• l’altro ieri
Rtp Telegiornale del 25 novembre 2024

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi in città tanti eventi per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Piazza Chiaroli, il corteo organizzato da prefettura, comune e università.
00:20Alla Laudamo un momento di riflessione dell'ASP, banchetti della polizia in città e in provincia.
00:30La procura ha nominato un custode giudiziario che avrà il compito di gestire le sale operatorie del papardo sequestrate dai carabinieri e soprattutto i casi più urgenti di quanti dovranno essere sottoposti ad interventi di cardiochirurgia.
00:43Presto i sei indagati davanti ai PM.
00:48Racconta una messina che non esiste, un attacco durissimo al sindaco Basile da parte della Lega.
00:54Si infiamma il clima politico a Palazzo Zanca, affondo anche del PD sulle assunzioni.
00:59Rispondono il primo cittadino e il neoassessore Carreri.
01:02Stiamo cambiando una città ferma da 30 anni.
01:07I sub di Ecosfera, la marineria di Torrefaro e il grande cuore dei volontari hanno consentito nel weekend di raccogliere dagli espagi di Torrefaro e dai fondali ogni genere di rifiuto.
01:18Dalle ruote di auto alle reti fantasma, presente un'enorme quantità di plastica.
01:26E' un vero rompicapo quello che riguarda la Galleria Santa Marta dove da mesi si registra una perdita di acqua dalla volta e dalle pareti.
01:34La ditta incaricata dal comune non ha risolto il problema.
01:37Oggi il flusso appariva aumentato.
01:40Sul fronte risorse intanto spunta una nuova fonte nella zona nord.
01:45Nemmeno la possibile svolta societaria dalla scossa al messina battuto in casa dal sorrento.
01:50I biancoscudati si trovano in piena zona play-out e la situazione non è peggiore solo per le penalizzazioni delle altre.
01:57Primo tempo discreto, secondo da dimenticare e adesso tre partite contro dirette concorrenti per la salvezza.
02:07Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP.
02:11Anche Messina oggi ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
02:18Tanti gli eventi, a Piazza Chairoli una marcia simbolica che ha attraversato il viale San Martino.
02:24Un evento promosso da prefettura, università e comune nel segno di quel patto tra istituzioni fondamentale per combattere ogni giorno ogni forma di abuso e sopraffazione.
02:38Un fiore rosso in mano, un messaggio sulla maglia e una camminata simbolica hanno unito istituzioni, forze dell'ordine, sindacati, associazioni e ragazzi delle scuole.
02:47Nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, un corteo ha attraversato questa mattina il viale San Martino per far sentire forte la presenza di donne e uomini che insieme vogliono fare qualcosa.
02:59Secondo i dati del Viminale, in Italia dal primo gennaio al 17 novembre di quest'anno sono stati commessi 98 femminicidi, 51 le donne che sono state uccise dal loro partner o da un ex.
03:11E' un cammino che cerca di portare alla consapevolezza del cambiamento culturale che è già iniziato ma che non si è ancora del tutto perfezionato come purtroppo i tanti episodi di violenza nei confronti delle donne dimostrano.
03:29Il ricordo di Lorena Quaranta è l'importanza di saper fare educazione sentimentale e di saper ascoltare i giovani, una priorità per l'Ateneo di Giovanna Spatari.
03:39I ragazzi sono preparati, il problema è che quando poi vivono le situazioni non sono assolutamente consapevoli e su questo dobbiamo lavorare che possa succedere a loro quello che è successo a Lorena Quaranta, Giulia Cecchettin e anche un'attenzione delle famiglie.
04:00Fondamentale il lavoro quotidiano delle istituzioni, soprattutto per dare alle donne quegli strumenti necessari per spezzare il circolo vizioso delle violenze da cui a volte sembra impossibile uscire.
04:12L'aspetto economico è uno degli aspetti principali perché nel momento in cui bisogna fare una denuncia è chiaro che viene meno anche quello che il supporto economico di chi nella maggior parte dei casi produce il reddito.
04:24Però ci sono gli strumenti, ci sono i sostegni e questo è il messaggio che deve passare e c'è una rete che funziona ed è in grado di assorbire, di affrontare anche e supportare le persone che devono fare una denuncia.
04:36A sfilare oggi anche tanti studenti, tante studentesse di alcune scuole superiori della città sono preparati e consapevoli di quanto sia importante parlare, condividere,
04:47scendere in strada per far sapere che è una battaglia che riguarda tutti e sanno anche molto bene che la violenza ha tanti volti.
04:57Per noi rappresenta innanzitutto un segno di liberazione, un modo per esprimerci, per dimostrare che tuttora ad oggi dobbiamo continuare la nostra lotta.
05:07Ed è una giornata molto importante per ricordare a tutti tutto quello che accade ancora nonostante tutte le lotte e tutti gli sforzi che facciamo giorno dopo giorno.
05:17Ti è mai capitato di sentirti giudicata per una maglia che indossavi, una gonna, un trucco?
05:25Assolutamente sì, purtroppo sono cose che magari si danno per scontate, di cui non parliamo, però noi donne ogni giorno andiamo contro tutti i nostri giudizi, tutti i giudizi della gente.
05:37C'è la violenza psicologica, anche la battutina che magari viene fatta senza pensarci è una violenza perché viene fatta per in qualche modo buttare giù una ragazza o una donna.
05:51C'è anche un giudizio sul trucco, su un vestito, quello è una violenza.
05:57E no anche quando sono da sola in strada, e no anche se mi sorvido, e no anche quando prima era sì.
06:07Penso che non ci dobbiamo limitare solamente al 25 novembre ma comunque tutti i giorni, soprattutto noi maschi ci dobbiamo rendere conto della gravità di quello che succede in giro per l'Italia e per il mondo.
06:19Più che venire in piazza a manifestare, pensare tra di noi quanto è grave come situazione.
06:27Noi ci lamentiamo molto spesso che la cultura in cui viviamo sia una cultura magari patriarcale, una cultura maschilista, però molte volte noi ci rendiamo conto che noi abbiamo un potere tra le mani, quello di cambiare effettivamente la realtà perché è la società, i ragazzi, siamo noi.
06:42Oggi a Piazza Chairoli è anche la postazione della Polizia di Stato con la campagna di sensibilizzazione Questo non è amore.
06:51Sia in città che in provincia sono stati allestiti diversi punti informativi in cui gli agenti della Polizia di Stato hanno incontrato i cittadini,
06:59illustrando soprattutto tutti gli strumenti a disposizione di chi vuole denunciare.
07:05Ce lo spiega in questa intervista la vice quest'ora, Grazia Jellamo.
07:11Le possibilità di rivolgersi alla Polizia di Stato e alle forze dell'ordine sono veramente svariate, soprattutto nell'era dei social e della comunicazione digitale,
07:21per cui chiunque dovesse sentirsi in pericolo o comunque anche soltanto avesse bisogno di un consiglio di confrontarsi su situazioni che mettono a disagio perché potenzialmente abusanti o maltrattanti
07:38lo può fare senza altro recandosi in qualunque ufficio di polizia dove troverà personale preparato e specializzato ad accoglierlo per ricevere quello che è il racconto e apprestare le tutele del caso.
07:56Ma la possibilità è stesa anche al mondo delle app. Esiste l'app YouPoll che consente la possibilità di segnalare non soltanto personalmente per sé ma anche per persone che si conoscono,
08:11che si suppone che siano vittime di maltrattamenti o di abusi, le situazioni di abuso, anche con la possibilità di allegare file audio o video a supporto di quanto viene riferito.
08:25Oltre chiaramente via internet con il sito del commissariato dps online.
08:32E in occasione di questa giornata, oggi alle 15, programmato anche un breve momento di riflessione sull'argomento nell'aula magna del polo papardo.
08:42All'esterno dell'edificio è stata collocata la scarpa rossa, emblema della lotta per i diritti delle donne contro il femminicidio e la violenza di genere, un evento promosso dall'università di Messina.
08:55E invece l'ASPA, l'azienda sanitaria provinciale, in sinergia con l'ente teatro Vittorio Emanuele, sempre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne,
09:05ha organizzato nella sala Laudamo un incontro dedicato alla promozione della cultura delle pari opportunità e al contrasto della violenza di genere.
09:14La manifestazione ha previsto una breve rappresentazione teatrale in cui il personale sanitario e amministrativo dell'azienda sanitaria si è trasformato in voci narranti leggendo brani significativi proprio sul tema della violenza di genere.
09:28Il progetto è stato promosso e curato dal tavolo tecnico aziendale Antiviolenza e dal Comitato Unico di Garanzia, organismi dedicati a promuovere la cultura di genere e combattere ogni forma di discriminazione e a favorire un linguaggio inclusivo.
09:44L'azienda sanitaria è quotidianamente impegnata su questi temi collaborando attivamente con i consultori familiari, i servizi della salute mentale e i pronto soccorso.
09:55E sempre in occasione del 25 novembre l'Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l'impegno su questo delicato tema.
10:12La diffusione di materiale informativo, di locandine e video sui principali canali social dell'Arma, oltre alle numerose interviste di carabinieri impegnati nella specifica attività, rappresentano strumenti utili ad incoraggiare le vittime affinché denunciano ciò che subiscono.
10:26In questa prospettiva l'Arma ha realizzato uno spot con la partecipazione del presentatore televisivo Carlo Conti.
10:33Rializzato in occasione del 25 novembre anche un video messaggio a cura di personale dell'Arma che invitano le donne a fare il primo passo, ovvero la denuncia.
10:53Un altro pilastro della campagna è il coinvolgimento delle scuole e delle comunità.
11:18In molti centri i carabinieri hanno organizzato incontri informativi per sensibilizzare i giovani. Tante caserme s'illumineranno di arancione in adesione alla campagna internazionale Orange the World.
11:29In provincia di Messina le caserme illuminate di arancione saranno quelle del comando provinciale, delle compagnie di Santo Stefano di Camastra, delle stazioni di Lipari e Santa Teresa di Riva.
11:39A partire dal 2014 l'Arma si è dotata di una rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere, costituita da ufficiali di polizia giudiziaria con una formazione certificata nello specifico settore.
11:52Nel 2015 inoltre è stato avviato il progetto denominato Una stanza tutta per sé, che ha consentito di allestire nelle caserme dell'Arma circa 200 stanze dotate di strumenti tecnologici utili per l'ascolto delle vittime di violenza domestica e di genere e la verbalizzazione delle denunce in un contesto dedicato e assolutamente riservato.
12:12Le stanze realizzate in provincia di Messina si trovano al comando provinciale, nelle compagnie di Milazzo, Santo Stefano di Camastra e Patti e nelle stazioni di Lipari e Santa Teresa di Riva.
12:22La procura ha nominato un custode giudiziario che avrà il compito di gestire le sale operatorie del papardo sequesterate dai carabinieri e soprattutto i casi più urgenti di quanti dovranno essere sottoposti ad interventi di cardiochirurgia.
12:38I sei indagati davanti ai PM, in questo servizio di Rosario Pasciuto, tutti gli aggiornamenti sul caso delle morti sospette al papardo.
12:46Il sequestro di due sale operatorie nel reparto di cardiochirurgia dell'ambito dell'inchiesta sulle morti sospette al papardo è destinato a causare enormi disagi all'utenza.
12:56La procura ha nominato un custode giudiziario, Maria Gabriella Caruso, dirigente ASP del Dipartimento Servizio Igiene e Ambienti di Vita, che avrà il compito importantissimo di gestire le strutture ma soprattutto i casi più urgenti che si presenteranno di volta in volta.
13:1643 pazienti che dovevano essere sottoposti ad interventi di cardiochirurgia sono stati trasferiti nel risoccorso negli ospedali di Catania e dal centro cuore di Pedara. Una situazione che ovviamente non potrà protarsi a lungo.
13:28L'azienda papardo dovrà attivarsi per normalizzare la situazione effettuando attraverso ditte specializzate la bonifica delle sale 1 e 2 del blocco operatorio del reparto di cardiochirurgia dove sono emerse le maggiori criticità.
13:42L'inchiesta della procura condotta dal procuratore aggiunto Vito Di Giorgio e dalle sostitute Anna Maria Rene e Alice Parialò ha preso il via a seguito delle denunce dei familiari di alcuni pazienti morti dopo essere stati sottoposti ad intervento chirurgico nel reparto di cardiochirurgia ed essere transitati da terapia intensiva post-operatoria.
14:00Le indagini hanno fatto venire alla luce ben sei casi sospetti ma in totale dalle verifiche documentali sono risultati 27 decessi causati per la maggior parte da sepsi, shock settico, insufficienza multiorgano, endocardite batteriche, tutte patologie correlate a contaminazione batterica degli organi interni.
14:20Si tratta di pazienti che sono stati sottoposti ad interventi di varia natura quale installazione di valvole cardiache, bypass coronarici, materiale sanitario ora al vaglio di un perito che dovrà accertare l'eventuale contaminazione.
14:34Nel registro degli indagati sono finite sei persone con l'ipotesi di reato di omicidio colposo o aggravato. Si tratta dei vertici del papardo e di tre medici che saranno sentiti nei prossimi giorni dai pubblici ministeri titolari del fascicolo.
14:48Adesso la politica è un fuoco concentrico, quello che parte dalle opposizioni nei confronti del sindaco Federico Basile. Una serie di attacchi che arrivano dai suoi ex alleati diventati opposizione ma anche dai consiglieri del partito democratico.
15:06Le repliche piccate del primo cittadino e del neo-assessore Nino Carreri. Sentiamo Emilio Pintaldi.
15:14Racconta una messina che non esiste. Un attacco durissimo al sindaco Basile da parte della Lega e quindi da quattro suoi elettori. Si infiamma il clima politico a Palazzo Zanca, a fondo anche del PD, ma l'attacco più forte è quello dei seguaci di Salvini in consiglio comunale dove trovano posto ben quattro ex elettori di Basile, Oteri, Restucce e Darrigo eletti nella lista Basile-sindaco e Rotondo nella lista Condeluca per Basile.
15:37Ma a quei tempi la Lega era proprio alleata dell'attuale sindaco. Tutto nasce dall'intervento del primo cittadino all'assemblea nazionale dell'associazione dei comuni italiani che si è svolta nei giorni scorsi a Torino. Basile è intervenuto evidenziando come Messina avesse fatto negli ultimi anni passi da gigante nella raccolta differenziata e su molti altri fronti. I consiglieri della Lega non hanno apprezzato e condiviso l'entusiasmo. Ancora una volta il sindaco Basile, scrivono, ha raccontato una messina che non c'è.
16:02Per Federico Basile la crescita della città si valuta soltanto in termini di raccolta differenziata. Nessuno nega i risultati raggiunti in questo settore, anche se in termini di scervature e spazzamento siamo ancora messi molto male e confidiamo nelle nuove assunzioni, ma per il resto è un disastro.
16:17Nella serata di ieri è arrivata la replica del sindaco, ma di cosa stiamo parlando, dice il panel in questione, riguardava il tema della raccolta differenziata e dell'ecosostenibilità, ambiti in cui i risultati raggiunti sono oggettivamente innegabili.
16:31Siamo cambiando una città ferma da 30 anni, insiste Basile, e non consento a nessuno di sporcare il grande lavoro che abbiamo fatto. Dalla Lega al PD cambiano partito e argomento, ma non il tono di critica nei confronti di Basile. Il 15 novembre, scrivono i consiglieri Felice Calabro e Alessandro Russo, è stato un giorno di festa al Comune con l'assunzione di circa 170 nuovi dipendenti, ma ancora oggi sembra che molti di loro non siano stati dotati di stanze, postazioni o scrivanie.
16:57Tra i neoassunti c'è anche il nuovo segretario provinciale del PD, Armando Ierace. Le critiche del PD, dice il neoassessore Nino Carreri, che replica, sono infondate e strumentali. Tutti i neoassunti sono stati regolarmente assegnati ai rispettivi servizi e stanno già contribuendo, con il loro impegno, al miglioramento della macchina amministrativa.
17:17Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online. Leggiamo insieme una notizia di viabilità a Venti, Messina, Palermo, Trappatti e Brolo.
17:31Transito interdetto di notte, dunque prosegue l'attuazione del programma di interventi straordinari lungo la Venti, Messina, Palermo, con chiusura al transito di alcuni tratti dell'arteria nella zona dei Nebrodi.
17:43Dopo i lavori completati all'interno della Galleria Petraro, che dal 4 al 21 novembre scorsi hanno determinato la chiusura, nelle ore notturne, della carreggiata in direzione Palermo tra gli svincoli di Patti e Brolo, a partire da oggi sarà interdetta al transito la carreggiata in senso opposto verso Messina tra gli stessi svincoli.
18:03Anche in questo caso la chiusura della A20 avrà efficacia solo nelle ore notturne tra le 22 e le 6 del mattino e rimarrà in vigore fino al prossimo 20 dicembre.
18:17Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
18:23Noi adesso ci spostiamo a Torrefaro per parlare di quintali di rifiuti nel mare.
18:29Weekend dedicato alla pulizia delle spiagge dei fondali proprio nel villaggio della Riviera Nord a raccogliere sono stati i sub di Ecosfera, tanti volontari di Messina attiva e la marineria di Torrefaro con l'associazione Nautilus.
18:45Emilio Pintaldi.
18:47I sub di Ecosfera, la marineria di Torrefaro e il grande cuore dei volontari hanno consentito nel weekend di raccogliere dalle spiagge di Torrefaro e dai fondali ogni genere di rifiuto.
18:57Dalle ruote di auto, al metallo, alle reti fantasma, presente anche un'enorme quantità di plastica, in prima linea le associazioni Messina attiva che ha operato a terra e la Nautilus che ha messo a disposizione le barche appoggio,
19:09un connubio quello tra ambientalisti e la marineria di Torrefaro che sottolinea l'amore dei pescatori che nessuno ha mai messo in dubbio nei confronti del proprio mare.
19:18Un fine settimana dedicato alla tutela dell'ambiente, tanti volontari di Ecosfera e di Messina attiva e dell'associazione Nautilus che si sono ritrovati presso la piazzetta di Via Palazzo per occuparsi della pulizia del tratto di mare e della spiaggia antistante.
19:31I subacquei di Ecosfera guidati da Domenico Maiolino con il supporto dell'imbarcazione messa a disposizione dall'associazione Nautilus e quindi di tanti pescatori hanno recuperato dai fondali i rifiuti più vari, copertoni, latte metalliche, tubi, cassette, grovigli di nylon.
19:48La plastica fa da padrona sulle spiagge, i ragazzi di Messina attiva hanno riempito interi sacchi con tappi, bottigliette e pezzi di polistirolo oltre a mozziconi di sigarette e ad alcune bottiglie di vetro.
19:58Una giornata di condivisione che come raccontano i rappresentanti delle associazioni intervenute si fonda sul coinvolgimento di cittadini, ragazzi, pescatori che hanno voglia di mettersi in prima fila per salvaguardare l'ambiente e restituire il meritato decoro alla propria città e ad un borgo considerato tra i più suggestivi della Sicilia.
20:16Momenti di condivisione che secondo gli organizzatori diventeranno appuntamenti fissi.
20:22Partecipata ad Acquadadroni la cerimonia di commemorazione ai caduti per la patria con la deposizione di una corona d'oro al monumento.
20:31Erano presenti numerose autorità civili, religiose e militari. L'evento coordinato dal Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Insigniti dell'Onore al Merito della Repubblica Italiana e Decorati Silvana Paratore che ha sottolineato l'elevata valenza identitaria della cerimonia.
20:51Quale importante occasione per rimarcare quel sentimento di riconoscenza nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro esistenza al servizio della patria.
21:02La celebrazione eucaristica ufficiata alla chiesa di San Pietro Apostolo da padre Santino Amendolia si è conclusa con la lettura della preghiera del marinaio da parte del capitano Franco Alessi, presidente dell'Associazione Marinae d'Italia, sezione di Messina.
21:19Non si ferma la perdita di acqua dalla Galleria Santa Marta, dove oggi invece di diminuire, addirittura l'acqua usciva in maniera ancora più abbondante.
21:30La ditta incaricata dall'AMAM continua i sondaggi e sul frontepozzi, dopo l'attivazione di quello delle ferrovie ai nastri di partenza, ci sono due fonti private di altolia e in zona nord spunta anche una nuova risorsa.
21:46È un rompicapo quello che riguarda la Galleria Santa Marta, dove da mesi si registra una perdita di acqua dalla volta e dalle pareti. La ditta incaricata dal comune non ha ancora risolto il problema.
21:56Oggi il flusso appariva, come si vede dalle immagini, addirittura aumentato e non piove e questo dimostrerebbe che non si tratta di acqua sorgiva.
22:04C'è l'ipotesi di un'infiltrazione del sistema di acque bianche, visto che campionamente hanno mostrato acqua non perfettamente pulita.
22:11Secondo lo storico iscrittore Andrea Bambaci, quell'acqua invece verrebbe fuori dal sistema idrico cittadino a causa della rottura di alcune tubazioni.
22:19La stessa rottura che ha determinato altre copiose perdite in zona, individuate dallo stesso Bambaci.
22:25Intanto l'azienda meridionale Acque, preseduta da Paola Librandi, continua nella ricerca di nuove fonti.
22:31Nei giorni scorsi è stato attivato un pozzo messo a disposizione dal rete ferroviaria che si trova nell'area della Galleria Peloritana.
22:38Dieci litri di acqua al secondo. Va avanti intanto il percorso che si sta seguendo per l'utilizzo di alcuni pozzi privati di proprietari di un consorzio privato.
22:46Ad Altoria sono in corso le prove di portata e gli esami sulla potabilità.
22:50L'AMAM è ottimista e ritiene che anche quest'acqua farà presto parte della dotazione cittadina.
22:55Ma nei giorni scorsi sono arrivate sul tavolo del Presidente le analisi di un pozzo individuato nella zona nord.
23:00In settimana nuovi campionamenti, ma l'azienda ritiene, si attendono i dati ufficiali, di avere a disposizione una nuova risorsa.
23:07Resta per ora in stand by il posto delle forze armate messo a disposizione dell'ospedale militare.
23:12In quel caso la portata non sarebbe di grande consistenza e occorre comunque il via libera del Ministero.
23:20Giovedì prossimo prenderà il via la terza edizione del corso di accompagnamento alla nascita promosso dall'ospedale policlinico.
23:29Per partecipare è necessaria l'impegnativa per training prenatale da parte del proprio medico curante.
23:37Tutti i dettagli in questo servizio di Simona Castanotto.
23:41Sette gli appuntamenti in programma al policlinico a cui potranno accedere tutte le future mamme che lo richiedono.
23:48Il primo incontro introduttivo giovedì prossimo tratterà la fisiologia del travaglio e del parto.
23:54I successivi appuntamenti avranno invece il sabato mattina dalle 11 alle 13.
23:59Anche questa seconda edizione del corso strutturato per mettere a proprio agio le gestanti
24:05che attraversano un momento della vita pieno di gioia ma estremamente delicato
24:09si propone di affrontare l'argomento da più angolazioni.
24:13Dolore del travaglio di parto, respirazione, allattamento al seno
24:17e soprattutto prima assistenza del neonato e parto analgesia in travaglio.
24:21Un servizio offerto alle donne che per partorire si rivolgono all'azienda ospedaliera universitaria
24:27e che potranno quindi usufruire di un team di anestesisti dedicato all'area materno-infantile H24.
24:34Fra i punti salienti che saranno affrontati, gli aspetti psicologici
24:38come la modificazione dell'umore in gravidanza e nel postpartum.
24:42Novità di questa edizione, l'integrazione di alcune nozioni rilevanti collegate a Birba
24:48e un progetto a cura della Polizia di Stato, sezione Polizia stradale di Messina.
24:53Per informazioni è possibile contattare l'ambulatorio prenotazioni del Policlinico.
25:01Siamo allo sport e iniziamo dal calcio.
25:03Nemmeno la possibile svolta societaria dà la scossa al Messina, battuto in casa dal Sorrento.
25:11I biancoscudati si trovano in piena zona play-out
25:14e la situazione non è peggiore solo per le penalizzazioni di Taranto e Turris.
25:20Ad un primo tempo discreto ha fatto seguito una ripresa non all'altezza della situazione
25:26e adesso in arrivo ci sono tre partite contro dirette concorrenti.
25:34Episodi negativi, un pizzico di sfortuna ma anche l'incapacità di raddrizzare le gare
25:38che si mettono in una determinata maniera perché i giovani non hanno lo spessore necessario
25:43per resistere agli urti delle partite.
25:45Ingredienti che ormai il Messina conosce benissimo ma che fa fatica ad amalgamare.
25:50Contro il Sorrento non è bastato un discreto primo tempo con due gol annullati
25:54di cui uno molto dubbio e un paio di buone opportunità.
25:57Nella ripresa dopo la rete decisiva di Bolzius, sicuramente evitabile vista la catena di errori,
26:03la squadra di Modica non ha capito più come attaccare la formazione campana.
26:07Manca personalità in mezzo al campo e in attacco anche se il difensore Rizzo la pensa diversamente.
26:12Non sono d'accordo sul fatto che mancano leader perché comunque in campo ci siamo,
26:19giocatori esperti, io sono vecchissimo ma comunque esperto, abbiamo giocatori comunque importanti,
26:26vedi Marino, vedi Manetta, vedi tanti altri che la categoria la conoscono e la conoscono anche bene
26:32quindi non credo sia una mancanza di leadership.
26:35Diversa invece l'analisi del giovane esterno destro Salvo che ammette le carenze della squadra
26:40soprattutto quando si approccia la meta a campo avversaria.
26:43È fondamentale lavorare sull'ultimo passaggio e sul tiro,
26:49oggi siamo arrivati tante volte alla conclusione ma tante volte è stata una conclusione debole e centrale
26:55quindi ripeto, dobbiamo essere più concreti e lavorare anche su questo.
27:01La classifica langua e sotto il Messina ci sono le due penalizzate, Taranto e Turris e la Juve Next Gen.
27:08Mentre la zona salvezza di Rete è a tre punti, non tanti in realtà ma la squadra giallorossa fatica a trovare continuità.
27:15Adesso ci sono tre scontri che decideranno molte cose, il primo dei quali contro la Turris in trasferta domenica prossima.
27:21Tifoseria che intanto resta in attesa di ulteriori novità societarie e dell'inevitabile mercato di riparazione.
27:28I giovani non sono sbocciati e il Messina non può permettersi il lusso di aspettarli ancora,
27:33salvare la categoria è l'unica cosa che realmente conta.
27:38Vi ricordiamo che stasera alle 20.45 in diretta, ottavo appuntamento con Antenna Giallorossa
27:45e il nostro programma di approfondimento sportivo condotto da Antonio Sangiorgi.
27:50Si parlerà della possibile svolta societaria del Messina, della sconfitta contro il Sorrento
27:56ma anche delle altre realtà della città e della provincia, della sezione peloritana degli arbitri
28:02ma anche di altre discipline, in particolare del basket.
28:06La trasmissione andrà in replica sempre oggi alle 23.15 dopo la terza edizione di RTP giornale
28:13e poi domani alle 10.00.
28:15Adesso la palla a volo, ottavo successo su altre tante gare di campionato per l'Accademia Sant'Anna Messina
28:23che al Palarescifino ha battuto per 3-0 il Casal Maggiore nel secondo match interno consecutivo
28:30confermandosi così in testa al campionato.
28:34La prossima si chiude l'andata del torneo di A2 con le peloritane attese dalla trasferta di San Giovanni in Marignano.
28:43Come un ciclone l'Accademia Sant'Anna Messina spazza via gli avversari uno dopo l'altro
28:48e si conferma in testa la classifica dell'A2.
28:51Ieri alla Palarescifina è toccato al Casal Maggiore, domato con un secco 3-0.
28:55Gara senza storia che le peloritane hanno gestito al meglio.
28:59E l'ottavo successo in altre tante gare di campionato.
29:02Un percorso che la dice tutta sulla voglia di promozione della società di Fabrizio Costantino.
29:08Sugli scudi la solita Diop che ha messo a segno 18 punti e la Rossetto con 14.
29:13La soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti di Rossella Olivotto.
29:18Sono contenta della stagione che stiamo disputando, del gruppo che si è creato
29:23perché sembra banale e scontato dirlo, ma veramente siamo un gruppo molto affiatato.
29:29Penso che si veda in campo, anche con lo staff si è creato un bellissimo legame
29:35e questo penso che ci darà la spinta per fare qualcosa di bello.
29:39L'Accademia Sant'Anna Messina è l'unica formazione dell'A2 ad aver vinto tutte le partite.
29:44Nell'altro girone è invece caduto per la prima volta il Trentino di Mazzanti,
29:49una delle favorite per la promozione diretta.
29:52La squadra di Fabio Bonafede domenica prossima chiuderà il girone di andata
29:56contro il San Giovanni in Marignano che occupa la piazza d'onore.
30:00Bisogna guardare le cose a lunga gittata e questo bisogna farlo,
30:06sia per la partita di San Giovanni in Marignano, ovunque andrà, sia per le due partite in casa.
30:11Voglio chiedere alle ragazze di essere molto precisi perché ovviamente
30:15questo filotto di partite in casa le devi portare in saccoccia
30:20perché nel girone di ritorno noi dobbiamo andare a Brescia, a Macerata,
30:25due prospette consecutive contro queste squadre comunque fuori casa.
30:29Sono passaggi che non andavano mancati e questo concetto lo estendo anche
30:36alla partita di San Giovanni in Marignano che sarà una bella sfida
30:41a cui penseremo da domani, non da stasera, perché stasera festeggiamo il 3-0
30:46ma non si fermerà lì il nostro campionato, che vada bene o che vada male.
31:16Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
31:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
32:06A Messina oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata,
32:10la temperatura massima sarà di 18 gradi, la minima di 10,
32:13i venti saranno deboli e proverranno da nord-nord-oest, mare poco mosso.
32:18Domani giornata con tempo variabile, con maggiori schiadite durante il pomeriggio,
32:22la temperatura escillerà da una massima di 20 gradi ad una minima di 10,
32:26i venti saranno al mattino deboli e proverranno da nord-est,
32:29al pomeriggio deboli e proverranno da nord, mare quasi calmo.
32:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS