• 2 settimane fa
La copertina che introduce il tema della puntata di Extra "Roma, uno shop centre per aiutare chi è in difficoltà"

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo il paese che si lamenta per le poche nascite, che considera i figli un dono, che esprime critiche pesanti come sentenze quando una mamma rinuncia al proprio piccolo,
00:09ma la realtà è che spesso oggi avere un bebè in Italia rischia di diventare un lusso.
00:14Certo la gioia è immensa, quanto l'amore, ma la nascita deve presto fare i conti anche con i problemi di gestione che spesso si accompagnano.
00:22Spese ingenti per prodotti essenziali ma molto costosi, servizi inadeguati, la difficoltà a conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia.
00:31Nulla di nuovo in Italia, ma se tutto questo è già un problema per quelle coppie che magari hanno un lavoro o possono comunque contare su una famiglia di origine in grado di supportarla nella gestione della prole,
00:42la situazione si complica quando parliamo di nuclei meno abbienti, non necessariamente immigrati oppure mamme single che non hanno un lavoro e talvolta neppure un partner disposto a prendersi cura del bambino.
00:54Sono situazioni che raramente fanno notizia, ma che sono drammaticamente presenti e alle quali solo in parte le istituzioni riescono a garantire risposte adeguate.
01:04A quel punto l'unica soluzione arriva dal terzo settore che ormai è abituato e organizzato per supplire alle carenze del pubblico.
01:12L'ultimo esempio virtuoso arriva da Roma e nasce dall'impegno dell'associazione Salva Mamme che da anni cerca di portare aiuti concreti e conforto umano a chi rischia di andare in difficoltà davanti al dono della maternità.
01:24Sono Maria e sono una mamma che è stata aiutata molto dal Salva Mamme in questi anni e grazie al suo staff ha creduto molto in me e io ho inseguito i miei sogni e ce l'ho fatta.
01:35Oggi sono un osseo, lavoro in ospedale e questo lavoro mi aiuta perché mi fa capire che la vita è un viaggio e va vissuta con il sorriso anche nelle difficoltà.
01:46Mi ha aiutato in momenti di crisi economicamente e psicologicamente e soprattutto quando è arrivato il Covid.
01:55Ho trovato un aiuto e un supporto grandissimo e poi sono venuti a casa sempre con pacchi, sempre con le parole di incoraggiosamento.
02:07Quando sono stata licenziata loro ha portato il pacco a casa e ha detto Michela non sei sola, noi siamo vicini.
02:14Via Antonio Pacinotti 18, in zona Marconi, da alcuni giorni ha aperto il più grande e permanente shop center sociale d'Europa, sostegno di almeno mille famiglie in difficoltà,
02:24accolte dal progetto Solidale, un negozio di 700 metri quadrati che propone vestiario di qualità e accessori per chi ne ha bisogno.
02:32Siamo di fronte a un esempio straordinario di come il mondo dell'associazionismo, il mondo del terzo settore riesce a fare tanto, moltissimo e quindi sempre di più serve un patto concreto ma un patto forte,
02:48direi anche un patto d'onore tra il mondo delle istituzioni e il mondo dell'associazionismo.
02:53Mamme ma anche famiglie italiane e straniere, donne vittime di violenza, persone senza fissa dimora, pensionati o pazienti ricoverati in ospedale.
03:02Per loro la possibilità di fare shopping tra capi di abbigliamento ma anche altri prodotti nuovi e utili ma che possono talvolta diventare proibiti per chi non ha un reddito adeguato.
03:12Il progetto, reso possibile grazie anche alla Croce Rossa, rappresenta un ulteriore presidio a favore delle frange più fragili della popolazione e si affianca anche ad altri servizi importanti come il sostegno alimentare.

Consigliato