• 18 ore fa
La (BCE) – Banca Centrale Europea, ha da poco ridotto e per la quarta volta nel 2024, i tassi di interesse. Portando il tasso sui depositi al 3%, riducendolo quindi di 25 punti base, si propone di contrastare il cosiddetto rallentamento economico e di riportare il processo d’inflazione al target del 2% nel medio termine. Quale sarà l’impatto sui mutui nel settore immobiliare?

Continua a leggere su:
https://www.radioroma.it/2024/12/17/immobiliare-tra-tassi-di-interesse-e-mutui-video/

Category

📺
TV
Trascrizione
00:00A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
00:06Ed eccoci tornati, dopo una breve pausa pubblicitaria, sempre qui sul canale 14 del Digitale Terrestre, Radio Roma News, con A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
00:18Un saluto come sempre al nostro Matteo Lupini che ci sta seguendo in cabina regia.
00:23Vi ricordo anche che più tardi saremo in replica televisiva dalle 14 alle 15 sul canale 14, altrimenti www.radioroma.tv per seguire quella integrale, digitale, quante volte volete e dove volete.
00:37Poi, come sempre, vi ricordo che potete scaricare l'app gratuita, sia da sistema iOS che Android, Radio Roma, e seguire gli aggiornamenti, gli approfondimenti, gli speciali, su radioroma.it.
00:49Adesso però è il momento di accoglierlo con un caloroso bentornato, il nostro Vincenzo De Palo.
00:55Eccoci, buongiorno Giulia, buongiorno agli spettatori, un caro saluto sempre qui per dare le giuste soluzioni e consigli del settore immobiliare.
01:06Esatto, diciamo che le esigenze erano tante, le domande sono tante e continuano ad essere tante, quindi sei tornato subito perché abbiamo bisogno del tuo supporto per poter rispondere a queste domande.
01:19Abbiamo sentito anche la tua mancanza, posso dirlo?
01:23Grazie, io sinceramente senza alcuna retorica ho sentito la vostra mancanza, il lavoro chiama, sono dal mio studio, ma ci vediamo presto presso gli studi di Radioroma, è una promessa che faccio di tutto cuore.
01:38Grazie mille Vincenzo, ma iniziamo subito perché come dicevo le domande che arrivano, che stanno continuando ad arrivare sono tante e per la prima volta oggi andiamo a distinguere con i termini tecnici del settore appunto quello che è un appartamento oppure magari una stanza dal locale.
01:56Infatti la prima domanda che ci pongono questa mattina è quali stanze sono considerate locali e quali no e perché poi dobbiamo fare queste distinzioni?
02:08Sì, dal punto di vista legislativo e quindi anche immobiliare noi dobbiamo distinguere quelle che sono le stanze da altre parti dell'immobile.
02:25Per stanze intendiamo, tanto per far capire delle spettatori e per fare un zunto che si possa ricordare e essere nella memoria di tutti, per stanze intendiamo tutti quei luoghi che possono essere o camera da letto o in alternativa degli studi come può essere quello nel quale mi trovo che può essere uno studio ma può diventare anche una camera da letto.
02:52Queste sono le stanze popolarmente dette e anche dal punto di vista tecnico, un conto sono le stanze o anzi le scritte, un altro conto invece sono i vani, per quanto riguarda i vani sono comprese anche le cucine, sono compresi anche i bagni, tutti quegli spazi che formano i vari quadrati che vedete nelle planimetrie immobiliari.
03:21La differenza era da fare caro Vincenzo perché sicuramente anche a livello terminologico le parole sono importanti, i termini sono importanti e quindi è giusto fare chiarezza anche perché poi girano diversi articoli, girano diverse notizie, ci sono diversi aspetti che vanno approfonditi e quindi noi in questo caso, in questo spazio di divulgazione dobbiamo necessariamente soffermarci anche su questi punti.
03:45Adesso però arriva un'altra domanda secondo me molto importante che chiarirà le idee alla maggior parte del nostro pubblico perché come questa, quindi come sì, ce ne sono state di simili per intenderci Vincenzo, allora ho un giardino di mille metri e direi complimenti, mille metri quadri ovviamente, posso costruire una piccola Dependance?
04:11Allora si può costruire purché ci siano le condizioni dal punto di vista di quelle che sono le norme di quel determinato luogo, di quel determinato posto, di quel determinato immobile,
04:29purché ci siano sicurezza e giuste disposizioni legislative che rendano l'immobile di per sé modificabile, quindi se tutto è regola, tutto si può fare, tutto è nel contesto anche del rispetto architettonico e nel rispetto oltre che al giardino anche la casa, di quello che è il piano regolatore del comune, tutto si può fare,
04:59ci sono dei limiti, ci sono delle possibilità, chiamate il vostro tecnico di fiducia e fatevi guidare senza nessunissimo problema, stare in regola è fondamentale perché aumenta il valore dell'immobile, della vostra qualità di vita e nell'eventualità di compravendita dei vostri risultati nel caso in cui decidiate di vendere, quindi sono fondamentali queste cose.
05:25Correggimi se sbaglio, caro Vincenzo, anche per una questione di sicurezza a 360°, il termine sicurezza anche qui è una cosa davvero molto ampia, quindi in ogni macro area della sicurezza sicuramente è un elemento importante questo?
05:43È un elemento fondamentale anche perché oggi ci sono per vari motivi tanti immobili in vendita e quindi nel momento in cui noi disponiamo di un immobile con delle qualità, con delle caratteristiche, con delle prospettive anche di investimento, dobbiamo sfruttarle al massimo perché altrimenti in questa giungla si rischia di perdere soldi.
06:07Io sono qui come del resto anche i miei colleghi ed altri professionisti per non farvi perdere soldi.
06:38Conviene di più una villetta a schiera oppure una villa indipendente e tra l'altro aggiunge anche su quattro lati?
06:47Ho capito, è una domanda abbastanza precisa, però al tempo stesso si rischia di fare un po' di confusione, quindi cerchiamo di dare dei consigli che siano sempre oggettivi.
07:01Non sto a dirvi che la vita condominiale è migliore di una casa indipendente, non vi sto a dire che una villa bifamiliare o a schiera sia meglio di una casa indipendente, dipende dal tipo di privacy che voi volete.
07:26È chiaro che una casa totalmente indipendente deve essere messa in sicurezza, non solo recintata ma ci devono essere gli allarmi, possibilmente anche due bei cani lupo che io personalmente adoro in giro per il giardino, ovviamente si scherzano fino a un certo punto.
07:44Bisogna scegliere anche e torno serio il luogo dove andare ad abitare, perché è chiaro che un luogo di provincia potrebbe essere più sicuro rispetto ad un ambiente dove ci avviciniamo o siamo comunque adiecenti ad una grande città.
08:04È evidente che in una grande città c'è maggiori servizi, maggiore opportunità di lavoro e quindi anche il rischio di maggior criminalità, di maggior situazioni più difficili da gestire.
08:20Quindi io vi consiglierei di ragionare su due fronti e non è una risposta generica per saltare la vera risposta, è la verità. Guardate quanto si spende, che tipo di privacy volete, la qualità dei servizi, del territorio e della sicurezza.
08:40Stabiliti questi punti di non facile studio, perché bisogna farci davvero attenzione, si può vivere ovunque.
08:52Bene, questa è una cosa molto importante quella che hai detto, perché ci sono dei criteri, non è soltanto la spesa condominiale, non sono soltanto i lavori di ristrutturazione oppure lavori più in generale, ma c'è anche la questione della sicurezza.
09:05Tu per esempio prima parlavi di allarmi, anche quella è una spesa, un investimento per la propria sicurezza, ma è chiaro che più è grande la casa e più è necessaria un'attenzione di questo tipo.
09:15Quindi non sono soltanto le spese condominiali o vari lavori, insomma ci sono tantissimi altri aspetti da valutare.
09:23C'è tutto un contesto da valutare, cara Giulia, e noi agenti immobiliari, noi professionisti dobbiamo poter valutare tutto con attenzione, di fatto il ruolo dell'agente immobiliare è totalmente diverso, perché in questa giungla è chiaro che dobbiamo essere pronti a tutto.
09:42Oggi valutare un immobiliare significa valutare il territorio questo poco ma sicuro e per valutare il territorio dal punto di vista della qualità della sicurezza, della qualità dei servizi, della qualità del territorio in sé, anche turistico e di ciò che il territorio offre, bisogna fare molta attenzione perché nel rispetto del cliente bisogna essere precisi.
10:06Purtroppo oggi ci sono delle situazioni nelle quali, le ho viste con i miei occhi, ci sono professionisti che dicono di vendere un immobile con ascensore mentre invece l'ascensore non c'è, eppure lo mettono in pubblicità e questo è capitato vicino a casa mia.
10:26Quindi purtroppo la cialtroneria è dei nostri giorni, fa parte della vita, ma il mio dovere, lo ripetisco, è essere il più preciso possibile, il più onesto possibile perché il mio cliente non deve perdere soldi.
10:56Se la villa è situata in un contesto di condominio, supercondominio, magari una zona privata, certamente bisogna pagare le spese, se è una casa indipendente dove non c'è né condominio né supercondominio non dovete pagare le spese condominali, avrete altre spese da affrontare.
11:25Una villa a schiera o una villa che comunque ha la sua indipendenza, che però è in una zona privata, è chiaro che dovete pagare la luce, l'asfalto ed eventuali spese straordinarie del contesto nel quale si vive.
11:43Vorrei approfittare per ringraziare i nostri telespettatori, che non è assolutamente una domanda banale, nessuna domanda è banale, anzi chiedere è lecito, è sempre meglio chiedere piuttosto che fare di testa propria alle volte, quindi noi accogliamo qualsiasi tipo di domanda, giusto Vincenzo?
11:59Sì cara Giulia, le domande non sono mai banali, piuttosto sono a volte le risposte che rischiano di essere banali, ma lo ribadisco siamo qui per tranquillizzare chi vuole investire nel settore immobiliare.
12:30A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
12:38A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
12:43Ed eccoci tornati, siamo sempre qui sul canale 14 della Digitale Terrestre, Radio Roma News, ma soprattutto da casa di amici, il salotto di Radio Roma.
12:54Devo leggere un messaggio molto importante, la nostra Sida, che è accanita, ascoltatrice, telespettatrice, soprattutto anche di a casa di amici, quindi ci tenevo davvero a fare arrivare questo messaggio.
13:05Ci ha scritto, buongiorno, volevo fare gli auguri di buon compleanno a mio figlio che oggi compie 28 anni.
13:12Leggo il suo messaggio, sembrava ieri che ti tenevo in braccio, il tempo vola, ti auguro tutto il bene di questo mondo e che il futuro sia luminoso come lo sei tu, ti amo vita mia.
13:23Un messaggio molto commovente, tanti auguri anche da tutto lo staff di Radio Roma, grazie veramente per queste bellissime parole, perché non è banale secondo me fare un gesto di questo tipo, quindi far sentire quanto amore una mamma possa provare per il proprio figlio.
13:38E' una cosa bellissima, quindi i complimenti li faccio anche a te Sida, perché è veramente una cosa bellissima quella che hai fatto questa mattina.
13:45Bene, in questo momento ci dovrebbe ancora essere con noi anche il nostro Vincenzo De Palo, esperto immobiliare.
13:51Vincenzo, dopo questo momento molto commovente, purtroppo dobbiamo parlare di mutui, no?
13:57Sì, cara Giulia, mi unisco comunque agli auguri e al bellissimo messaggio della signora Sida, se non erro, veramente tanti auguri e buon ventottesimo compleanno.
14:09Allora Vincenzo, adesso dobbiamo introdurre questo argomento perché come molti di voi cari telespettatori sanno c'è stata un po' un'ennesima, possiamo dire, modifica nel 2024, forse la quarta volta, se non sbaglio, correggimi ovviamente caro Vincenzo, che sono stati ridotti i tassi di interesse.
14:28Questo ovviamente ha un obiettivo molto importante da diversi punti di vista che richiamano chiaramente il settore economico e anche il settore immobiliare. La domanda a questo punto è cosa succederà ai mutui?
14:40Allora sì, la Banca Centrale Europea ha fatto l'ennesimo taglio ai tassi, quindi praticamente adesso siamo al 3% dei tassi, l'obiettivo è addirittura avvicinarsi al 2%, quindi dobbiamo aspettarci ulteriori tagli.
15:03Questo è un vantaggio per chi sta facendo un mutuo a tasso variabile, ma è anche una buona notizia per chi sta facendo un mutuo a tasso, comunque non è variabile, ma a tasso fisso.
15:19E' un vantaggio anche per il debito pubblico, perché nel momento in cui lo Stato italiano va a pagare gli interessi di questo debito e sappiamo che il nostro debito è enorme, ha dei tassi che costano meno e dovrebbero aumentare i consumi, quindi cara Giulia è una notizia positiva.
15:39Ora la situazione internazionale la conosciamo, siamo immersi tra guerre che speriamo finiscano presto, con risoluzioni diplomatiche, ci sono state le elezioni in America, ora ci saranno le elezioni in Germania.
15:57Aspettiamo che la Federal Reserve americana, che è la banca centrale americana, abbassi anche lei i tassi di interesse, cosa succederà al mercato? Ovviamente bisogna guardare il contesto internazionale, come appunto stavo già accennando all'inizio di questo nostro dialogo sul taglio dei tassi.
16:27Succede che, perché bisogna saperlo, bisogna analizzare bene le cose, probabilmente l'America dopo le elezioni americane tenderà ad essere più propensa ad una politica interna e quindi un po' isolazionista, nel senso che gli Stati Uniti stanno dicendo che non possiamo pagare la sicurezza di tutti, non potendo pagare la sicurezza di tutti ogni paese deve fare la sua parte.
16:57Questo in riferimento alla sicurezza mondiale, alla Nato e ovviamente ai rapporti tra l'Occidente e il Medio Oriente e soprattutto nei rapporti tra Putin e la guerra che purtroppo sta avvenendo con l'Ucraina.
17:12E questo è un riflesso nel settore immobiliare, però nonostante queste nubi che comunque potrebbero anche trovare la loro luce, il mercato immobiliare italiano verrà attraenato con un 2-3% in più nel prossimo anno perché l'economia italiana sta andando meglio di quella francese e tedesca.
17:39Direi come mai dopo 30 anni di dominio francese e tedesco, perché dobbiamo capire che tutti i cicli di vita in qualsiasi contesto hanno un inizio, hanno un proseguo, si modificano e possono avere una fine.
18:01La Germania si deve riorganizzare, la Francia sta vivendo un momento di instabilità. Io ricordo quando, cara Giulia, eravamo un po' l'italietta di turno quando cambiavamo continuamente governo, adesso sta accadendo anche agli altri paesi.
18:20Quindi l'instabilità sta avvantaggiando l'Italia, però non dobbiamo sorridere troppo perché nel contesto internazionale essere una rondine europea purtroppo non fa primavera.
18:40L'Europa ha bisogno di 800 miliardi di Euro, lo ha ribadito anche Mario Draghi, ex primo ministro ed ex Presidente della Banca Centrale Europea. Cosa fare nel settore immobiliare?
18:57Si prevedono per il 2025 dati positivi per i motivi che ho spiegato al cospetto di Francia e Germania. Anche nel settore del lusso e del settore che non è di lusso le percentuali sono comunque tra il 2 e il 3% in più di compravendite nel 2025 e più o meno lo stesso trend nel 2026.
19:24Abbiamo un potere d'acquisto che comunque rimane problematico perché abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa e cosa fare? Nel settore immobiliare si sta trasformando sempre di più in un contesto internazionale per cui la gente immobiliare deve essere sempre più preparato e i piccoli territori si devono internazionalizzare altrimenti rimarranno fuori mercato e dovranno migliorare i loro servizi a cominciare dal servizio di trasporto pubblico e sanitario.
19:54Se non ci sono questi due servizi il territorio può dire addio ai migliori affari immobiliari.
20:24In autonomia anche pensando alle conseguenze, tu hai detto bene il piano sanitario, il piano dei trasporti, è chiaro che nessuno ci va a vivere lì in quel posto qualsiasi esso sia se ci sono problemi di questo tipo perché ovviamente poi la qualità della vita non è delle migliori, è un effetto domino continuo.
20:42Sì, noi abbiamo questo difetto cara Giulia perché l'Italia, lo ribadisco, credo che si stia avvicinando un periodo abbastanza positivo, però non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco.
20:57Però diciamo anche che in Italia dobbiamo chiudere i circuiti chiusi e dobbiamo essere più meritocratici perché l'Italia può diventare veramente un faro dei prossimi anni della comunità europea e ci dobbiamo riuscire assolutamente, non dobbiamo fallire.
21:21I circuiti chiusi sono al fondo del barile, i circuiti sono di livello internazionale, chi non accetta questo contesto è fuori mercato e sarà perdente e il territorio non gli può andare dietro, qualsiasi territorio.
21:36Ecco, ovviamente di questo progresso, di questa evoluzione dei piccoli territori abbiamo parlato tante volte, quindi è una cosa veramente molto molto importante e se avete voglia potete andare sul nostro sito web radioroma.it e radioroma.tv per andare un po' a fare un ripasso, per capire insomma meglio di che cosa stiamo parlando.
21:55E intanto caro Vincenzo io ti chiederei di rimanere lì perché abbiamo un messaggio molto importante.
22:01Vincenzo, anche oggi abbiamo trattato una tematica molto importante per quanto riguarda il settore immobiliare, per chi volesse contattarti dove ti può trovare?
22:12Per contattarmi, per chiunque volesse vendere o comprare un immobile può farlo attraverso l'indirizzo di posta elettronica vincenzodepalo6.com oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 333 98 51 955.
22:31Mi potete trovare anche attraverso i social pagina facebook depalo vincenzo immobiliare italy oppure su instagram e tiktok digitando il nome vincenzo depalo agente immobiliare.
22:44Perché vendere o comprare un immobile bisogna farlo in sicurezza e io vi darò tutti i consigli necessari per farlo insieme.
22:52Grazie Vincenzo, alla prossima puntata.
22:56Bene, torniamo in studio.
22:58Intanto ti volevo ringraziare Vincenzo per questo spazio di oggi, altrettanto interessante la questione relativa ai tassi di interesse perché insomma ecco come ci siamo già detti prima è importante parlarne ma dobbiamo farlo nel modo giusto e con i giusti professionisti.
23:14Grazie mille, spero di vederti presto anche nei nostri studi però se non ci vediamo io in diretta ovviamente volevo farti tanti auguri di buone feste.
23:24Grazie Giulia, sicuramente ci vediamo molto presto, io intanto anche io anticipo i tanti auguri a te e a tutta Radio Roma, alla regia e ai nostri carissimi telespettatori che ci hanno sempre seguito con tanta passione attraverso anche le loro domande.
23:44Io Giulia ti ringrazio perché stiamo vincendo una sfida molto molto importante, quella di dare in maniera del tutto gratuita dei consigli utilissimi alle persone che ci seguono, alle persone, agli utenti che poi ci seguono anche attraverso il web ed è molto molto importante perché oggi in una giungla così feroce anche questi consigli hanno un costo veloce.
24:12Noi ci stiamo impegnando e abbiamo accettato la sfida perché a volte è facile fare audience con dei temi comunque più accessibili e mentre invece abbiamo affrontato una sfida di parlare di argomenti seri con professionalità ma anche con leggerezza e credo che questo sia un unicum nel circuito degli emittenti televisivi e per questo vi ringrazio senza alcuna retorica.
24:39Grazie mille a te Vincenzo per essere sempre così più professionale. Io ti ringrazio ancora, ci sentiamo presto e ovviamente ti aspettiamo qui. Buona giornata e buon lavoro.
24:49Grazie di nuovo, un abbraccio e un bacione.
24:52Ciao.
24:54Torniamo tra pochissimo, ci prendiamo un'altra pausa. Al rientro parleremo del personaggio del giorno. Chi sarà? Vi dico solo cinema tra poco.
25:08Ciao a tutti.

Consigliato