• settimana scorsa
Trascrizione
00:00Questo è il documento che ho indirettamente citato in una precedente risposta, ed è il documento della Prefettura diretto al Ministero dell'Interno che spiega, guardate, è stato sciolto ordine nuovo, esiste un movimento che ne ha le stesse caratteristiche del movimento Annozero, l'aggregazione politica Annozero.
00:25Da ordine nuovo ad Annozero fino ad arrivare alla strage di Piazza della Loggia, una lunga testimonianza servita di inquadrare il periodo di metà anni 70 a quella del generale del Rosse Massimo Giraudo in aula davanti alla corte di Assisi nell'ambito del processo.
00:39A carico di Roberto Zorzi, ritenuto uno dei due esecutori dell'attentato neofascista del 28 maggio 1974, Giraudo è l'investigatore che ha condotto le indagini che hanno portato ai due veronesi ritenuti coloro che hanno messo l'ordigno nel cestino di Piazza Loggia.
00:55Zorzi, appunto, e Marco Toffaloni, ex minorenne, oggi a processo davanti al Tribunale dei Minori. Entrambi sono residenti all'estero e mai si sono presentati in aula. Zorzi, cittadino americano, era assente, infatti, anche per questa udienza.
01:10Non escludiamo che venga un giorno a processo, vediamo se sarà necessario, ha detto però al suo legale l'avvocato Stefano Casali rispondendo ad esplicita domanda del Presidente della Corte, Roberto Spanò.
01:21Nel processo parallelo, in corso davanti al Tribunale dei Minori di Brescia, in cui ha imputato Marco Toffaloni, all'epoca minorenne e oggi cittadino elvetico, la Svizzera, lo ricordiamo, ha invece negato il trasferimento coattivo in aula dichiarando, per la legge svizzera, prescritto il reato di strage.
01:38Ma a Brescia il nuovo doppio dibattimento per piazza loggia non si ferma e il 26 novembre riprenderà la testimonianza del generale Giraudo che, dopo l'inquadramento storico-sociale degli anni settanta, entrerà nel vivo delle indagini.

Consigliato