• 3 settimane fa
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Aperto per ferie, tutte le notizie anche ad agosto, con Elisa Mariani.
00:08Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento di Aperto per Ferie, tutta l'informazione anche ad agosto.
00:15Come vedete noi continuiamo con il nostro consueto spazio dedicato all'informazione anche in un mese tipicamente estivo, proprio come questo.
00:25Siamo quasi giunti però alla termine di questa stagione estiva che c'è da dire ha segnato un vero e proprio record per quanto riguarda il turismo, soprattutto nella capitale.
00:35Insomma la crisi economica c'è ma la vacanza rimane un qualcosa a cui molti proprio non sanno proprio rinunciare.
00:42Ebbene c'è un recente studio che ha evidenziato come proprio questa estate ci sia stato tuttavia un record rincari per le strutture ricettive.
00:52E pensate un po' Roma è in testa alla classifica. La capitale infatti ha segnato, per citare giusto qualche numero in maniera più precisa, più 31,3% sulle tariffe hotel, b&b e pensioni, superando Milano e Venezia.
01:08A rivelare questi numeri è stata ASSOutenti e noi ne parliamo proprio con il presidente Furio Truzzi che è il nostro ospite qui oggi ad Aperto per Ferie in collegamento video.
01:19Buongiorno presidente e bentrovato ad Aperto per Ferie.
01:22Grazie e buongiorno a voi.
01:25La ringrazio innanzitutto per la sua presenza, qui vediamo che è in macchina giustamente lei in vacanza quindi doppiamente grazie per questa sua disponibilità nell'intervenire.
01:36Io vorrei che lei ci elincassi un pochino di più nel dettaglio questo report appunto stilato da ASSOutenti che vede ahimè la capitale in testa alla classifica per record delle strutture ricettive.
01:49In effetti abbiamo fatto un'analisi di quanto è salata non l'acqua di mare ma l'estate, la vacanza di questa estate e tra le componenti che abbiamo analizzato ci sono appunto quelli degli alberghi,
02:07di tutto quello che riguarda la ricettività, non solo abbiamo esaminato questo fenomeno ne abbiamo esaminati anche altri poi magari ne parleremo come i ristoranti, i viaggi ma per ritornare agli alberghi
02:20indubbiamente Roma ha conservato un primato che già aveva di essere la città più cara d'Italia o meglio con gli aumenti più consistenti come ricordava lei oltre il 30% in termini statistici.
02:35Se devo essere sincero anche da viaggiatore, da turista non per caso a Roma, mi ci reco spesso anche per lavoro posso quasi dire che in molti casi le tariffe alberghiere sono quasi raddoppiate quindi ben oltre il 30% che è la media statistica,
02:53quindi la preoccupazione che è non è tanto per il mio portafoglio che contribuisce alle casse degli alberghi romani quanto per il fatto che l'analisi che abbiamo fatto è che un dopo Covid, dopo pandemia che è scoppiato all'improvviso con questo 2023 finalmente liberi da ogni restrizione
03:15ha fatto sì che anche i ristoratori, gli alberghi fossero liberi di aumentare i prezzi già in parte compromessi dal carocarburante in una maniera eccessiva quasi si volessero premunire che ne so io da una nuova pandemia perché questi sono prezzi da accumulo oserei dire da speculazione,
03:37indubbiamente una speculazione legale ma quando si praticano cifre attorno ai 300-400 euro per dormire una notte a Roma anche in quattro stelle lei capisce che sono cifre da capogiro.
03:49Certo, secondo lei per quali motivo le strutture ricettive della capitale hanno alzato così i prezzi, chiaramente la crisi economica, l'aumento dell'energia, l'aumento del costo delle batterie prime possono essere delle cause ma c'è anche altro che noi dobbiamo affrontare, lei accennava la speculazione.
04:09Io quando parlo di fenomeno speculativo purtroppo uso un termine economico e non giuridico perché non è reato speculare sull'andamento del prezzo, indubbiamente nel caro alberghi di Roma ci sta anche una domanda enorme, la gente ha ripreso la voglia di viaggiare,
04:39quindi la legge della domanda e dell'offerta fa sì che di fronte a queste richieste veramente massicce i prezzi si alzano con grande facilità.
05:09Esatto, ma poi c'è da dire un'altra cosa dottor Truzzi, non so se lei è d'accordo con me, il punto è questo che Roma ha alzato le tariffe per quanto riguarda le strutture ricettive ma c'è un'emergenza rifiuti che è ben evidente sotto gli occhi di tutti e quindi molti potrebbero anche lamentare questo fatto.
05:29Diciamo che questo è il corollario di una destinazione, di una località, è ovvio che il prestigio di Roma con i suoi migliori e migliori pubblici, è un'emergenza rifiuti che è ben evidente sotto gli occhi di tutti e quindi molti potrebbero anche lamentare questo fatto.
05:49Diciamo che questo è il corollario di una destinazione, di una località, è ovvio che il prestigio di Roma con i suoi monumenti storici è unico nel mondo per come conservazione, per come bellezze e quant'altro, è forse la capitale artistica, museale, archeologica più importante del mondo, non c'è dubbio.
06:15Certo che viaggiare in mezzo tra il Colosseo e i rifiuti, tra i fori e i rifiuti, tra i musei vaticani e i rifiuti è deprimente e squalifica la bellezza di una città che ci si domanda per chi non è di Roma che cosa aspetta a risolvere un problema che non dovrebbe essere enorme.
06:39C'è anche un'altra questione che vorrei sottoporle Presidente, il fatto che lei sicuramente ne avrà sentito parlare, è diventata praticamente virale, la vicenda degli scontrini assurdi, cioè persone che sono costrette ad esempio a pagare due euro in più perché un tramezzino è stato diviso a metà o addirittura di un padre che ha dovuto pagare un supplemento per aver chiesto un piatto in più per dividere appunto il pasto con la figlia molto piccola, che cosa fare in questi casi, come difendersi?
07:08Purtroppo non c'è difesa se non alzarsi da quel ristorante e andandolo a cercarsene un altro più umano perché la vicenda l'abbiamo seguita peraltro direttamente, è capitata nella mia regione a Finale Ligure e non ho parole perché prima di tutto il piatto di per sera è già costosissimo, ecco 18 euro per un piatto di pasta al pesto, non c'erano dentro nelle ostriche, nei gamberi rossi né altre cose,
07:38c'erano sicuramente dell'olio buono, del basilico, del formaggio ma insomma far pagare 18 euro quel piatto è stato veramente salato, aggiungere i due euro del piattino per la figlia è anche come dire di scarsa accoglienza perché è del tutto evidente che se una famiglia condivide il proprio pasto con la figlia innanzitutto non è sicuramente sprecona ma non ha neanche soldi da sprecare, quindi la politica dell'accoglienza è venuta decisamente meno.
08:07Noi abbiamo deciso come assutenti per buttarla un po' in ironia ma per essere severi di istituire la coppa Quintino Sella che porteremo al ristorante più estroverso nel creare il balzello al danno del consumatore e del turista e questa coppa la daremo perché Quintino Sella divenne celebre nella storia come molti romani sanno per la questione della tassa sul macinato,
08:34quindi oserei paragonare queste azioni di questi ristoratori come il buon Quintino Sella che appunto metteva la tassa per ogni chilo di grano che veniva macinato e quindi la tassa del piattino, la tassa del toast tagliato a metà, insomma la tassa del caffè macchiato, non so se ha saputo anche quest'ultima notizia.
08:58Hanno deciso dalle parti, in questo caso mi sembra di ricordare Piemonte e Lombardia, di far pagare un euro e 50 di supplemento per la macchiatura del caffè.
09:28Noi sappiamo che prima delle grandi partenze il carburante sale di prezzo, ma qui sfioriamo ancora, un'altra volta due euro al litro?
09:48Ma non solo sfioriamo i due euro al litro, ma come abbiamo denunciato proprio ieri e stamani è partito un mio esposto alla Guardia di Finanza, abbiamo constatato uno stranissimo aumento di oltre il 35% in un distributore autostradale che ha prezzato il self, ricordo bene il self e non il servito, a due euro e 722 millesimi.
10:16Quasi tre euro, quindi una cifra iperbolica, ingiustificata, altamente indice di un settore che ha bisogno di essere completamente rivisitato e rinormato, perché la benzina, la ricordo, non è un bene qualsiasi.
10:30Secondo me è un bene da sottoporre a emergenza nazionale, perché non serve solo per i turisti per viaggiare e per muoversi, ma i carburanti, più che la benzina, il gasolio, eccetera, serve per trasportare le nostre merci, per far funzionare l'economia di questo Paese ancora molto gracile su rotaia e molto esteso su gomma.
10:52Ma anche per andare a lavorare banalmente, anche noi che andiamo a lavorare mandiamo avanti l'economia del Paese in un certo senso, magari in piccolissima parte rispetto ovviamente a quello che lei ha sottolineato.
11:06No, ma non volevo mettere in competizione il gasolio con la benzina. Anche noi diamo il nostro grande contributo ogni mattina e magari se riuscissimo a prendere più mezzi pubblici, oltre a risparmiare il portafoglio, sarebbe tanta salute per tutti. Il problema è che mancano anche i mezzi pubblici, ma questo è un altro discorso.
11:26Esatto, infatti. Bene, io la voglio ringraziare Presidente per averci dato la sua disponibilità in questo spazio, anche oggi che lei appunto è in vacanza. La ringrazio davvero, avremo modo di risentirci magari per altri approfondimenti sempre legati alle questioni dell'utenza, dei rincari, dei prezzi in generale dell'economia in generale italiana. La ringrazio davvero.
11:50Grazie, arrivederci, grazie a voi. A presto e buone vacanze. Bene, ci fermiamo per un breve minuto di pausa. Restate in nostra compagnia, torniamo tra pochissimi istanti ovviamente sempre con l'informazione qui ad Aperto per Ferie.
12:04Bentornati ad Aperto per Ferie, tutta l'informazione anche ad agosto. Torniamo a parlare di animali e in particolare della Vespa Orientalis, un insetto molto citato negli ultimi mesi soprattutto nella capitale e pensate, uno degli insetti più studiati negli ultimi 30 anni.
12:23Ci sono state diverse segnalazioni di nidi scovati in abitazione con conseguente panico ovviamente da parte dei cittadini che spesso non agiscono correttamente in questi casi. L'abbiamo ripetuto infatti tantissime volte, è bene affidarsi a delle mani esperte ed evitare metodi tra virgolette casalinghi. Bene, noi per farvi capire di cosa intendiamo vi facciamo vedere un brevissimo video.
12:47Buongiorno a tutti, siamo in un appartamento in zona biramide di Roma, ci hanno contattato perché hanno visto purtroppo uscire dalla parte dove scorre la serranda degli insetti molto grandi che sospettano questi tratti dell'Orientalis. Purtroppo questo signore è ritornato dopo un po' di tempo e ha attivato già su la serranda e ha visto molti insetti volare. Apriamo insieme il celetto.
13:17Accidenti, c'è la regina che sta deponendo uova non finire. Guardate quanto uova ci sono, questo da qui a breve sarebbe diventato enorme.
13:42Guardiamo quest'altro particolare, c'è questa operaria che è tornata con il torace di un insetto che ha catturato, lo sta preparando, si tratta di la testa di un insetto, probabilmente la testa di un ape, la sta preparando per poi servirla alle larve.
14:05Guardate quest'altro soggetto che si sta servendo letteralmente del legno vecchio, mascio di questo avvolgibile della serranda e lo sta utilizzando per la costruzione del dito. Guardate, sta preparando legno direttamente dall'avvolgibile, c'è una parte più chiara e una parte più scura.
14:36E' straordinario il loro modo di costruire questi miti con del legno masticato, guardate quante varie tipi di colorazione, provengono da ovviamente varie tipologie di legno.
14:49Abbiamo di fronte a noi la regina, guardate quante grandi, sta nutriendo in questo momento una larva, ecco un'altra immagine veramente bella, oggi siamo molto fortunati perché questa colonia è particolarmente tranquilla, io sono stato molto attento a non respirare, a respirare moderatamente e aprire lo sportello con molta calma e quindi stiamo osservando per la prima volta da vicino questi insetti, molto da vicino.
15:15La regina sta nutriendo una larva, ecco lei, mediante l'atrofallassio, questo procedimento bocca a bocca tipico degli minoteri, anche le formiche, anche le api si trasmettono il nutrimento in questo modo.
15:33Viene delle uova, ma è resiliente in diversi stati di sviluppo e quindi dobbiamo mettere in sicurezza questo appartamento e ci dispiace molto perché ogni volta ne neutralizzano questi insetti che hanno preso letteralmente possesso della città di Roma.
15:55Beh, delle immagini veramente incredibili e noi ne vogliamo parlare proprio con chi ha realizzato questo video che ormai è un nostro ospite, diciamo molto di frequente, quindi do il mio benvenuto in collegamento video all'esperto zoofilo Andrea Lunerti.
16:10Buongiorno Andrea, ben trovato ad Aperto per Ferie.
16:13Buongiorno, buongiorno a tutti.
16:16Hai catturato un momento davvero incredibile, ora al di là della pericolosità ovviamente evidente di questo insetto, un lavoro davvero stupefacente quello che fa la Vespa orientalis.
16:29Beh, numerose persone mi hanno scritto da tutto il mondo, le immagini sono uniche al mondo, questo insetto non è stato mai ripreso così da vicino e in una situazione ovviamente così calma, così naturale, io ho controllato molto la mia respirazione,
16:46noi diciamo è quasi due anni che siamo sempre più vicini a questi insetti e volevo in qualche modo anche un po' raccontarli in maniera diversa perché stanno letteralmente scatenando anche un po' di paura, un po' di panico così perché stanno letteralmente invadendo un po' le abitazioni romane perché sprovviste di determinate protezioni,
17:08soprattutto nei confronti delle finestre ma perché le strade romane abbondano ahimè purtroppo anche di rifiuti organici e queste Vespe si sono evolute in zone desertiche e quindi di conseguenza sono abituate a nutrirsi con delle risorse limitate, ovviamente trovatesi di fronte a una situazione come quella della città di Roma non potevano far altro che espandersi,
17:34questo volevamo un po' cercare di far capire che comunque queste Vespe, concludo dicendo questa cosa importante, non sono assolutamente responsabili loro dell'invasione, chiamiamola così ovviamente per modo di dire, cioè dell'espansione nella città di Roma ma bensì siamo sempre noi esseri umani con le nostre attività, queste viaggiano principalmente nelle grandi navi, nelle navi che trasportano container, addirittura sono state documentate,
18:02sono state documentate per nidificare nelle grandi carlinghe degli aeroplani e finiscono, in questo momento sono quasi in tutto il globo, stanno dando grossi problemi agli Stati Uniti, sono nell'isola del Madagascar e stanno arrivando praticamente quasi dappertutto in Europa e solo e esclusivamente ovviamente dove si concentrano le attività umane, in questo caso principalmente nei grandi porti.
18:26A Roma, a Monteverde c'è un po' l'epicentro dall'anno scorso, io stesso mi interrogo ogni giorno per cercare di capire in quale modo, in che modo siano arrivate lì ma è molto semplice, a volte possono viaggiare addirittura all'interno di una scultura, di un oggetto impensabile, dopodiché poi quando trovano però delle circostanze favorevoli all'espansione si verifica quello che si sta verificando,
18:50noi riceviamo moltissime chiamate e ovviamente vanno ad approfittare di tutti quei nascondigli eccezionali che può fornire una città ricca di monumenti, di centri storici e soprattutto, ahimè, purtroppo di risorse alternative che sono i rifiuti.
19:10La mia domanda principale è questa, come comportarsi in questi casi? Perché tu hai raccontato sui tuoi social che ci sono state persone che hanno provato a difendersi, in un certo senso utilizzando dei metodi casalinghi, quindi utilizzando il fuoco ad esempio, è totalmente sbagliato, vero?
19:28È totalmente sbagliato anche nei confronti di quelli che sono i rischi delle strutture che spesso sono comunque infiammabili, il fuoco è sempre l'ultimo elemento che dobbiamo usare perché è un elemento difficilmente controllabile e gestibile da chiunque, ma in questo caso gli insetti poi tra l'altro sono anche pronti a reagire violentemente quando noi ci avviciniamo per molestarli o addirittura tentare la loro incolumità,
19:56quindi si possono difendere se non si hanno le protezioni, se non si comprende veramente con chi si ha a che fare, possiamo rischiare di essere feriti gravemente. Sono leggermente più aggressive rispetto alla nostra perspa europea perché c'è una spiegazione, perché difendono specialmente le risorse alimentari oltre che il nido.
20:20Il nido sono ovviamente aggressive come se lo sarebbe qualsiasi altro imenottero pungente nostro, italiano, autottono perché proteggono la prole, questo è comprensibile, però quando loro trovano qualcosa da mangiare, adesso attenzione, parliamo magari, stiamo facendo a fine agosto, abbiamo fatto festeggiamenti vari mettendo all'aperto portate di cibo varie, loro si avvicinano a queste portate perché sono attratte ovviamente dall'odore del cibo, non solo della carne, perché questo è uno dei pochi prodotti che abbiamo fatto.
20:50Non è che andiamo lì e lo scacciamo magari con le mani, come fa il nostro calabrone che a volte si irrita, però si allontana, il nostro calabrone europeo, autottono diciamolo, poi c'è tutta una diatriba su autottono all'ottono che io ritengo superflua, perché comunque ormai è arrivato in Italia attraverso le nostre attività, quindi stare lì a dire che è autottono all'ottono non serve più, serve magari far fronte e fare un'attività.
21:18Come fate voi, io mi complimento sempre tantissimo perché la gente sia preparata a questa situazione, quindi ecco mai fai da te, mai affidiamoci semplicemente agli spragli, amiamoli così perché per carità di Dio, ovviamente questi insetti in determinate situazioni vanno neutralizzati perché non possiamo convivere con loro, non possiamo accettare che l'edificio all'interno del celetto della Seranda di un appartamento dove magari vivono i nostri amici, non possiamo accettare che l'edificio all'interno del celetto della Seranda di un appartamento dove magari vivono i nostri amici, non possiamo accettare che l'edificio all'interno del celetto della Seranda di un appartamento dove magari vivono i nostri amici, non possiamo accettare che l'edificio all'interno del celetto della Seranda di un appartamento dove magari vivono i nost
21:48persone anziani o bambini e dire siamo semplicemente amanti della natura, io in primis, però non
21:53possiamo dire a questa persona di fare a meno di neutralizzare il nido perché sarebbe assolutamente
21:58inaccettabile vivere una condizione del genere vicino a un nido che poi va sul crescere, fino a
22:05ottobre diventa anche centinaia di individui, di dire vabbè lasciamo vivere perché comunque fanno
22:11parte dell'ecosistema, non rimuoviamo il nido. Ecco come si neutralizzano? Io sono il primo, l'ho dimostrato
22:19in questo video, con tutti i video che faccio, io sono un grande appassionato e ho studiato il
22:24calabròn europeo per tanti anni, anche tenendolo in delle teche dove potevo monitorare i suoi
22:30movimenti anche quando lui usciva in libertà ma io monitoravo un po' tutta la loro vita all'interno
22:36del nido. Si neutralizza con la preparazione, con le attrezzature, con la conoscenza e si
22:42neutralizza a volte con delle sostanze per uso domestico però deve essere neutralizzato perché
22:47lì, ripeto, in quelle circostanze non possiamo, come facciamo spesso, come faccio io con le api,
22:54cercare di portarlo via vivo perché le situazioni non lo permettono, perché l'orientalis è una
23:00vespa infestante che sta devastando tra le altre cose la già tanto provata apicoltura in tutto il
23:06mondo, soprattutto anche in Italia in questo periodo e quindi non possiamo permetterci di
23:11dire salviamoli tutti, portiamoli tutti ovunque, anche perché in questo momento sono presenti al
23:17centro della città di Roma, nel centro e nell'imitrofi della città di Genova, sono nelle
23:23città del sud, qualcuno ha sostenuto, dice vabbè ma vivono lì, sono state avvistate ormai da quasi
23:29100 anni, ma nel sud ci sono i porti principali che mettono in comunicazione il Nord Africa con
23:35l'Italia, è normale che siano presenti lì, cerchiamo di non farle espandere perché il
23:40problema si moltiplicherebbe come sta succedendo in tutto il mondo e ovviamente cerchiamo là dove
23:47è possibile di mettere in sicurezza le abitazioni umane, quindi noi principalmente non possiamo,
23:55io personalmente con molta sofferenza non posso, infatti nel video lo dico, ho un grande
24:01dispiacere di rimuovere questi insetti perché io li osserverei all'infinito la loro vita,
24:05perché sono affascinato da questi insetti e da tante altre forme di vita, ma Elisa se a casa
24:12tua ci fosse un nido di Vespa Orientalis, minerebbe la tua sicurezza, le tue attività
24:18domestiche e dobbiamo per forza di cose ricorrere alla rimozione e non al trasferimento in quanto
24:24sostengo personalmente che non è un insetto originario dell'Italia e quindi di conseguenza
24:31non può vivere allo stato selvaggio, tra l'altro sta minacciando anche, io a Roma non trovo più
24:38nidi, negli altri anni mi è capitato di rimuoverli, della nostra Vespa Grabe, del nostro Calabròneo
24:43europeo, perché sta letteralmente soppiantando anche questo Imenoptero importantissimo che fa
24:49parte delle nostre biodiversità, dei nostri insetti ad hoc. Infatti a me interessava
24:55infatti proprio approfondire questo punto qua, tu prima hai detto che sta minacciando anche
24:59addirittura l'apicoltura se non ho capito male, quindi ora Andrea lancio il consueto minuto di
25:05pubblicità, ti chiedo di restare ancora qualche istante in nostra compagnia, ci spieghi quali
25:09potrebbero essere le conseguenze appunto in questo senso e poi vorrei parlare con te anche di altri
25:14aspetti sempre ovviamente legati al meraviglioso mondo degli animali di cui tu sei un esperto,
25:19restate con noi, torniamo tra pochissimi istanti. Bentornati ad Aperto per Feri, è tutta l'informazione
25:26anche ad agosto come in altre circostanze e torniamo oggi a parlare di animali e nello
25:32specifico della Vespa Orientalis, un vespide che è molto studiato soprattutto nell'ultimo
25:38trentennio ma che sta aumentando vertiginosamente la sua presenza sopra le specifiche zone,
25:46ad esempio Monte Verde. Ci sono state diverse segnalazioni da parte dei cittadini che ovviamente
25:51preoccupati per la presenza di questi nidi nelle loro abitazioni, spesso si lasciano andare al
25:56classico da te oppure ai metodi casalinghi. Bene, niente di più sbagliato perché in questi casi è
26:02bene sempre affidarsi alle mani di un esperto per evitare danni ben peggiori. Siamo in compagnia
26:09dell'esperto zoofilo Andrea Lunerti che ci stava spiegando cosa fare e soprattutto cosa non fare
26:14quando si trova un nido nella propria abitazione, di quanto sia difficile appunto dover purtroppo
26:20eliminare i nidi di queste vespe perché sono comunque animali davvero meravigliosi. Abbiamo
26:26visto ad esempio un piccolo video in cui vi abbiamo mostrato, anzi Andrea Lunerti ci ha proprio
26:31mostrato in quale maniera capillare questi insetti realizzano il loro nido, addirittura pensate
26:38utilizzando pezzetti di legno, qualcosa di davvero incredibile. Bene Andrea tu poco fa hai accennato
26:45al fatto che questo vespide sta purtroppo però minacciando diversi aspetti come ad esempio la
26:51presenza del calabrone della vespa europea che è tipica appunto dell'Italia ma sta minacciando
26:57anche un altro aspetto molto importante della nostra economia anche in generale, cioè l'apicoltura.
27:05Sì loro sono soliti nutrirsi di insetti principalmente anche ditteri che sono le
27:14mosche e i tafani e questi principalmente vedono protagonisti il nostro calabrone europeo che però
27:21attende a volte quando trova un nido di api un po' come il leone con le gazelle, si mette
27:27lì intorno e aspetta quando c'è un nido di api ogni giorno cattura una certa quantità di api
27:33dopodiché si nutre solo esclusivamente dei muscoli del torace perché sono ricchi di proteine e di
27:39nutrimento e li trasporta al nido perché questo tipo di nutrimento è efficace per allevare la
27:46prole, cioè quelle larve, avete visto quella regina che nutriva e dall'altra parte c'era una
27:52operaia che aveva una piccola testa di ave dove stava cercando in qualche modo di estrarre il
27:59nutrimento poi attraverso la trofallarsi, ho spiegato questo modo di passarsi il cibo da
28:04bocca a bocca, nutrono le loro larve, questo lo fanno in maniera molto più insistente,
28:09molto più devastante le orientali se nei confronti dei nidi di api e non fanno differenza se le api
28:16appartengono a un apicoltore oppure a un nido naturale in un tronco d'aria, le api già provate
28:20da veleni, già provate da un cambiamento climatico, già provate da innumerevoli ostilità anche spesso
28:27purtroppo ai me causate dall'uomo e sta arrivando credo che sia tra la Toscana e l'Umbria, purtroppo
28:33si sta avvicinando nel centro Italia anche la velotina, questa vespa diciamo così esotica che
28:39ha ancora più una minaccia, costituisce una minaccia per l'apicoltura, quindi non ci possiamo
28:44permettere che questa orientalis si espanda, io ho sentito molti apicoltori, molte persone che
28:50vivono di apicoltura che sono molto preoccupate, ora se rimane nella città di Roma fa piacere,
28:56non fa piacere a nessuno, ma fa altrettanto meno piacere se questo vespite si espande nelle campagne
29:03romane dove ci sono migliaia di arnie, anche in Roma stessa ci sono delle arnie che vengono
29:08addirittura allevate, dove vengono allevate le api per monitorare anche il livello di inquinamento
29:13eccetera, è un'iniziativa che io credo sia stata fatta qualche anno fa e le vespi orientali si
29:19non fanno altro che indebolire queste colonie nutriendosi di questi insetti e minacciando in
29:23questo modo l'apicoltura, questo è un motivo in più per cercare di non fare espandere questo
29:29insetto che è originario, pensate, delle zone desertiche, uno di pochi, forse il solo, sembra
29:36che sia il solo vespite che nitifica nel deserto del Sahara e i niti di solito sono sotto le cavità,
29:42sotto la sabbia ed è stato studiato tantissimo, già dagli anni settanta sono stati interrotti poi
29:48gli studi perché ha un caratterino un po' così, non guardate quel filmato, io ho fatto tanto lavoro
29:53tanta impostazione, tanto studio prima per arrivare poi a filmare in questo modo, ma di solito sono
29:59molto irascibili e quando attaccano, attaccano in massa e dissuadano qualsiasi determinato ad
30:06avvicinarli e quindi sono stati dovuti interrompere i studi, ma molte persone dicono ma poco conta,
30:13poco importa, no panico, no stress, diciamolo a queste persone che hanno i niti nell'età parello,
30:19nell'intercabete di casa, è un po' difficile e poi soprattutto non dimentichiamo che questo è uno
30:26degli insetti più studiati al mondo, nel 1984 addirittura viene fatto salire sullo space shuttle
30:34per testare le sue straordinarie capacità di adattamento a ogni situazione ostile e pensate
30:42che si è fatto un viaggio nello spazio e quando è tornato, quando sono tornati in questa colonia si
30:48è riunita e ha continuato a costruire il nido, le loro attività come se niente fosse, mentre
30:53purtroppo gli astronauti a quei tempi riportavano gravi problematiche di salute dovute all'assenza
31:01di gravità, all'accelerazione eccetera, mentre invece questo ha superato veramente l'esame,
31:06alcuni di loro penso è stato un guasto all'impianto idraulico, sono stati bagnati quindi le avevano
31:11trovati, alcuni di loro erano morti perché pensavano che fosse stato un po' la gravità,
31:16l'accelerazione eccetera, mentre invece si è riscontrato questo guasto, quelli che non sono
31:20stati colpiti dall'umidità hanno continuato imperteliti a ricostruire il nido come se non
31:27fossero stati da nessuna parte, quindi pensate questo insetto quanto è già studiato, quanta
31:32attenzione c'è nei confronti di questo insetto già da tantissimi anni, da un trentennio, perché
31:38ha una straordinaria capacità di adattamento a tutte le avversità e sia dal punto di vista
31:45climatico che ambientale, quindi non va preso sotto gamba, questa è un'occasione buona,
31:50io lo dico, per cercare di impegnarci tutti a mantenere pulito l'ambiente, a mantenere pulite
31:57le città, perché è l'unica vera soluzione, perché questi animali diminuiscono le risorse alimentari,
32:04diminuiscono le possibilità di espansione, questo è un vero e proprio appello che faccio,
32:09perché la città di Roma io la vedo veramente purtroppo con i rifiuti sempre a cielo aperto
32:14e per questo tipo di problemati, per i cindiali, per i gabbiani, per tutti gli animali che in
32:20qualche modo disturbano e intralciano anche le attività umane, perché i poverini vanno lì ad
32:26provvigionarsi di tutto questo cibo, non è buono, non è una cosa buona e non avrà nessun effetto
32:34positivo sulla qualità di vita di tutte le persone che vivono in città. Andrea, tu prima hai detto
32:42che questo questo vespide ha un carattere un po' irrascibile ed ha una capacità di
32:46adattamento straordinario, potremmo dire che forse ha una caratteristica femminile?
32:51Sono tutte femmine, tutte femmine e donne, attenzione do una novità e la dico per la
33:01prima volta qui, ci sono degli studi, quindi adesso tante persone di Roma ci
33:09saranno ascoltando e vogliamo anche dare una nota positiva come facciamo sempre,
33:13diamo questa nota positiva, si sta studiando, ci sono degli studi in corso, sulle sostanze
33:20interne delle larve di questi insetti che praticamente hanno degli grandi effetti per
33:27combattere il cancro al seno delle donne, ora ci sono già delle pubblicazioni importanti,
33:33pensate che anche il veneno delle api viene studiato anche per avere queste proprietà
33:38diciamo anti-cancro, chiamiamole così, che combattono le cellule tumorali, mentre invece
33:45proprio la Vespa Orientalis è al centro di questi studi perché le sostanze acquose all'interno
33:52delle loro larve sembrano avere un ottimo effetto sulle cellule tumorali, proprio quelle
33:58specifiche del cancro al seno delle donne, quindi teniamo sempre le dita incrociate e
34:03guardiamo sempre il lato positivo di una cosa, può darsi che questi insetti che ci stanno
34:08dando tanti problemi in tutto il mondo, ci stanno dando tanti pensieri perché si stanno
34:13espandendo grazie ripeto alle nostre attività umane, quindi siamo noi che stiamo creando
34:19un po' anche il loro, di disagio però attenzione la natura da sempre ci fornisce sempre delle
34:26risorse ai nostri problemi, sta sempre a noi studiarle, sta sempre a noi ricercarle e attuarle
34:32nel migliore dei modi. Assolutamente questa sarebbe una grandissima risorsa davvero, un modo
34:38anche che dimostra che la natura si ci dà qualche volta dei piccoli problemi causati, ci dà anche
34:45la soluzione, questa sarebbe una soluzione grandiosa. Andrea io ho soltanto pochissimi
34:49minuti adesso, vorrei approfittare per parlare brevemente del tuo rifugio, il rifugio del lupo
34:55a Morlupo, una struttura incredibile dove tu insegni anche, ti dà gli aiutini. Io qua principalmente
35:04faccio sicurezza uomo animale, questa attività che ho scelto, questo compito che ho preso
35:10tanti anni fa, lo sto portando avanti sempre con maggior interesse, con maggiore attenzione,
35:15con maggiore ovviamente a volte anche un po' coraggio, perché certe situazioni purtroppo mi
35:21vedono un po' espormi a delle situazioni un po' pericolose, però lo facciamo sempre a fin di
35:26bene perché dobbiamo comunque in qualche modo dare delle risposte alle persone che hanno paura,
35:32che sono in pericolo. E qui in questa capanna, vedete alle mie spalle, adesso mi giro un po' qua
35:37un po' là, siamo proprio dietro le mie spalle, ci sono tutti i vari nidi che io ho rimosso dove
35:42faccio vedere anche ai più giovani come questi insetti straordinari costruiscono questi nidi
35:48masticando il legno eccetera, e spiego loro che purtroppo vengono a nitificare nelle nostre case,
35:55negli ambienti urbani, perché noi attraverso la ratura del terreno, in maniera intensa dei
36:00macchine che solcano la terra, gli impediamo sempre di più di nitificare naturalmente,
36:06perché loro sono soli di nitificare sotto le cavità, sotto il suolo terrestre, quindi se noi
36:12ariamo continuamente sempre in maniera più intensiva e grandi quantità di terreno,
36:16questi insetti non hanno più a disposizione i luoghi naturali dove hanno nitificato per
36:22millenni e vengono a cercare riparo nelle abitazioni umane, quindi dobbiamo essere
36:27sempre ancora una volta consapevoli che siamo responsabili di questi disagi. Qui nella capanna,
36:33altre volte magari potrete vedere, qui intorno a me si parte dal lupo, si arriva i topolini,
36:40ci sono i serpenti, i ragni, tutti gli animali con i quali abbiamo avuto un impatto,
36:45quindi conflitto a causa delle nostre attività. Magari avremo occasione in futuro di trattare
36:51anche qualche altro argomento di questi, avrò veramente piacere. Anche a me farebbe davvero
36:56molto piacere, nel frattempo però ti ringrazio Andrea per essere intervenuto anche in questo
37:00spazio tipicamente estivo, ricordiamolo sempre, affidatevi a mani esperte, evitate il fai da te,
37:06ovviamente i metodi casalinghi, rispetto sempre per la natura. Grazie davvero Andrea e buona
37:11estate. Grazie a te, buona estate a tutti. Bene, ci fermiamo per un breve minuto di pausa.
37:19Ovviamente l'ultima parte di Aperto per Feri è ancora dedicata ai nostri amici animali. Cosa
37:24fare, come e quando, ma soprattutto dove portare i nostri amici a quattro zampi,
37:29il nostro amico più fedele, il cane, in spiaggia. Restate con noi.
37:32Ben tornati ad Aperto per Feri e tutta l'informazione anche ad agosto, ultima parte
37:39di questo spazio tipicamente estivo e anche ultimi sprazzi d'estate. Però il caldo continua,
37:46è evidente, c'è anche chi deciderà di frequentare la spiaggia a settembre inoltrato e perché no
37:52a ottobre, tutti conosciamo le classiche ottombrate romane. Spiagge che però spesso
37:57non ci permettono di portare con noi i nostri amici a quattro zampi e pensate che in alcuni
38:02casi si rischia addirittura di essere sanzionati, quindi è bene prestare attenzione anche in questo
38:07senso. Vi diamo quindi qualche indicazione utile per godervi questi ultimi appunto momenti estivi
38:14con il vostro amico a quattro zampe, con l'animale più fedele dell'uomo, ovviamente il cane. E ne
38:19parliamo sempre con l'esperta, un'altra nostra ospite che come di consueto partecipa a questo
38:25ed altri spazi. Do il mio benvenuto a Claudia Taccani, responsabile dell'area legale OIPA e
38:31ovviamente portavoce del Presidente. Buongiorno Claudia, bentrovata nuovamente ad Aperto per Ferie.
38:36Buongiorno Elisa, buongiorno a tutti, grazie. Grazie a te per la tua consueta presenza ovviamente
38:45in questi nostri spazi. Di solito noi ci facciamo le nostre consuete chiacchierate a non solo Roma,
38:52questo invece è uno spazio tipicamente estivo. Io so che tu vuoi darci dei consigli tipicamente estivi,
38:57siamo quasi giunti appunto alla fine di questa stagione estiva, però lo abbiamo detto,
39:02c'è anche chi preferisce andare al mare a settembre e anche a ottobre, perché insomma
39:07le temperature sono decisamente più piacevoli anche per i nostri amici a quattro zampe.
39:11Esatto, infatti mi ricollego, giustissimo, meglio ancora se non fa troppo caldo andare al mare con
39:19con nostro cane, quindi questo assolutamente lo confermiamo. Ecco però che noi di OIPA teniamo
39:25sempre da dare qualche consiglio pratico, sia di natura legale, perché no, sia da natura pratica
39:31proprio per come vivere meglio con il nostro cane, le fantastiche spiagge italiane e attenzione,
39:38non improvvisate mai, nel senso se vogliamo organizzare vacanza o gita fuori porta,
39:43informiamoci prima, possiamo o no accedere in spiaggia con il nostro cane? A me piacerebbe
39:49dirvi sì sempre, ma purtroppo per il momento la normativa ha dei limiti, quindi ci sono delle
39:57zone in cui ancora purtroppo non possiamo accedere con il nostro cane, quindi informandoci prima,
40:03consultando eventualmente il sito della regione, eventualmente quindi anche online, controllando
40:09i cartelli, chiedendo informazioni alle persone che frequentano o vivono il posto, possiamo
40:15accedere in spiagge, se parliamo per esempio di spiaggia libera, dove in determinati orari o in
40:21determinati tratti di spiaggia, scusate se ripeto questo termine, è possibile accedere tranquillamente
40:27con il nostro quattro zampe. Dicevamo prima, ma improvvisare perché magari siamo convinti di poter
40:32andare per esempio sugli scogli con il nostro cane, invece magari c'è un tratto di spiaggia che
40:37purtroppo è off limits, ovviamente parliamo sempre di stagione balneare, che solitamente va da maggio
40:43a settembre, anche se come hai detto tu Elisa, insomma con le temperature che ci troviamo in
40:47questo periodo e probabilmente anche ottobre, un bagnetto ce lo possiamo fare. Sì, poi c'è la
40:53classica ottombrata romana, c'è chi proprio non rinuncia al termine dell'estate e quindi
40:57ecco le temperature piacevoli, come abbiamo detto, aiutano anche di più i nostri amici a quattro
41:01zampe, perché io penso sempre a questi poveri animali, tra virgolette, che passeggiano per le
41:07strade di Roma, l'asfalto è davvero bollente, ora spostandoci un pochino dalla questione mare,
41:13ma anche la spiaggia si è scotta per noi umani, figuriamoci per loro. Assolutamente, infatti è
41:19anche molto pericoloso nel senso che può provocare delle piccole ustioni, quindi soprattutto la
41:24sabbia o come hai detto prima anche gli scogli, che sono comunque molto caldi, magari se il nostro
41:29cane piace comunque farsi i tuffi, abbiamo dei cani che amano stare al mare, il mio per esempio no,
41:35quindi evito di portarlo in spiaggia, però magari abbiamo dei cani che veramente vivrebbero
41:40dalla mattina alla sera in acqua. Precauzione, quindi bagnare prima le zampe o addirittura
41:45esistono comunque dei prodotti, chiediamo però sempre al veterinario, mi raccomando,
41:49mai improvvisare, che possiamo porre sotto le zampine in modo tale che non si provochino
41:54delle scottature, perché magari non ce ne accorgiamo subito, però poi la sera il nostro
41:59cane magari manifesta dei disagi, fa fatica a camminare o inizia tipicamente a leccarsi la
42:04zampa, quindi come hai detto giustamente capiamo anche dove andiamo agli orari più idonei. Ovviamente,
42:10per quanto riguarda le spiagge o dove è possibile accedere con i cani, com'è la panoramica,
42:16ce ne sono a sufficienza magari nel Lazio o se vuoi espanderti anche un po' in tutta Italia,
42:21siamo ben attrezzati in questo senso? Allora, possiamo lavorare di più, c'è da dire che rispetto
42:28anni fa siamo migliorati, se parliamo di spiagge private ne esistono veramente tante che aprono
42:35le proprie porte tra virgolette ai cani, esistono addirittura delle spiagge che sono solo dedicate
42:40ai cani, lo dico sempre, ce ne sono alcune che sono così attrezzate che si diverte più il
42:44nostro peloso rispetto a noi, mentre per quanto riguarda le spiagge libere c'è ancora molto da
42:49lavorare, nel senso che la regione ogni anno, quindi il Lazio come anche altre regioni italiane,
42:55emettono un'ordinanza, che è proprio un'ordinanza balleare che racchiude delle prescrizioni per
43:01l'utilizzo della spiaggia, tra cui anche che cosa poter fare e non, quindi per esempio se poter
43:06accedere con gli animali, le ordinanze danno in generale la possibilità e quindi demandano tutto
43:13ai comuni che a loro volta hanno la libertà nella propria zona, quindi di competenza, di dedicare o
43:20meno dei tratti di spiaggia libera, stiamo parlando agli animali, in questo caso ovviamente
43:24parliamo di cani e insomma sì, Lazio ha delle zone dove è possibile stare con i cani, altre regioni
43:33più o meno c'è da tirare le orecchie però ad alcuni comuni, perché nonostante la normativa ormai
43:39chiara e comunque parliamoci francamente, 3 italiani su 5 comunque hanno un cane, quindi
43:46gradiscono andare in vacanza con il proprio cane, ci sono ancora dei comuni che invece mettono
43:50delle ordinanze vecchissime, possiamo dire così, che addirittura vietano per tutta la giornata
43:57in tutte le zone di spiaggia libera di portare con sé il cane, ecco che qui entriamo in gioco
44:01noi di OIPA e non soltanto, insieme ad altre associazioni, che se possiamo e se riusciamo
44:06impugniamo queste ordinanze davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, ottenendo spesso
44:11l'annullamento.
44:12Ah bene, e se malauguratamente qualcuno ricevesse una sanzione, di che tipo di sanzione parliamo?
44:19Abbastanza aesosa immagino.
44:21Eh guarda Elisa sono piuttosto elevate, anzi giochiamo in casa, proprio l'altro giorno guardavo
44:26la mail, perché noi di OIPA non ci fermiamo mai anche se siamo in vacanza ed effettivamente
44:31una persona mi ha scritto alla mail dello sportello legale, tra l'altro trovandosi nel
44:36Lazio, adesso non mi ricordo esattamente dove, però diciamo che per errore chiaramente
44:41si è trovato all'interno di una spiaggia libera, dove però non era possibile, non
44:46è possibile accedere coi cani ed è stato sanzionato e si è preso pensato una sanzione
44:50addirittura di 200 Euro, perché la zona era una zona marittima protetta, ovviamente questa
44:57persona ha sbagliato in buona fede, però quello che abbiamo riscontrato e infatti gli
45:01ho consigliato anche magari di valutare, chiamiamolo ricorso, comunque di depositare
45:08delle memorie difensive, perché ha fatto una serie di fotografie e nell'accesso di
45:12questa spiaggia erano inseriti diversi divieti, ma non c'era scritto quello di non portare
45:17con sé il cane e questo effettivamente potrebbe, parliamo del condizionale, essere un motivo
45:22di ricorso, perché una persona se non può fare una cosa, non può andare a deduzione
45:27ma deve conoscere quali sono i divieti o meno.
45:29Però mi piace parlare del condizionale perché è un ricorso che non per forza ha un esito
45:34positivo, quindi è meglio prevenire.
45:36Certo, una delle ultime domande che voglio farti Claudia è questa, si parla spessissimo
45:42d'estate di campagne anti-abbandono, voi di OIPA immagino che spendete forse la maggior
45:48parte delle vostre energie proprio per questa causa, com'è andata quest'estate, è diminuito
45:53un po' questo fenomeno davvero terribile che non so definire in altro modo?
45:59Sì, infatti è un fenomeno terribile, è un fenomeno disumano, diciamo che non possiamo
46:04ancora fare i conti perché attendiamo l'esito della stagione, però quello che possiamo
46:08dirvi è che purtroppo il fenomeno dell'abbandono è un fenomeno che c'è tutto l'anno.
46:13È chiaro che d'estate si sente di più o si può verificare di più perché alcune persone,
46:18se vogliamo definirle così, non hanno rispetto per la vita e quindi decidono di andare in
46:23vacanza e abbandonare nel vero senso della parola il proprio cane o comunque animali
46:28da compagnia perché le vittime non sono soltanto cani ma tutti gli animali che vengono tenuti
46:33in casa e vengono abbandonati o legati ai pali, come si vede spesso sui social, vediamo
46:39magari delle immagini veramente raccapriccianti, ma magari sono anche i cosiddetti abbandoni
46:43legalizzati, persone che le lasciano in pensione e poi non tornano più.
46:47Quindi sui numeri Elisa, se ci vorrai ancora, sicuramente a fine stagione ne possiamo parlare.
46:52Assolutamente sì, anche perché si tratta comunque di un qualcosa che secondo me investe
46:55anche la nostra società, fa vedere a che punto siamo arrivati e speriamo davvero che
47:00queste campagne anti-abbandono che sono state portate avanti anche dal governo ma anche
47:04da organizzazioni come la vostra abbiano veramente fatto il loro effetto.
47:08Bisognerebbe secondo me intervenire sull'educazione proprio, Claudia.
47:12Assolutamente, infatti bisogna partire dai più giovani, dai più piccoli che sono il
47:17futuro, bisogna cambiare la cultura proprio perché gli animali sono degli esseri senzienti,
47:22non sono delle cose, soffrono e quindi non è assolutamente possibile trattarli come
47:26se fosse un ombrellone a fine stagione che si è rotto o magari non ci piace più e lo
47:30buttiamo via.
47:31Quindi veramente grazie per darci questi spazi perché solo così possiamo riuscire a sensibilizzare
47:36le persone.
47:37Io voglio ringraziarti Claudia per essere intervenuta anche oggi in questo spazio tipicamente
47:42estivo, averci dato questi consigli utilissimi appunto per portare il nostro amico più
47:47fedele in spiaggio anche a settembre, ottobre, insomma l'estate davvero non è finita, godiamoci
47:52gli ultimi raggi di sole che sono tiepidi e fanno anche più bene al nostro amico a
47:57quattro zampe ma anche a noi ovviamente.
47:59Grazie davvero Claudia e ovviamente buon estate.
48:01Grazie, grazie a tutti voi, un caro saluto da OIPA, da tutti noi di OIPA.
48:05Ciao, ciao Elisa.
48:06A presto.
48:07Anche per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato, noi però torniamo nuovamente
48:13domani sempre a partire dalle 13 ovviamente in replica alle 20 con un nuovo appuntamento
48:18di Aperto per Ferie, tutta l'informazione anche ad agosto.
48:21Grazie per averci eseguito, un buon proseguimento di giornata a tutti voi.

Consigliato