• l’altro ieri
L’America, osservata e studiata, ha reso i suoi fotografi i pionieri dell’indagine sul territorio, capaci di perlustrare un immenso Paese che è un puzzle di cinquanta stati differenti. Montagne e pianure, fiumi e oceani, deserti e metropoli, non poteva che nascere qui l’idea del paesaggio e la sua fotografia.

[idarticle id="2422422" title="La natura dell'America nelle fotografie di Mitch Epstein"]
Le foreste
Arriva alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra American Nature di Mitch Epstein. Un’occasione preziosa per scoprire la poetica e le ragioni che animano il lungo lavoro di questo autore molto celebrato, ma in Italia ancora sconosciuto al grande pubblico.

Epstein ci invita a guardare le magnifiche foreste e l’immensità della natura svelandone la caducità. Ogni immagine cela, dietro la magnifica bellezza, la tremenda fragilità. Le foreste della serie Old Growth, non si lasciano ammirare passivamente nella loro bellezza, o perlomeno non solo.

[idgallery id="2420745" title="L'America di Mitch Epstein. Le foto"]
L'energia
Nella serie American Power, il suo lavoro più celebre, la fotografia si concentra sui produttori di energia.
La terra
Il sogno americano è infranto e il terzo capitolo esposto alle Gallerie d’Italia, Property Rights – lavoro più recente e meno convincente dal punto di vista visivo –indaga un tema necessario.  Di chi è la terra? Le proprietà confiscate, i soprusi verso le comunità indigene, il costo dell’industrializzazione e del modello di sviluppo consumistico, in sintesi: il diritto alla terra.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato