• mese scorso
Trascrizione
00:00Buongiorno a tutti, buongiorno a chi era io, sono Maria Teresa e volevo chiederle, il sopravvissuto è ispirato allo strato del 1999 di Mumbai in Colorado, dove due killer entrano in una scuola e uccisero ogni insegnante per poi suicidarsi.
00:14Pensa forse che la scuola italiana possa arrivare nel tempo a soffrire gli stessi mali o a correre gli stessi rischi di quella americana?
00:21No, mi auguro di no, almeno non lo pensavo quando scrivissi il romanzo ormai nel 2003, è vero che poi negli anni successivi purtroppo quel tipo di violenza folle ha avuto per teatro anche l'Europa,
00:37mentre all'epoca ci sembrava qualcosa di caratteristico della società nordamericana.
00:43Però la scrittura del sopravvissuto aveva un carattere dimonico, anche di denuncia accolata dei mali della scuola, ma non perché io pensassi e pensi che sarebbe potuto accadere qualcosa del genere all'interno della scuola, non è quello il problema.
01:05Quali pensate al ruolo dello scrittore opus e quali le sue responsabilità?
01:11Le mie specialità? Penso che lo scrittore debba essere comunque una persona capace di schiudere spazi individuali.
01:24Quanto tempo spiega generalmente a scrivere un libro? Lei vuol la legge? Eguagliatori preferisci? Quale genere preferisci?
01:34Mediamente a scrivere un romanzo ci metto due o tre anni, i romanzi storici che io pure scrivo richiedono più tempo, un lavoro di documentazione.
01:47I generi li attraverso tutti volentieri, non condivido questa passione per il noir che è dilagata in Italia negli ultimi anni. Io mi sono formato come scrittore più che altro essendo italiano nell'ambito della letteratura nordamericana.

Consigliato