• anno scorso
Trascrizione
00:00Presidente, allora una giornata importante, abbiamo visto anche tanta gente coinvolta come sempre in questo percorso che l'Ordine sta facendo legata a tanti fattori, a tante realtà.
00:25Che cosa potrebbe dire a coloro che non erano qui presenti in questa sala?
00:30Che hanno perso un momento di condivisione nella quale anche abbiamo parlato di tanti temi e io credo che le assemblee in presenza siano molto importanti perché attraverso il video non si riesce ad attivare anche il dopo assemblee o il prima, il confrontarsi, i saluti.
00:51Quindi è un momento importante nella vita degli ordini a cui veramente noi non vogliamo rinunciare.
00:59Una delle cose che è emersa è anche questa sorta di riflessione sul percorso legato alla digitalizzazione, una grande operazione di rammodernamento ma anche di evoluzione per quel che riguarda l'Ordine e gli associati.
01:15Sì è anche un esempio perché tutta la categoria sta andando verso la transizione digitale e l'Ordine deve essere testimonial di questa capacità che abbiamo noi anche come studi di sfruttare le innovazioni.
01:33Ovviamente il singolo collega deve essere supportato e per questo che oltre ad avviare noi al nostro interno vi è veramente tantissima offerta formativa su questi temi per aiutare i colleghi a utilizzare al meglio le opportunità che ci sono.
01:53Chiudiamo con una sorta di prossimamente, il 2025 avrà tante cose che come si suol dire bollono in pentola, ma una sola che potremmo ricordare?
02:03Tanto spazio ai giovani con una ricerca dedicata a loro fatta in collaborazione con il Politecnico e l'avvio di una possibilità presso il Tribunale con un protocollo appena siglato per cui i giovani potranno essere conosciuti dai giudici grazie all'attività di tutoraggio di professionisti più esperti.
02:29E questo è un tema che è stato spesso rilevato nei discorsi con i ragazzi e non solo quello ovviamente, perché per noi è importante far comprendere che l'ordine è di tutti, la porta dell'ordine è sempre aperta e che loro sono coloro a cui dovremmo passare il testimone.
02:56Bene, io vi faccio i complimenti a tutto l'ordine di Milano per l'impegno, per la dedizione e non dimentichiamolo perché anche attraverso questo fenomeno, questo passaggio legato alla digitalizzazione, anche lì voi avete organizzato dei corsi gratuiti di accompagnamento anche per coloro che magari non sono, tra virgolette, sintonizzato, usiamo questo termine, sul mondo digitale.
03:21Ancora una volta siete di fianco e al fianco dei vostri iscritti.
03:26Noi siamo nei nostri iscritti perché anche noi siamo iscritti e nella quotidianità viviamo esattamente tutte le problematiche degli altri.
03:34Ancora una volta possiamo chiudere quindi con il detto con cui spesso torniamo, ci siamo, noi ci siamo.
03:41Sì e soprattutto un grandissimo augurio per le prossime festività perché ci sia serenità e si possa magari riuscire a ritagliare qualche momento di pausa con i propri affetti.
03:56Grazie alla Presidente dell'Ordine di Milano Marcella Caradonna.
04:00Grazie a voi.
04:10Grazie a voi.