La dignità della persona al centro del percorso terapeutico dall’inizio al fine vita: anche quest’anno il consorzio Sisifo, in occasione della giornata nazionale delle cure palliative ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza sull’importanza del tema. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Città Metropolitana con la Fondazione Bonino Pulejo.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Rispettare la dignità e l'autonomia della persona malata, dare un'adeguata risposta al bisogno di salute, garantendo equità d'accesso assistenziale, qualità terapeutica e un giusto sostegno.
00:14Con la Legge Quadro 30 del 2010 le cure palliative sono diventate un diritto garantito.
00:20Il percorso terapeutico domiciliare non riguarda solo i pazienti oncologici, ma si rivolge a soggetti giunti in fase di malattia avanzata e terminale, tale per cui non vi è più alcuna risposta alle cure mirate alla guarigione,
00:33presupponendo la presa in carico dell'intero nucleo paziente e famiglia da parte di un'equipe socioassistenziale multidimensionale.
00:41In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative la Sii si fa promosso Pallium, la campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie.
00:51L'iniziativa aggiunta alla terza edizione, patrocinata dalla città metropolitana con l'assessorato alle politiche della salute del Comune di Messina,
01:08ha radunato nel Salone degli Specchi di Palazzo Deleoni professionisti del mondo della sanità e dell'ambito sociale, esperti di settore, enti e associazioni, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull'importante tema.
01:21La persona è al centro di tutto, perché il prendersi cura è diverso dal curare e se le due cose si intersecano tra di loro, effettivamente le cure palliative non sono come si pensa soltanto nel fine vita, ma dall'inizio di un percorso.
01:39Un processo legato all'ampliamento della rete di specialisti che opera per garantire adeguate terapie del dolore e cure palliative di supporto domiciliare anche in età pediatrica, senza tralasciare aspetti importanti, quali l'appropriatezza delle cure, comunicazione paziente specialista, le implicazioni psicologiche.