• anno scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si parla spesso di previdenza complementare, ma gli italiani quanto ne sanno al di là dei desiderata e quali sono i vantaggi ad esempio di sottoscrivere un fondo pensione e le novità anche a livello normativo? Facciamo il punto tra un attimo, vi aspetto dopo la sigla.
00:30Bentornati a Stay Live, previdenza complementare, fondi pensione, il tema di questa nostra puntata, vi presento subito il nostro ospite di oggi, è Davide Gatti, responsabile divisione retail and private di Anima Sgr. Ben ritrovato Davide, grazie per essere con noi.
00:51Buongiorno a tutti.
00:53Partiamo subito con il cercare di capire quali sono i vantaggi fiscali oggi per chi sottoscrive un fondo pensione, se sono soltanto vantaggi fiscali o se c'è dell'altro e chi può beneficiarne?
01:08Prima di tutto i vantaggi fiscali sono quelli più importanti in Italia perché sono quelli che normalmente alzano l'attenzione dei risparmiatori italiani, diciamo che però limitare i vantaggi del fondo pensione esclusivamente a quelli di natura fiscale è un po' riduttivo.
01:27In effetti lo strumento è stato veramente ben congegnato al tempo quando è stato pensato perché per esempio si avvicina molto a quello che è una polizia assicurativa, nel senso che intanto è uno strumento impignorabile e chiaramente questo lo pone all'attenzione anche per esempio su temi legati al credito ma anche privo dall'imposta di successione,
01:53quindi diventa molto interessante anche per i temi diciamo legati all'eredità perché si può uscire dall'asse ereditario.
02:01Inoltre non dimenticherei il fatto che dopo un'iscrizione al fondo pensione di 8 anni le somme che sono depositate all'interno del fondo possono essere in qualche modo riscattate fino al 75% per la risotturazione e l'acquisto della prima casa non solo per sé ma anche dei figli, la stessa cosa si può dire per le spese sanitarie,
02:24quindi è uno strumento veramente con una dutilità molto ampia per quanto riguarda il patrimonio familiare.
02:32Ecco però nell'ambito proprio degli investimenti come si può gestire e integrare un prodotto di risparmio previdenziale da parte di un risparmiatore di una famiglia nell'ambito della propria pianificazione?
02:44Allora diciamo che l'Italia è un po' indietro per quanto riguarda l'educazione finanziaria e quindi tutti quelli che non sono strumenti estremamente connessi alla gestione del risparmio,
02:58noi veniamo chiamati bot people perché siamo abituati a sottoscrivere obbligazioni governative da sempre, in realtà si inserisce molto molto bene perché diciamo quello che dice la teoria ma anche la migliore pratica sarebbe che ogni famiglia dovrebbe prima di tutto effettuare una copertura dei rischi,
03:19quindi attraverso delle polizze danni e successivamente pensare a quello che è lo strumento che dovrebbe servire un po' da tesoretto di famiglia, sì per la prevedenza ma non solo perché effettivamente nel momento in cui uno decidesse di accantonare delle somme come fanno quasi tutte le famiglie o per l'acquisto della casa dei figli o per lo studio,
03:40il fondo pensione è uno strumento ideale per questo tipo di approccio, quindi dovrebbe essere il secondo prodotto che viene inserito all'interno di quella che è una pianificazione finanziaria della famiglia prima ancora di pensare di fare piani di accumulo o investimenti diretti sia in fondi che in azioni e obbligazioni.
03:58Eppure nonostante spesso si senta molte persone dire ho bisogno di un fondo pensione perché magari non arriverò mai alla pensione e chissà di quanto valore sarà, nonostante tutto questo continua esserci un po' di scetticismo sulla prevedenza complementare, per quale motivo? Come si può invertire anche questa rotta, questo scetticismo? Si può cambiare?
04:20Come dicevo c'è un tema di educazione finanziaria in Italia che certamente non è ai livelli dei paesi più evoluti da un punto di vista previdenziale e poi c'è il fatto che in Italia fino a poco tempo fa si poteva fare pieno appoggio sulla pensione pubblica.
04:35Oggi è assolutamente necessario da parte di tutti gli attori sia nelle istituzioni pubbliche ma anche quelle private portare questo tema al centro dell'attenzione dei risparmiatori e possono essere fatte cose evidentemente sia dalla scuola pubblica ma anche gli organismi privati.
04:50Noi per esempio facciamo attività formativa nei confronti dei consulenti che si propongono nella gestione del patrimonio delle famiglie, facciamo attività di informazione soprattutto nei confronti dei clienti per sensibilizzarli su questo tipo di tematiche, una delle quali per esempio è stata quella di creare un simulatore fiscale sulla nostra piattaforma web
05:16per capire le dinamiche che appunto avvengono nel momento in cui si effettua una sottoscrizione del fondo pensione, abbiamo anche fatto una campagna video qualche mese fa su qualche media televisivo per sensibilizzare ancora di più i risparmitori su questo tema e per finire proprio in fine d'anno in questo momento abbiamo lanciato un'iniziativa di agevolazione monetaria per la sottoscrizione del nostro fondo pensione.
05:46I primi passi però sono i primi passi necessari per portare l'adesione dei fondi pensione in Italia da un 10% che è circa il livello di adesione della popolazione italiana al percentuale molto più simile a paesi che sono finanziariamente evoluti.
06:04Senza dubbio, nella manovra finanziaria si sta anche discutendo di riattivare e stendere il cosiddetto meccanismo del silenzio assenso per destinare il TFR alla previdenza complementare, quale opportunità potrebbe riaprire proprio questo meccanismo, l'estensione di questo meccanismo?
06:23L'opportunità principale per i cittadini, i risparmiatori, i lavoratori italiani perché investire in un TFR o nel TFR rispetto a investire in un fondo pensione, specialmente un fondo pensione che investe in azioni, il rendimento è certamente a favore di quest'ultimo perché consente di investire in attività reali e quindi difendere in modo importante i fondi pensione.
06:53Il risparmio del TFR rispetto a quelli che sono l'inflazione, ma soprattutto seguire anche quello che è il tema della crescita dell'economia a livello internazionale.
07:03Questa io ritengo sia la principale opportunità, nel senso che è la classica spinta gentile per avvicinare chi non ha avuto tempo o non si è posto il tema di entrare in uno strumento che è senz'altro favorevole per le proprie finanze e per il proprio patrimonio.
07:23Poi certamente questo tipo di misura alzerebbe l'attenzione da parte di tutte le istituzioni, sia quelle private che quelle pubbliche, verso un tema che nei paesi del G7 è un tema che è largamente accettato e discusso da tutti.
07:41Vedremo che cosa verrà deciso a Roma appunto nell'ambito della discussione della manovra finanziaria da questo punto di vista. Grazie a Davide Gatti, responsabile di Visione Retail & Private di Anima Sgr. Grazie Davide.
07:54Grazie a voi per l'intervista.
07:56Buon lavoro, grazie per averci seguiti. Come sempre vi ricordo di restare su financiallounge.com per tutti gli aggiornamenti delle notizie di economia e finanza.
08:11Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org