Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00E' chiaro che la delocalizzazione deve essere uno degli strumenti a disposizione di chi gestisce questa vicenda perché ci sono dei casi nei quali la casa va spostata.
00:27Quello che può fare la Regione Emilia-Romagna e che deve fare la Regione Emilia-Romagna è costruire una norma urbanistica che consenta questo tipo di trasferimento perché i soldi sulla parte indennizi ci sono, ma si dice che non si possono spendere.
00:44La delocalizzazione della casa dei cittadini deve essere l'ultima razza. Prima dobbiamo fare di tutto per mettere in sicurezza il territorio. E' importante curare il territorio, fare una manutenzione ordinaria dei fiumi, fare tutto quello che serve anche all'interno dei parchi.
01:03Occorre semplificare le procedure, ma i fondi ci sono ed è la prima volta che sono stati dati dei fondi in un'emergenza come quella dell'alluvione.
01:15Il reddito lordo è di 153 mila euro e la tassazione è inadeguata, nel senso che dovrebbe essere più elevata, penso, per questa fascia di reddito. Noi non promettiamo riduzioni di tasse, va però combattuta una battaglia perché le risorse vadano nella direzione che serve, cioè quella delle fragilità e delle persone in difficoltà.
01:37Ho un reddito lordo di 65 mila euro l'anno e penso di pagare una tassazione giusta per quello che guadagno. Il mio impegno di togliere l'IRAP come tassa per gli enti del terzo settore, visto che è possibile farlo per legge, è un impegno che mi prendo davanti a tutti.
02:02Ci sono dei problemi che nascono dal fatto che ci sono tanti anziani, tanti malati cronici, tante persone sole. Noi dobbiamo potenziare la medicina territoriale e fare la medicina, l'assistenza domiciliare, fare in modo che le persone, prima di arrivare ai pronto soccorsi, siano curate.
02:26I CAO non hanno ridotto le liste d'attesa, ci sono dei dati assolutamente discordanti. I CAO sono state una toppa messa a un vestito vecchio che deve essere ripensato con i professionisti del settore sanitario.
02:42Il punto è che il nostro sistema sanitario in questi anni, in Emilia Romagna, ha fatto quello che deve fare un buon padre di famiglia, cioè ha preso tutte le risorse possibili, anche quelle straordinarie, giustamente come dice la Corte dei Conti, e le ha destinate alla salute. Apriremo un grande cantiere di riforma perché vogliamo scrivere una pagina nuova del sistema sanitario, riorganizzando la medicina territoriale, un nuovo grande patto con le professioni infermieristiche.
03:08Io penso che si debba veramente rimettere al centro i cittadini, penso che serva visione, servano competenze e metodo.
03:19Non prendete una cosa a scatola vuota, prendete qualcosa che ha detto che cosa vuole fare su ogni punto, sui temi della salute pubblica e anche su quella che è la sfida di questa terra. Chi guiderà l'Emilia Romagna dovrà rendere sicura questa terra.
03:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS