• 2 ore fa
Si rischia di passare per ingenui a stupirsi che serva una legge per stabilire che i lavoratori debbano essere pagati il giusto e non debbano subire maltrattamenti di sorta. Eppure è necessaria e non solo nei paesi più lontano da noi dove è più facile ritenere ci siano problemi di sfruttamento.
Mercoledì 24 aprile il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva sulla "due diligence", la cosiddetta Corporate Sustainability Due Diligence directive, che obbliga le aziende - a cominciare da quelle con mille dipendenti e un fatturato mondiale superiore a 450 milioni di euro- a mitigare il loro impatto negativo sui diritti umani.
Il provvedimento, che parallelamente comprende anche misure per il rispetto dell'ambiente, dice che ogni società deve vigilare affinché al proprio interno non ci sia sfruttamento del lavoro, impiego di minori e forme di schiavitù. Ma poi deve verificare anche in tutta la filiera produttiva, a cominciare dai fornitori che garantiscono parti di lavorazione.
Un giro di vite evidentemente necessario anche in Europa e anche in un settore - quello della moda - dove anche la cronaca recente ha scoperto che per i lavoratori non è sempre e tutto lustrini e pailettes: l'Italia non fa eccezione, come conferma il caso per esempio di due aziende - la Giorgio Armani Operations e in precedenza la Alviero Martini spa finite sotto inchiesta per presunto sfruttamento di alcune aziende che lavoravano in subappalto.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si rischia di passare per ingenui e a stupirsi che serva una legge per stabilire che i lavoratori debbano essere pagati il giusto e non debbano subire maltrattamenti di sorta.
00:09Eppure è necessaria, e non solo nei paesi più lontano da noi, dove è più facile ritenere ci siano problemi di sfruttamento.
00:16A mercoledì 24 aprile il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva sulla due diligence, la cosiddetta Corporate Sustainability Due Diligence Directive,
00:26che obbliga le aziende, a cominciare da quelle con mille dipendenti e un fatturato mondiale superiore a 450 milioni di euro, a mitigare il loro impatto negativo sui diritti umani.
00:36Il provvedimento, che parallelamente comprende anche misure per il rispetto dell'ambiente, dice che ogni società deve vigilare affinché al proprio interno non ci siano sfruttamento del lavoro, impiego di minori e forme di schiavitù.
00:48Ma poi deve verificare anche in tutta la filiera produttiva, a cominciare dai fornitori che garantiscono parti di lavorazione.
00:55Un giro di vite evidentemente necessario anche in Europa e anche in un settore, quello della moda, dove anche la cronaca recente ha scoperto che per i lavoratori non è sempre tutto lustrini e paillettes.
01:06L'Italia non fa eccezione, come conferma il caso per esempio di due aziende, la Giorgio Armani Operations e in precedenza la Alviero Martini SPA, finite sotto inchiesta per presunto sfruttamento di alcune aziende che lavoravano in subappalto.

Consigliato