• l’altro ieri
Apprezzato e coinvolgente il concerto di Clementino nel primo appuntamento musicale di questo fine 2024. Nell’ambito di “Natale a Messina eventi24”, il rapper napoletano non si risparmia e mette in scena un’esibizione di quasi due ore nella quale prendono vita tutti i suoi più grandi successi

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quasi due ore di coinvolgente divertimento per un clementino che non si risparmia e regala un concerto appassionato ai tanti messinesi presenti a Piazza Duomo per il primo appuntamento musicale di questo fine anno nell'ambito di Natale a Messina 2024.
00:15Entra in scena le 22.15 il rapper napoletano nella serata aperta dalla voce di Stella, cantautrice napoletana di origini nigeriane,
00:23che regala una dozzina di pezzi spaziando tra le cover di Ifa & Gaccio di Alicia Keys e Dubbino No di Pino Daniele e chiudendo con Red, una delle più apprezzate colonne sonore delle storie social del 2024.
00:37Clementino torna a Messina nella stessa piazza in cui suonò nel luglio 2022 indossando un copricapo da capotribù indiano e dando vita a una grande festa aperta dallo strano caso di Yena White e ATM,
00:49una scaletta trascinante in cui prendono corpo tutti i suoi più grandi successi come Quando sono lontano, la canzone portata a Sanremo nel 2016 che valse il settimo posto assoluto,
01:01un'esperienza al festival della quale resta indelebile anche l'apprezzatissima cover di Don Raffaele di Fabrizio De Andrè, cantata nell'ultima edizione di The Voice Kids anche dalla tredicenne Benedetta Muneglia, la scugnizza rap del team Clementino presente anche a Piazza Duomo.
01:18Parla tantissimo Clementino, coinvolge i fan con Desaparesidos e Universe, singoli tratti dall'album del 2022 Black Pulcinella e invita a riflettere con Magari Questa Notte, collaborazione di successo con Franco Ricciardi.
01:31Con i medley pensati per chi, come lui, ha superato i 40 anni, Clementino dimostra che il rap non è solo un genere per giovanissimi, promuovendo un mashup sorprendente che unisce i suoi freestyle a Bee Gees, Pink Floyd e Pino Daniele.
01:46Messina spacca le vetrine, dice Clementino, e risuonano fortissime le note di Cos Cos Cos. Non mancano Guardando la Luna, dedicata a Messinesse e Fabio Quartarone, ma anche Oviente, il singolo estratto dall'album Me a Culpa, che nel 2013 lo ha consacrato definitivamente nella scena musicale italiana, oltre alla cosa più bella che ho, entrambe cantate tra la gente.
02:07La vita non è solo TikTok, dice Clementino ai ragazzi. Io canterò film che non mi buttano giù dal palco, ma voi leggete, vivete come credete. E chiude l'esibizione con Chi Vuole Essere Milionario e La Luce, con gli applausi che piovono anche per Greg Rega, splendido soul man e seconda voce della serata.

Consigliato