• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Punto di rottura, l'informazione che spacca, con Rush.
00:30Come al solito, questo è un programma fatto di opinioni.
00:55Io rispetto la vostra opinione, voi rispettate la mia e vi diamo la possibilità di chiacchierare su quello che succede in questo nostro bel paese.
01:05Ma sapete che io spazio sempre, tutto parte un po' dalla mattina.
01:10Amo fare questo programma dal vivo, live, ma cosa intendo? Non amo prepararmi molte cose.
01:16Di solito si creano scalette, uno si prepara agli argomenti.
01:20Di solito cerco di vivermi lì nel miglior modo possibile.
01:23Questo perché? Perché tutto parte dalla mattina, dal programma che conduco su Radio Roma, che poi è Breaking Bad.
01:30Io dalle sette accendo i microfoni della radio e tratto di quello che succede, di quello che accade sia nel nostro paese che fuori, di attualità.
01:39Leggo i titoli dei giornali, chiacchio, lo faccio di tutto e di più, ma con una veste non da giornalista.
01:45Lo faccio come conduttore radio-televisivo, quindi come un conduttore popolare.
01:50Detto ciò, utilizziamo anche i social.
01:52Quindi io già vi invito a scaricare sia le nostre applicazioni, così in totale mobilità potete anche riguardare questa diretta.
02:01Potete farlo, ovviamente, grazie anche sia all'app, ma al sito di Radiroma.it, dove c'è una sezione repliche dedicata assolutamente ed esclusivamente a tutti i programmi, sia della radio che della TV.
02:13Ma, cosa molto importante, date una bella occhiata anche al sito per quanto riguarda gli articoli di giornali che pubblichiamo.
02:22E spesso e volentieri io prendo delle grandi info da questi articoli, quindi ringrazio anche i nostri giornalisti, perché mi danno veramente un buon pasto.
02:32Cosa intendo? Intendo che tirano fuori degli argomenti molto interessanti, quindi vi consiglio di leggere anche i nostri articoli.
02:39Partiamo nel cercare di capire quali saranno però gli argomenti di oggi.
02:43Sicuramente comincio un po' a stuzzicarvi sull'ora solare. Perché? Perché c'è un grande dibattito da una vita.
02:52Ora solare, ora legale, solo in Europa, ma ne parleremo sicuramente tra poco. Preparatevi perché questo weekend le lancette andranno praticamente a spostarsi.
03:03Poi, cosa fondamentale, andremo a parlare di un'altra cosa che riguarda gli insegnanti, ma riguarda anche gli infermieri.
03:12Nuovo DDL, stanno cercando di far inserire delle belle agevolazioni e ovviamente poi cercheremo di capire qualcosina di più tra poco.
03:20E poi, niente, poi ho deciso di parlare delle mamme. Le mamme che sono quella parte fondamentale della vita delle persone, delle famiglie.
03:29Quelle mamme che lavorano, quelle mamme che si ingegnano, quelle mamme che aiutano i propri figli, ma spesso e volentieri si ingegnano per aiutare anche i figli degli altri.
03:39Ci saranno altri argomenti, ma ne parleremo tra pochissimo.
03:42Partiamo subito con il primo argomento di questa giornata che riguarda proprio l'ora solare.
03:49Questo perché? Perché come vedete dall'articolo che vi facciamo vedere in questo momento, vi mostriamo, grazie alla regia di Matteo Lupini e Radio Roma.it, qua, e vi dico, trovate veramente grandi informazioni, leggiamo.
04:03Ora solare quando torna l'ancetta indietro di un'ora. Sarà l'ultima volta? Perché questo titolo?
04:10Perché fondamentalmente sono anni che si parla di questa cosa di abolire l'ora solare.
04:18Ricordiamo un po' che noi ci dividiamo tra quella legale e quella solare.
04:24In questo caso dovremmo tirare le lancette indietro.
04:27Quindi cosa vuol dire? Vuol dire che avremo in inverno, come siamo abituati dagli anni sessanta in poi, gli anni soprattutto sono quelli là diciamo, siamo abituati a questa cosa di avere un'ora in meno di luce.
04:41Perché studiarono questa cosa dagli anni sessanta in poi? Fu tutto per il boom economico, per questa situazione di poter mandare le persone a spendere più soldi.
04:51Ora vi faccio un esempio banale. In estate noi abbiamo più luce, quindi cosa vuol dire? Che alle otto è giorno e ti viene di andare al mare, di rimanere un'ora in più al mare, di farti gli aperitivi.
05:03L'inverno invece cosa succede? Succede che la cosa diventa opposta, quindi ti rinchiudi nei centri commerciali, ti rinchiudi nei posti dove puoi spendere soldi.
05:11Spendi soprattutto più soldi per quanto poi riguarda anche i riscaldamenti ed è tutta una cosa correlata.
05:18Nel 2019 il Parlamento Europeo votò per la maggioranza, per lo stop di questa ora solare, quindi tutti quanti votarono, o la maggior parte votarono il stop, basta ora solare.
05:33Ma poi sapete bene in quell'annata cosa è successo, è successo che è arrivato il covid, ripeto per chi crede o non crede, non mi interessa adesso, parliamo solo del momento storico, è arrivato il covid e quindi fondamentalmente si è bloccato praticamente tutto.
05:51Ora, cosa vuol dire che si è bloccato tutto? Si è bloccato e secondo me hanno cominciato a fare le orecchie da mercanti.
05:58Ora capiamoci bene, signori miei, vi viene quasi da dire signore della corte, io dico, allora, viviamo in un momento storico adesso dove praticamente bollete, luce, gas, qualsiasi cosa è alle stelle, ma non era il caso di proseguire con la stessa mentalità e abolire questa ora solare.
06:22Ma ad oggi a noi, ragionateci, ma non avrebbero fatto comodo quelle orette in più di sole? Cioè un'ora in più di sole al giorno cosa vuol dire? Vuol dire che meno dispedio energetico perché c'è più luce, quindi fondamentalmente è inutile che accendiamolo.
06:38C'è più sole quindi probabilmente fa un pochino più caldo, meglio ancora si raffredda di meno la giornata, puoi sfruttare quelle ore solare, quei raggi ultravioletti, puoi asciugare i panni, lo puoi fare senza nessun problema.
06:54Perché? Perché a questo punto non toglierla? Leggiamo qua. Secondo i dati di Terna, società di distribuzione dell'energia elettrica, grazie all'ora legale dal 2004 al 2022 in Italia si sono risparmiati circa 10,9 miliardi di kilowatt con un risparmio di 2 miliardi di euro.
07:15Leggete, petizione lanciata online, ora legale per sempre, è arrivata quasi a 330 mila firme. Tutto questo per contrastare il caro energia, consentire così alle famiglie di riprendersi sulla luce della bolletta del gas.
07:28Quello che vi sto dicendo fino adesso, quello che vi sto dicendo fino adesso e fa bene, più sole fa bene, ragionare fa bene, questo vi sto cercando di raccontare ad oggi.
07:40Molti magari vanno avanti e vivono e basta, dicono vabbè Marash ma non fa niente, siamo abituati così dagli anni 60 in poi, per quale motivo cambiare? Ma va bene anche a livello economico? Sicuramente va bene a livello economico perché arriva l'inverno, ripeto, meno luce, ti viene proprio di rinchiuderti dentro un cinema, dentro un centro commerciale, magari spendere soldi, fa più freddino, però dobbiamo ragionare su una situazione vitale.
08:08Si parla sempre di soldi, del fatto che dobbiamo pagare, pagare, pagare un'ora in più, quindi tutto dovrebbe tornare come era prima degli anni 60, ora legale forever.
08:20E siamo solo in Europa che abbiamo queste cose, pensate che negli altri paesi, questa ve la voglio raccontare, per un periodo di tempo ho lavorato altrove, vi faccio un esempio banale, ci sono persone, ci sono posti, tipo le Maldive, non so se ci siete mai stati in vacanza o per lavoro, che spostano l'ora come gli pare per avere più sole, quindi praticamente si portano, portano l'ora avanti, lo fanno apposta.
08:45Quando tu arrivi lì c'è un fuso orario, loro sugli atolli si cambiano il fuso orario come vogliono, questo perché per sfruttare di più il sole, quindi quello che succede praticamente quando noi abbiamo l'ora legale, entra l'ora legale e quindi noi l'estate ce la godiamo praticamente nel minimo modo possibile.
09:02Dovremmo avere l'ora legale praticamente tutto l'anno, in modo tale da poter sfruttare di più l'energia solare, sfruttare di più il sole e poi io lo so che tra di voi sicuramente c'è quello che dice no, no, no Rush, ci piace il buio, ci piace l'inverno, si, non ve lo togli nessuno l'inverno perché un'ora in più non è che vi cambia assolutamente, ma cambia sicuramente sulle bollette e lo avete letto.
09:26Se volete ridare un'occhiata all'articolo vi basterà andare sul sito di Radioroma.it, trovate l'articolo in questione e potete condividerlo attraverso Whatsapp, Linkedin, Facebook, qualsiasi tipo di app che volete.
09:43Facebook, Twitter o X, come si chiama adesso, Whatsapp, Linkedin, Telegram, potete inviarlo praticamente a qualsiasi tipo di persona se volete magari continuare ad informare gli amici che in questo momento stanno seguendo o non possono seguire la puntata e si perdono anche la replica.
10:02Dunque l'informazione, farla girare, funziona sempre, questo è poco, ma è sicuro e a proposito di risparmio su risparmio su risparmio potrebbe arrivare una bella notizia invece per gli insegnanti e per gli infermieri perché vi facciamo vedere poi l'articolo in questione, questo è un articolo che ho tirato fuori stamattina dal messaggero.
10:32Questo perché? Perché spesso e volentieri queste due categorie che sono i medici e gli insegnanti abbandonano i monti e le montagne.
10:59Perché? Perché magari hanno studiato una vita, perché si laureano, perché non vogliono rimanere magari fermi in questi posti e se ne vanno a cercare magari un altro tipo di lavoro o il proprio lavoro nel centro della città, nelle capitali o nei capoluoghi o meglio ancora magari nei posti dove possono vivere in maniera diversa, magari si sono stancati.
11:24C'è anche da dire che spesso e volentieri quando entri a fare questo tipo di lavoro soprattutto l'insegnante che non sai di ruolo viene mandato a fare praticamente le supplezze a destra e a manca e secondo me spesso le persone poi evitano di accettare incarichi in queste zone montane proprio perché vengono sbattuti troppo distanti,
11:44cioè ci sono persone che vivono ovviamente nella capitale, magari a Roma, a Frosinone, in queste zone così e devono arrivare chissà dove cento chilometri per andare a lavorare ovvio che fanno una volta l'esperienza e poi smettono di farla e in questo caso stanno cercando di tirare fuori questi incentivi per tenersi praticamente questi professionisti.
12:07Ma ne parliamo tra pochissimo, rimanete con me, questo è Punto di Rottura e ovviamente vi faccio giusto giusto girare un po' la pasta se state cucinando, torniamo tra poco.
12:17Punto di Rottura, l'informazione che spacca con Rush.
12:23E torniamo in studio per la seconda parte di Punto di Rottura, ancora buon pranzo, aperitivo, dipende ovviamente la vostra fascia oraria, ricordiamo che in diretta siamo dalle 12 sul canale 14 di Radio Roma Television, invece per quanto riguarda la replica ci trovate la sera dalle 19 in poi ogni giorno, quindi dipende l'orario ma in ogni caso notizie freschissime anche perché sono notizie di giornata, opinionabili e sicuramente per chi ormai mi segue,
12:52mi conosce sia in radio che in tv sa bene che amo tirare fuori argomenti che fanno ragionare, quindi io vi lancio un po', vi stuzzico un pochino e cerco di risvegliare qualche sentore, vi lascio ragionare, poi probabilmente avrò magari la possibilità di aiutare qualcuno, di cambiare il corso della giornata di qualcuno, di informare persone che non sapevano determinate cose.
13:15Come per esempio, torniamo a parlare di queste agevolazioni che per i medici e per gli insegnanti potrebbero arrivare, è stato approvato oggi alla Camera, quindi potrebbe arrivare questa grande possibilità di poter avere questi incentivi sui mutui e sugli affitti.
13:30Leggete qua, vedete, in via preliminare, è stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, questo DDL, che prevede incentivi a medici e insegnanti su per agevolazioni mutui e affitti, cosa che non guasta mai visto che qua si continua sempre a cercare il soldo nell'uovo, altro che il peno nell'uovo.
13:49E a proposito di soldi, quante volte vi fate fregare, io alzo la mano, ogni qualvolta che andate a fare la spesa? C'è una cosa che mi ha incuriosito parecchio, stamattina ne ho parlato poi in Breaking Bad, il mio programma mattutino dalle 7 alle 10 su Radio Roma, mi ha incuriosito parlare di spesa, questo perché?
14:08Perché c'è un marketing dietro incredibile, ma incredibile, e il buon esempio ce lo danno i supermercati, ma anche, per esempio, gli autogrill. Gli autogrill su questo non li batte nessuno, c'è un marketing dietro incredibile e ogni volta rischiamo di entrare all'interno del supermercato con la voglia di spendere 10 euro per riempire quella piccola lista di spese che magari c'eravamo posti fatti.
14:33Ovviamente parlo per i singoli, perché 10 euro in famiglia non ci compri nemmeno i biscotti per fare colazione, ma immaginate di fare la vostra cara bella lista della spesa, poi ad un certo punto entrate nel supermercato e succede qualcosa.
14:50I supermercati hanno una legge molto potente che è la legge del marketing stile corridoio. Che cosa vuol dire? Hanno una specie di serpentone che viene creato sempre nello stesso modo. Ora io vi dico questa cosa e non so se ci avete mai fatto caso.
15:08Ogni volta che entrate in un supermercato la prima cosa che incontrate è la frutta e la verdura. Questo è la prima cosa che incontrate quando entrate in un supermercato. Qualsiasi supermercato, vi sfido a trovarne uno diverso.
15:23Anche la botteghina sotto casa segue questa tecnica. Entri, frutta e verdura. Cose secche, pomodorini, poi ti giri scatolame, tutte quelle cose che sono fondamentalmente facilmente acchiappabili.
15:41Entri, non hai voglia di frutta se sei entrato. Io faccio così sempre. Tanto lo so che qualcuno di voi fa la stessa cosa. Entro, voglio comprare altro, passo davanti alla frutta, faccio un sacchetto, un po' di uva la prendo, una pera la prendo, un po' di banane le prendo. Questo è quello che succede all'interno del supermercato.
16:01Quindi, a volte, ci sono persone che si creano una specie di strategia, al contrario, per poter risparmiare. Ci sono persone che si creano dei cibi, quindi l'immaginario di dover cucinare dei cibi per rispettare sempre quella lista e non andare magari fuori.
16:19Poi, un'altra cosa molto curiosa dei supermercati è che non ci sono finestre. Ci avete mai fatto caso di questa cosa? Non ci sono finestre, ma c'è un motivo. Il motivo è sempre legato allo spazio. La ragione principale per cui i supermercati evitano le finestre è legata allo spazio.
16:37Infatti, le pareti continue forniscono un ampio supporto per l'installazione di scaffali, consentendo una maggiore esposizione di prodotti di assortimento. E va bene, è quello che dicevamo. Praticamente, viene utilizzato per questo motivo. Quindi, non ci sono finestre e magari le persone che soffrono anche un po' di spazi chiusi, anche se è enorme un supermercato, non ci hanno mai fatto caso e magari adesso avranno un po' di problemi ad entrarci, spero di no.
17:03Però, altra curiosità, e ce ne sono parecchie, al di là di questo super serpentone che viene utilizzato, questo corridoio di marketing, noi veniamo incanalati verso ciò che dovremmo comprare, anche se non abbiamo voglia. Quindi, entri, è sempre uguale, entri, ti trovi praticamente la frutta e la verdura, poi ti trovi il yogurt, poi arrivi al pane, lo giro è lo stesso.
17:29E poi, nella parte finale o nell'entrata, si trovano queste due cose. La disposizione delle entrate e delle uscite è uguale, è nello stesso posto e segue questa bella strategia ben definita. Qual è la strategia? È la strategia di questo serpentone, di questi corridoi. Bisogna passare sempre davanti a dei prodotti che sicuramente non fanno parte della nostra lista della spesa, ma per qualche motivo ci finiscono dentro.
17:55Poi c'è, ovviamente, una cosa che questa la sapete sicuro, però ci cascate sempre. Ogni volta che si arriva in cassa, sempre, ma proprio sempre, ci sono tutte quelle leccornie, ci sono tutti quei cioccolatini, quelle cose che non fanno proprio parte della nostra spesa.
18:15Ma nell'attesa, quindi nel fatto che comunque siamo lì fermi ad aspettare perché probabilmente ci sono le persone davanti a noi, siamo lì fermi, bloccati e che facciamo? La prendiamo, scusate, prendiamo praticamente un pezzo di cioccolato, prendiamo l'ovetto che conosciamo tutti, prendiamo qualcosa ai nostri figli, prendiamo le caramelle, dolci snack.
18:39Eccole qua, effetto disastroso, il 73% dei bambini li vuole comprare. Sono le zone più redditizie, leggete il supermercato, è ora di togliere, firmano la petizione. Perché firma la petizione? Adesso ve lo spiego bene.
18:53Firma la petizione perché spesso e volentieri quando si arriva lì non riesce a dire di no. Cosa vuol dire non riesce a dire di no? Avete mai sentito, magari ci siete capitati, io non ho figli, ma i bambini arrivano alla cassa che diventano praticamente indemoniati.
19:07Un bambino alla cassa è come un bambino al parco giochi, arriva, vede, mamma me lo prendi, mamma me lo prendi, poi ci sono i bimbi che magari riescono un po' a gestire la loro ansia o calma, mentre ci sono bimbi che al contrario partono praticamente a 2000, quindi cominciano a piangere, a sbattere i piedi, a strillare e creano delle situazioni veramente inverosimili.
19:31Ma questo perché? Perché quando arrivano lì davanti e stanno aspettando, si trovano tutti questi dolci e sfido qualsiasi persona, anche l'adulto di oggi, ma mi ci metto in mezzo anch'io, a non prendere qualcosa. Io ogni tanto, nonostante tutto, voglio essere bello, eligio, sicuro alla mia nutrizione, arrivo là e tac, un pezzo di cioccolato lo tiro sempre dentro.
19:55Questo è il marketing dei supermercati, quindi da oggi in poi, quando andate a fare la spesa, se avete una bella lista, seguitela, createvela, seguitela, perché sicuramente vi gioverà anche a livello economico, visto che stiamo capendo che un po' di soldi in più nel nostro portafoglio sicuramente non guastano mai.
20:13Ma a proposito di spesa, c'è una donna meravigliosa, parlavo prima di mamme, c'è una donna meravigliosa che secondo me ha creato qualcosa di formidable, diciamolo così, perché tutti quanti abbiamo bisogno di una mamma. Poi c'è chi ha la fortuna di averla ancora, chi non l'ha mai avuta e chi non ce l'ha perché magari l'ha persa.
20:34Perché abbiamo la fortuna di avere una mamma? Perché la mamma dà sempre quella che si prende cura di te, si prende cura dei tuoi amici. Quante volte sono venuti i vostri amici a casa, mamma ha fatto la spesa anche per loro, mamma ha cucinato anche per loro, o quante volte magari vi fidanzate o comunque spesso viene qualcuno in casa che mamma conosce bene e c'ha sempre quella cosina nell'armadio, nella credenza che fa al caso vostro.
21:00Nel senso, non lo so, magari avete una compagna a cui piacciono determinati tipi di biscotti e la mamma li compra sempre, se l'ha conosciuta la mamma li compra sempre. Quindi cosa è successo? È successo che una donna ha creato una cosa che secondo me è pazzesca, mamma in affitto.
21:15Mamma in affitto, per gli studenti i genitori mi pagano 10 mila dollari l'anno. Praticamente cosa fa lei? Lei si prende cura di questi studenti, i genitori affittano questa mamma, passatemi il termine, le pagano un contributo e prendono X euro mensili per poi ovviamente far sì che i propri figli possano avere una famiglia.
21:43Far sì che i propri figli possano avere il cibo sempre pronto, possono avere la spesa. Ora, qui il mondo si spacca a metà perché ovviamente, almeno dal mio punto di vista, ma questo è un programma di opinioni quindi è bene che ci sia anche il vostro, le cose i ragazzi se le devono fare da soli, altrimenti non crescono.
22:05Cioè la bolletta te la devi pagare da solo, la spesa te la devi fare da solo, cucinare devi cucinarti da solo, lavare devi lavarti da solo. Questa mamma praticamente fa le cose che dovrebbero fare i ragazzi, quindi non lo so, fa commissioni a tutti questi ragazzi che vivono insieme, magari gli va a pagare le bollette, gli va a pagare delle multe, gli va a fare la spesa, gli cucina, gli prepara di tutto e di più.
22:29E questi ragazzi studiano, pensano a studiare, poi sì ovviamente le danno anche una mano fino a un certo punto di vista, però fondamentalmente è questa mamma.
22:37Allora, ripeto, qui si spacca la situazione a metà perché secondo me noi italiani questa cosa o la facciamo noi o non penseremo mai di poter fare o prendere una mamma in affitto.
22:47Questa è una cosa che ovviamente non è successa qua, però lei dichiara, io sono una mamma lontana dalla mamma, nel senso un sistema di supporto totale per gli studenti, accogliamo i bambini in precolleggi, collegi, università addetto e ci prendiamo cura dei loro bisogni pratici, medici, di salute mentale e altre ancora.
23:06L'ha spiegato ovviamente Kumire che poi è il fondatore del Concierge Advice for Students e questa cosa va avanti da molti anni, vedete no, dal 1993, quindi lei dice ci prendiamo cura di questi ragazzi.
23:19Da una parte è un bene, però dalla parte contraria, se mi posso permettere, è sempre bene far camminare con le proprie gambine i ragazzi perché così facendo crescono sempre di più e possono combattere questa società che spesso e volentieri crea un bel po' di disagio.
23:39Leggete anche qua il team di quattro mamme della CISS con sedia nel Massachusetts è disponibile tutti i giorni per supportare gli studenti universitari e le loro famiglie in tutto il territorio degli state, offrendo supporto materno sostitutivo quando i genitori non possono essere presenti.
23:55I clienti che invece si trovano fuori ricevono supporto attraverso corrieri locali per servizi come la spesa e il bucato. Secondo voi, vi lascio con questa riflessione, può essere una cosa valida, non valida, può essere una cosa che può aiutare i ragazzi o al contrario li può peggiorare?
24:11Vi lascio solo questa domanda, questo punto di domanda, ragionateci su e se vi va fatemelo sapere attraverso il nostro numero di WhatsApp. L'appuntamento con Punto di Rottura torna domani stesso orario dalle 12 ovviamente su Radio Roma Television. Grazie anche alla regia di Matteo Lupini e ci vediamo domani sempre qua. Ciao!

Consigliato