• 2 settimane fa
Tra i 9 e i 14 anni è a grandi linee il periodo in cui nel percorso di crescita di ragazze e ragazzi si notano profondi cambiamenti, sia nel corpo che nella mente. Il corpo, per primo, assume caratteristiche da adulto, ma questi cambiamenti non sono uguali per tutti i minori e questo porta all’inevitabile confronto – a volte sfida – con ciò che vedono nell’altro o nell’altra.
Avere coscienza, quindi, di quelli che sono i cambiamenti e le esigenze del proprio essere, è importante per poi saper gestire le emozioni che, anch’esse nuove, potrebbero spaventare. Questa presa di coscienza, necessaria allo sviluppo dell’individuo, deve essere guidata da esperti per far sì che la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni possa essere funzionale all’avere delle buone relazioni interpersonali. L’educazione alla sessualità e all’affettività è volta proprio a questo.
L’Italia è tra i 6 paesi europei a non prevedere programmi formali e obbligatori di questo tipo di educazione nelle scuole – e quindi, di conseguenza, si costringono i ragazzi e le ragazze a risolvere i propri dubbi con Internet, amici, genitori o, addirittura, nessuno-.
Il report nazionale del 2023 realizzato dall'Osservatorio Giovani e Sessualità messo in campo da Durex e Skuola.net, ha coinvolto circa 15mila giovani tra gli 11 e i 24 anni nella città di Milano. Il dato interessante emerso è che il 9,5% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto il primo rapporto sessuale prima dei 13 anni. È importante che l’eventuale vergogna o imbarazzo in questa fase si annullino per lasciare spazio a informazioni che possano far conoscere le conseguenze e l’importanza di determinati gesti.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tra i 9 e i 14 anni è a grandi linee il periodo in cui nel percorso di crescita di ragazze e ragazzi si notano profondi cambiamenti sia nel corpo che nella mente.
00:09Il corpo per primo assume caratteristiche da adulto ma questi cambiamenti non sono uguali per tutti i minori e questo porta all'inevitabile confronto, a volte sfida, con ciò che vedono nell'altro o nell'altra.
00:21Avere conoscenza quindi di quelli che sono i cambiamenti e le esigenze del proprio essere è importante per poi saper gestire le emozioni che, anche se nuove, potrebbero spaventare.
00:31Questa presa di coscienza necessaria allo sviluppo dell'individuo deve essere guidata da esperti per far sì che la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni possa essere funzionale all'avere delle buone relazioni interpersonali.
00:44L'educazione alla sessualità e all'affettività è volta proprio a questo, ma l'Italia è tra i sei paesi europei a non prevedere programmi formali e obbligatori di questo tipo di educazione nelle scuole e quindi, di conseguenza, si costringono i ragazzi e le ragazze a risolvere i propri dubbi con internet amici, genitori o addirittura nessuno.
01:03Il Report Nazionale del 2023 realizzato dall'Osservatorio Giovani e Sessualità messo in campo da durexscuola.net ha coinvolto circa 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni nella città di Milano.
01:16Il dato interessante emerso è che il 9,5% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto il primo rapporto sessuale prima dei 13 anni.
01:25E' importante che l'eventuale vergogna o imbarazzo in questa fase si annullino per lasciare spazio a informazioni che possano far conoscere le conseguenze e l'importanza di determinati gesti.

Consigliato