• anno scorso
Leader e attivisti dell'opposizione sono stati in Georgia durante le proteste scoppiate nel Paese dopo che il governo ha sospeso il processo di adesione all'Ue. Ci sarebbero almeno cento feriti

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ancora manifestazioni in Georgia, centinaia di migliaia di persone sono rimaste in strada per il nono giorno consecutivo contro il governo filorusso del partito sogno georgiano.
00:12La polizia ha usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.
00:17Il bilancio della nona notte di protesta è pesante con 400 persone arrestate, tra cui alcuni leader dell'opposizione e alcuni attivisti.
00:26Sono più di 100 manifestanti che hanno dovuto ricevere cure a causa delle ferite provocate dalla forte repressione.
00:33Le proteste sono scoppiate dopo la decisione del governo di sospendere i colloqui di adesione all'Unione Europea fino al 2028.
00:40La mossa è arrivata in seguito alle critiche di Bruxelles che ha definito le elezioni politiche dello scorso 26 ottobre irregolari.
00:48Le proteste hanno ormai oltrepassato la capitale Tbilisi e i manifestanti promettono di continuare fino ad ottenere la riapertura dei negoziati.

Consigliato