigma
00:30che deve diventare anche un paradigma culturale, cioè noi dobbiamo comprendere quanto la sicurezza cibernetica sia fondamentale perché le istituzioni e le imprese possano svolgere al meglio il loro lavoro.

Consigliato