Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Carissimi tutti, si avvicina il Natale, è tradizione che io rivolga un augurio a tutti voi e a quanti si pongono in ascolto e vengono raggiunti da questo mio video.
00:17Volentieri porgo a tutti un augurio affettuoso di Buon Natale.
00:23Il Natale di quest'anno ha una caratteristica del tutto singolare perché ci introduce di fatto all'anno giubilare.
00:36Questo anno che è in corso terminerà proprio con questa celebrazione e l'anno prossimo noi compiremo il cammino del giubileo.
00:46Papa Francesco ha voluto consegnarci una frase che ispira il cammino giubilare, che è questa, siamo pellegrini di speranza.
00:56La parola speranza ricorre spesso, la consideriamo particolarmente preziosa e in questo momento abbiamo bisogno di speranza, tenere viva la speranza.
01:08Il Natale per noi cristiani è proprio il fondamento di quella speranza che è capace poi di tenere viva la luce della vita.
01:18Ma il senso vero della speranza, che riguarda in realtà ciò che si attende e quindi il futuro, non può essere colto senza il rapporto con il presente.
01:31Non possiamo sperare genericamente in un futuro che non conosciamo, dobbiamo sperare nel bene che il futuro ci porterà e per poterlo fare dobbiamo appoggiarci su un'esperienza di bene che è già attuale nel presente.
01:48Il bene che si vede nel presente è il segno del bene che potremo attenderci dal futuro. Ecco per questo è importante che diventiamo tutti, sin da questo momento, nel tempo che viviamo, persone che diffondono dei segni,
02:08i segni lanciano, distribuiscono, seminano azioni che hanno il sapore della speranza. I segni di speranza che noi diamo oggi nel presente sono i germogli della speranza che attendiamo guardando al futuro.
02:30Il futuro ci porterà quel bene che dà piena espressione a quel bene che già vediamo in questo momento. Alla base di tutto questo, per noi e che crediamo, c'è il mistero dell'incarnazione, la presenza di Dio con noi.
02:49Dio è con noi, la persona del Signore Gesù che poi si libererà come il Cristo risorto, il Salvatore del mondo, è con noi nel presente che viviamo e sarà con noi nel futuro che speriamo. Buon Natale a tutti!