• l’altro ieri
Trascrizione
00:00Tutta la comunità di Preseglie in piazza con noi in questa terza domenica di novembre per raccontare con orgoglio la storia, le tradizioni, la bellezza del paese Valsabino e della sua gente.
00:17Ad aprire la diretta i bambini che hanno cantato l'inno di Preseglie.
00:21Abbiamo fortemente voluto questo incontro con voi in piazza con noi. Sono molto molto soddisfatta della risposta che abbiamo avuto delle associazioni perché questa è una festa soprattutto del volontariato.
00:33Ed è un modo per dire grazie a queste associazioni e comunque a tutta la cittadinanza che si adopera tutti i giorni per rendere sempre il nostro paese accogliente.
00:44Pur in mezzo a mille difficoltà però sono molto caparbi, siamo gente di montagna e quindi siamo molto resistenti.
00:51La piazza antistante Il Municipio è stata sapientemente allestita di opere e prodotti tipici locali e animata da tantissime persone in rappresentanza di tutte le generazioni.
01:02Tra loro Guido, detto Berto, Dusi, 101 anni, reduce della seconda guerra mondiale.
01:09Si potrebbe fare, non la guerra, fare la pace, dare lavoro e mangiare ai bambini, non distruggere tutto perché la guerra fa paura. A raccontarla o a provarla.
01:26Tanti gli ospiti che sono intervenuti in diretta, tra loro il Presidente della comunità montana di Vallesabbia, Giovanni Flocchini, il nostro direttore Nunzia Vallini e numerose le clipper che hanno arricchito la scaletta della puntata numero 297 di In piazza con noi.
01:42Tra queste quella dedicata al santuario della Madonna del Visello, curato amorevolmente dagli alpini, a chiudere la diretta la musica della filarmonica con Cadoro.
01:56Sottotitoli e revisione a cura di QTSS