• mese scorso
Trascrizione
00:00Una scelta molto difficile da parte del Comune è quella di richiedere ai titolari di abitazioni provvisorie che ricadono in zone a rischio di sgommerare l'area.
00:08Il sindaco dell'Aquila, Massimo Celente, difende la scelta, anche alla luce dei recenti disastri alluvionali che hanno colpito la penisola e garantisce la massima assistenza abitativa a chi si troverà a perdere l'alloggio, realizzato a seguito del sisma del 6 aprile.
00:24In questo momento noi non abbiamo neanche la possibilità di ridimensionare la vastità dell'area P4 perché rispetto a un progetto presentato da Goio per la messa in sicurezza del fiume, anche per le zone di pile e nuove industriali, non c'è nessuna previsione.
00:47Per cui in questo momento dobbiamo rispettare questa zona P4 e adesso dovremo anche affrontare la situazione a zona P3.
00:55Ripeto, la sicurezza viene prima di qualsiasi cosa e non possiamo in questo momento lasciare delle persone che sappiamo tutti, cominciando dalle persone stesse, che sono esposte a un rischio.
01:11Ma non tutti sono d'accordo. I residenti delle aree considerate a rischio esprimono contrarietà per questo atto che getterebbe in strada alcune famiglie e si indicano pronti a una battaglia contro quello che viene ritenuto un ricatto politico.
01:29Dimmi quel lavoro che ha fatto il comitato.
01:33Il comitato si è apposto alla realizzazione delle vasche di laminazione sul fiume Terno perché anche gli ingegneri di Olio e Martella erano inutili, anzi dannosi al territorio.
01:48Andavano a danneggiare oltre 60 ettari di terreno, si andava a cementificare a Monte del Potertopo, cementificare anche a Valle, parlo della zona di Fossa, quella zona lì.
01:59Abbiamo proposto delle opere diverse ma altrettanto valide e siamo andati a finire, fino al Tribunale Superiore delle Acque, il tale Presidente della Repubblica.
02:08Per il momento ci hanno dato ragione, nel senso che adesso abbiamo sentito che il commissario straordinario Goio, che tra l'altro è il promotore di tutto il progetto, si opporrà e andremo a definirlo nelle sedi opportune.
02:20Però come si incassa questa cosa con la disposizione di sfratto?
02:27Perché è arrivata, l'amministrazione Cialente ha ritenuto opportuno detlassificare questa zona come P4, ovvero ad alto rischio alluvionale.
02:39Di conseguenza, quando abbiamo fatto questi rianufatti temporanei, non era scritto da nessuna parte che non potessimo costruirli, cioè c'era l'unica regola dei 15.000 metri in un'unica particella.
02:54Di conseguenza adesso ci siamo trovati con un avviso di demolizione, abbiamo ricorso al TAC, anche per questo nelle sedi opportune, comunque meno per me, non ci abitiamo.
03:04Però c'è gente che comunque ci abita e rischia?
03:08Onestamente non lo so, anche perché bisogna capire qual è l'area P4, effettivamente qual è l'area.
03:23Nonostante la classificazione P4, ci sono delle aree interamente costruite, antropizzate, come quella dell'Aquilone, dove ci sono gli insediamenti commerciali?
03:40Per quello che so io sì, ma risulta dalle carte.
03:43Quindi non è sempre legato alla sicurezza?
03:49Evidentemente no, ma non è che lo stabilisco, non è legato alla sicurezza perché se sono stati rilasciati dei progetti definitivi evidentemente non era così importante questa cosa, non veniva considerata così importante.
04:07Secondo lei per queste persone raggiunte dall'avviso di sfratto esiste materialmente, per alcuni di loro, un'emergenza abitativa a questo punto?
04:19Ci sta la possibilità che della gente abbia veramente bisogno di quel manufatto per abitarci?
04:26Se ne hanno fatto presumo di sì.
04:29Nonostante ne abbiano fatto cinque anni fa?
04:33Magari saranno cambiate le cose, non lo so, ma è un discorso un po' fino a se stesso, non sono convinto di questa cosa, perché poi tante cose si fanno e si fanno in un determinato periodo, poi cambiano le situazioni, ma non è che tutto quello che è stato fatto può essere buttato, forse a monte bisognava impostare tutto il discorso in maniera diversa.
04:52Parliamo comunque di persone che se sono date da fare hanno cercato di realizzare e di non gravare sugli altri.
04:57Adesso se questa deve diventare assolutamente una cosa che va contro di queste persone, allora probabilmente è giusto che qualcuno prenda un'autonoma sistemazione a distanza di cinque anni e magari gente stancona in albergo con le case vuote, è tutto giusto questo, quindi è una questione di punti di vista, questo è il mio punto di vista, magari sbagliato, ma è il mio punto di vista.

Consigliato