• anno scorso
Trascrizione
00:00Essere persone con disabilità significa essere una persona innanzitutto, poi la disabilità, come diceva la Comunità Comune per i diritti con le persone con disabilità, non è altro che una condizione di salute in un ambiente sfavorevole, quindi è l'ambiente che crea la capacità a disabilità.
00:25Queste sono le porte d'ingresso della nuova Prefettura dell'Aquila, a ridosso tra la Villa Comunale e Piazza Duomo, questo tipo di porta è una di quelle porte che un disabile su una carrozzella non potrebbe mai riuscire ad arrivare perché si spinge dall'interno verso l'esterno.
00:39Ora stiamo procedendo lungo il corso, sempre in centro storico, che è caratterizzato dai San Pietrini, per una persona disabile su una carrozzella sono un problema.
00:51Come vedete qui il marciapiede diventa strettissimo, qui siamo proprio all'ingresso di Via Vicentini, anche qui siamo ancora in zona Porta Barretti, una di quelle che l'Amministrazione Comunale intende riqualificare recuperando l'antica porta e qui stiamo attraversando delle strisce pedonali che arriveranno ad affrontare un ennesimo ostacolo, altre cinque dita di marciapiede.
01:21La carrozzina si è letteralmente incastrata all'uscita del passaggio pedonale, oltre a una piccola salita che è tuttosommato effettibile, c'è questo palo della luce e qui con la carrozzina elettrica non si passa.
01:51Qui è più alta, vedete, le ruote si fermano.

Consigliato