• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'inviato speciale della Casa Bianca a Beirut per discutere della proposta di cessate il fuoco tra Israele ed Esbolla, ora abbiamo una reale opportunità, dice.
00:11Il presidente russo Vladimir Putin abbassa la soglia per l'uso delle armi nucleari dopo l'ok a Kiev di Biden per colpire la Russia con i missili a lungo raggio USA.
00:20Gli attacchi aerei israeliani hanno preso di mira un quartiere nel cuore di Beirut nella tarda serata di lunedì.
00:32Il Ministero della Sanità libanese ha dichiarato che almeno 5 persone sono state uccise e 31 ferite. Si tratta della terza operazione in 24 ore sulla capitale.
00:50Intanto l'inviato speciale della Casa Bianca, Amos Hochstein, è arrivato questo martedì nella capitale libanese. Il suo obiettivo è trovare finalmente una soluzione diplomatica al conflitto.
01:20L'esercito israeliano ha diffuso un video che mostrerebbe soldati israeliani che conducono operazioni nel sud del Libano. L'IDF ha affermato che le sue truppe hanno trovato e smantellato un deposito di armi di Esbolla.
01:42Nell'area il costante fuoco israeliano continua a mietere vittime. Secondo l'agenzia di stampa statale libanese, NNA, durante la notte i raid si sono concentrati sul governatorato di Nabatie, dove sono morte almeno due persone.
01:56Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una revisione della dottrina che abbassa la soglia per l'uso delle armi nucleari. Il documento dichiara che un attacco convenzionale alla Russia da parte di qualsiasi nazione sostenuta da una potenza nucleare sarà considerato un attacco congiunto al suo paese.
02:17La notizia segue la decisione del presidente statunitense Joe Biden di permettere all'Ucraina di colpire obiettivi all'interno della Russia con i missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti.
02:28L'approvazione della nuova politica di deterrenza nucleare da parte di Putin arriva nel millesimo giorno dall'invio delle truppe in Ucraina con l'invasione su larga scala del paese nel febbraio 2022.
02:39La firma della dottrina, secondo cui qualsiasi attacco aereo massiccio contro la Russia potrebbe scatenare una risposta nucleare, riflette la strategia di Putin di minacciare l'Occidente per costringerlo a fare marcia indietro, mentre Mosca sta portando avanti la sua lenta offensiva in Ucraina.
03:01Così il Parlamento europeo ha commemorato i mille giorni di guerra in Ucraina.
03:08Nel suo discorso il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha preso di mira ancora una volta il suo nemico.
03:19La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metzola ha insistito sul sostegno dell'emiciclo e dell'Unione europea all'Ucraina in vista di questi mesi in cui tutto potrebbe cambiare.
03:50Zelensky ha invitato l'Unione europea a spingere di più sulla Russia e su Putin prima che le condizioni per il suo paese peggiorino.
04:01A mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina cresce la rabbia nei confronti dei russi. Molti ritengono che non stiano facendo abbastanza per fermare la guerra.
04:17Gli oppositori russi Yulia Navalnaya, Ilya Yashin e Vladimir Karamurza hanno quindi organizzato una marcia contro la guerra a Berlino.
04:26I russi e i putinisti non sono gli stessi, perché la propaganda russa, la propaganda di Kremlin, cerca di fare tutto per rinforzare il popolo con questa organizzazione terroristica che ha occupato la popolazione.
04:45Molti ucraini dicono che è sbagliato incolpare solo Putin. Vedono una responsabilità collettiva da parte della popolazione russa.
04:54Ci sono ancora più russi. Se dicono che è sbagliato incolpare solo i russi, dove sono i russi collettivi?
05:02Se non venissero incolpati, i russi avrebbero sbagliato il regime, ma non hanno fatto niente.
05:06Un gruppo di ucraini si è riunito davanti all'ambasciata russa per criticare la mancanza di assunzione di responsabilità all'interno della comunità russa.
05:15Ho vissuto in Germania per due anni e questa è la prima volta che vedo i russi fare una marcia contro la guerra di Putin, anche se è la loro guerra.
05:25L'attivista russo Vladimir Karamurza, che ha trascorso due anni e mezzo in una prigione russa per essersi opposto alla guerra in Ucraina, dice di essere orgoglioso del movimento di resistenza in Russia.
05:55La maggior parte dei prisionieri russi russi hanno parlato in pubblico contro la guerra di Putin con l'Ucraina.
06:05La Russia sarà libera!
06:13La marcia contro la guerra è stato il primo passo insieme della comunità russa in direzione a un'attiva protesta contro la guerra in Ucraina.
06:20Ma molte ucrainere e ucraini sono d'accordo che non può rimanere così.
06:27Diana Reznik, da Berlino, per Euronews.
06:50La russa è risultata infatti vincitore, anche se di poco, all'ultima tornata che si è tenuta nel mese di ottobre.
06:57A Tbilisi la polizia ha interrotto le manifestazioni e ha arrestato diverse persone.
07:02Un atteggiamento in linea con le nuove norme volute dal partito di Ivanishvili, simili rispetto a quelle adottate dal Cremlino per reprimere la libertà di espressione e i diritti delle persone LGBT.
07:14A giugno l'Unione Europea ha sospeso a tempo indeterminato il processo di adesione della Georgia dopo che il Parlamento ha approvato una legge che impone alle organizzazioni che ricevono più del 20% dei loro finanziamenti dall'estero di registrarsi come soggetti che curano gli interessi di potenze straniere.
07:33I leader dell'Unione Europea hanno partecipato al secondo e ultimo giorno del vertice del G20 a Rio de Janeiro.
07:45Al centro dell'agenda le guerre in corso in Ucraina e in Medio Oriente, così come l'incertezza sulla politica degli Stati Uniti di Trump.
07:53Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha aperto la sessione di martedì chiedendo maggiori azioni per rallentare il riscaldamento globale e sostenendo che le nazioni sviluppate dovrebbero considerare di anticipare i loro obiettivi di emissioni al 2040 o 2045.
08:11Nel frattempo il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per un bilaterale a margine del vertice.
08:18Ha ribadito l'impegno della Francia nel rafforzare le relazioni con la Cina e ha insistito sul fatto che i due paesi condividono le stesse opinioni sulla promozione della pace in Ucraina.
08:48La dichiarazione arriva dopo che il presidente francese ha ospitato il leader cinese in visita di Stato a Parigi all'inizio dell'anno.
09:0822 grandi slam dopo per la leggenda del tennis, Rafa Nadal è arrivato il momento di ritirarsi. Dopo la sconfitta in Copa Davis di martedì lo spagnolo ha dato un addio speciale ai suoi fan a Malaga.
09:38Gli avversari, collaboratori e gli amici di tutto il mondo hanno preparato un video per la stella del tennis, per ringraziarlo e per augurargli il meglio per il suo futuro.
09:54Continuano le operazioni di polizia dopo le gravi inondazioni nella regione spagnola di Valencia con le ostruzioni delle fognature che sono ora la principale preoccupazione delle autorità.
10:17Finora è stato bonificato il 60% dei 75 km di rete fognaria di Paiporta, ma le fogne non vengono ancora svuotate.
10:48Ci sono garage ancora pieni di fango, questo porta con sé il rischio di perdite nella rete dell'acqua potabile che ne andrebbero a determinare la contaminazione.
10:59Tuttavia le autorità sanitarie spagnole affermano che sono state rilevate poche infezioni e quelle che si sono verificate sono di lieve entità.
11:07Il presidente eletto Donald Trump si è unito a Elon Musk per assistere al lancio di un altro razzo SpaceX Starship dal Texas meridionale.
11:22È il sesto volo di prova del razzo che è il veicolo spaziale più grande e potente del mondo.
11:28A differenza della prova del mese scorso, tuttavia, il razzo ausiliario è stato fatto atterrare nel Golfo del Messico anziché sul sito di lancio.
11:38SpaceX e la NASA sperano che lo Starship possa un giorno essere utilizzato per riportare gli astronauti sulla Luna ed eventualmente anche su Marte.

Consigliato