• l’altro ieri
La presidente uscente, Salomé Zurabishvili, ha lasciato il palazzo presidenziale al successore ma ha promesso che continuerà a lottare per la Georgia. Almeno duemila persone in piazza a Tbilisi con bandiere dell'Ue

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'ex calciatore Michael Kavelashvili ha prestato giuramento come presidente della Georgia in una cerimonia a porte chiuse in un clima di tensione.
00:09Fuori dal palazzo proseguono le proteste delle opposizioni.
00:13Centinaia di manifestanti sono scesi in strada mostrando il cartellino rosso.
00:20L'opposizione definisce la nuova presidenza un colpo alle aspirazioni del paese all'Unione Europea e una vittoria per la Russia di Vladimir Putin.
00:29La presidente uscente Salome Zurabishvili ha dichiarato di voler rasciare il palazzo presidenziale, ma non la sua legittimità di presidenza.
00:37Da settimane si tengono proteste contro la maggioranza politica di Sogno Georgiano, partito conservatore filorusso che è riuscito a fare eleggere la presidenza Kavelashvili.
00:47Il partito Sogno Georgiano ha mantenuto il controllo del Parlamento in un'elezione a ottobre, vittoria contestata dall'opposizione che sostiene sia stata truccata con l'aiuto di Mosca.
00:58Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato