• anno scorso
Il lavoro è sempre più povero, anche se l’occupazione cresce. Questo è il quadro che caratterizza l’Italia e che non permette ai lavoratori di soddisfare le esigenze primarie come casa, cibo e trasporti.
Lo dicono i dati diffusi dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico: la nostra nazione è quella con i salari reali diminuiti più di tutti. Una Repubblica, quindi, fondata sul lavoro che però vede i salari calati del 7,3% nel 2022 rispetto all’anno precedente.
Tra i paesi dell’Eurozona, il valore nominale dei salari è cresciuto solamente dell’1,1% nel 2022, conquistando quindi la maglia nera. In sostanza, i lavoratori dipendenti e pensionati hanno perso il potere d’acquisto.
Questo, come rileva il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, «dovrebbe far preoccupare tutti perché ne va della tenuta dell’economia nazionale.» Chi oggi ha un reddito medio, va da se che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, soprattutto se in Italia si guadagna meno che nel 1990 ed è l’unico paese dove i salari reali sono scesi.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il lavoro è sempre più povero anche se l'occupazione cresce, questo è il quadro che caratterizza l'Italia e che non permette ai lavoratori di soddisfare le esigenze primarie come casa, cibo e trasporti.
00:11Lo dicono i dati diffusi dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
00:15La nostra nazione è quella con i salari reali diminuiti più di tutti.
00:19Una repubblica, quindi, fondata sul lavoro che però vede i salari calati del 7,3% nel 2022 rispetto all'anno precedente.
00:27Tra i paesi dell'Eurozona il valore nominale dei salari è cresciuto solamente dell'1,1% nel 2022, conquistando quindi la maglia nera.
00:36In sostanza i lavoratori dipendenti e pensionati hanno perso il potere d'acquisto e questo, come rileva il segretario generale della UIL Pierpaolo Bombardieri, dovrebbe far preoccupare tutti perché ne va della tenuta dell'economia nazionale.
00:49Chi oggi ha un reddito medio va da sé che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, soprattutto se in Italia si guadagna meno che nel 1990 ed è l'unico paese dove i salari reali sono scesi.

Consigliato