• 2 settimane fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Austria, il ministro degli esteri Schallenberg sarà cancelliere ad Interim, mentre l'estrema destra tenta di formare una nuova coalizione di governo.
00:11Le interferenze di Elon Musk nella politica degli stati europei e i leader condannano le azioni del miliardario.
00:21Il congelamento delle richieste di asilo per i siriani fa discute degli stati europei, la condanna delle organizzazioni umanitarie.
00:31Il ministro degli esteri austriaco Alexander Schallenberg sarà nominato cancelliere ad Interim mercoledì, al posto dell'uscente Karl Nehammer, dimessosi dopo il fallimento dei colloqui per formare una coalizione di governo.
00:48Schallenberg aveva già ricoperto il ruolo di cancelliere nel 2021, dopo che Sebastian Kurz si era dimesso a causa delle accuse di corruzione.
01:00Il Partito della Libertà di Herbert Kicill ha vinto le elezioni parlamentari di settembre, superando i popolari di Nehammer, arrivato secondo, e che ha rifiutato l'idea di una coalizione con Kicill.
01:12I successivi tentativi di formare un'alleanza di governo senza il Partito della Libertà sono falliti però all'inizio di gennaio, portando Nehammer ad annunciare le dimissioni.
01:22Il presidente austriaco Van der Bellen ha poi provato a risolvere lo stallo, incaricando Kicill di portare avanti le interlocuzioni per la nuova coalizione.
01:42Diversi leader europei hanno accusato Elon Musk di interferire nei dibattiti nazionali.
01:48Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno condannato le esternazioni del miliardario statunitense sul suo social network X.
02:02Da parte sua, la Commissione europea sta conducendo un'indagine contro l'azienda dal 2023 in base alla legge sui servizi digitali dell'UE.
02:10In molti hanno chiesto chiarimenti alla Commissione sulla posizione di Musk e sulla sua legalità, ma finora non c'è stata risposta.
02:41Questa interferenza ha assunto di recente un'altra forma.
02:45Giovedì Elon Musk trasmetterà in diretta su X un'intervista con il co-presidente del partito tedesco di estrema destra Alternative for Deutschland, che egli sostiene apertamente.
02:54In un momento in cui il paese è in piena campagna elettorale, tuttavia gli altri candidati non beneficeranno di tale esposizione.
03:01La Commissione europea ha chiesto a Elon Musk di rinforzare la sua legge.
03:05Tuttavia gli altri candidati non beneficeranno di tale esposizione.
03:09La Commissione sottolinea che la libertà di espressione è al centro della legislazione europea.
03:15Ma c'è un'altra leva che lui può utilizzare in questo caso.
03:36Tra poco più di due settimane è previsto un incontro tra la Commissione, il regolatore tedesco e le grandi piattaforme digitali, tra cui X, con l'obiettivo di prevenire le interferenze durante le elezioni in Germania.
03:54È finito dopo 21 giorni di reclusione nel carcere di Evina, Teran, l'incubo della giornalista Cecilia Sala, fermata dai Pasdaran a Teran nonostante un regolare visto.
04:13Il volo con a bordo la donna è atterrato verso le 16.15 di mercoledì all'aeroporto militare di Ciampino, a Roma,
04:20ad attendere alla Presidenza del Consiglio Giorgio Meloni, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Sindaco di Roma Antonio Gualtieri, oltre al compagno e i genitori Renato Sala ed Elisabetta Vernoni.
04:32La vicenda di Cecilia Sala è intrecciata con quella di Mohamed Abidini, ingegnere iraniano arrestato in Italia su mandato degli Stati Uniti.
04:41Un successo della diplomazia e della Premier Meloni, che ha ricevuto anche il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il lavoro svolto.
04:53Di fronte alle minacce del Presidente eletto degli Stati Uniti in merito alla sovranità della Groenlandia, territorio appartenente alla Danimarca, la risposta di Bruxelles è apparsa timida.
05:03Benché Donald Trump sia arrivato infatti a non escludere un intervento militare per annettere l'isola, una portavoce della Commissione europea si è limitata a definire la cosa un'ipotesi piuttosto azzardata.
05:34Trump aveva già espresso interesse per il territorio autonomo danese durante il suo precedente mandato presidenziale e ora ha di fatto ribadito le proprie mire con una visita del figlio proprio in Groenlandia.
05:47Tuttavia il primo ministro danese e il Premier dell'isola artica hanno ribadito che il territorio non è in vendita e che sulla sua sovranità decidono solo i suoi cittadini. Anche Bruxelles insiste su questo punto.
06:04La fusione dei ghiacci artici che apre la possibilità di sfruttare risorse naturali in Groenlandia assieme all'aumento delle rotte marittime nell'area sono elementi chiave per spiegare le mire di Trump.
06:19Tuttavia in Europa si ricorda che la clausola di mutua assistenza militare tra stati membri della Nato in caso di aggressione si applicherebbe anche alla Groenlandia.
06:34Co proprietario dell'azienda di catering Jasmine con sede a Berlino, Fadi è arrivato in Germania come rifugiato siriano nel 2013.
06:44Nato a Damasco, Fadi si sente a casa a Berlino e ha persino servito l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel.
07:03La decisione della Germania di congelare le richieste di asilo per i siriani sta però facendo discutere il paese.
07:33C'è molta gente che si integra in Germania, in Siria e in altri paesi, ma c'è anche gente che non si integra correttamente.
07:42Penso che sia un modo di interagire.
07:48Per un lato, l'Agenza si propone un programma di integrazione forte per i rifugiati, in modo che si integri più velocemente nel mercato di lavoro.
08:02Ma c'è anche gente che non sta facendo niente.
08:06Questo bisogna essere un programma chiaro per loro, ma non per tutti e non stoppare il processo.
08:16In Italia, nonostante il numero di richieste di asilo per i siriani sia inferiore a quello degli altri Stati membri dell'UE,
08:23il Governo ha deciso di sospendere le domande.
08:26Le organizzazioni per i diritti umani hanno condannato la decisione.
08:30L'Italia è stata il primo Stato dell'Unione Europea a riaprire un'ambasciata a Damasco.
08:36Come dire, in Siria è tutto a posto. In realtà in Siria nulla è a posto.
08:39Da questo punto di vista, la decisione del nostro Paese di sospendere a tempo indeterminato le procedure d'asilo è semplicemente scellerata,
08:48tra l'altro anche in contrasto con una direttiva del 2013 dell'UE e con un decreto legge italiano del 2008.
08:56Anche la Francia ha annunciato un congelamento temporaneo delle richieste di asilo dei siriani.
09:01Ma dato che la Siria si trova ad affrontare un futuro incerto, le organizzazioni umanitarie chiedono alla Francia di adottare misure eccezionali.
09:07Esistono in legge delle misure eccezionali che permettono il ritorno dei refugiati proteggiati dall'interno internazionale senza perdere il loro stato.
09:17Quindi chiediamo all'Estato francese di realizzare questo dispositivo,
09:22in modo che tutti quelli che sono le frutte della libertà e della democrazia, che sono venuti a rifugiarsi in Francia,
09:28possano tornare nel loro Paese e sollevare.
09:30L'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato cambiamenti nelle politiche aziendali in materia di moderazione dei contenuti.
09:45Ha dichiarato che nei prossimi mesi le piattaforme di Meta per i social media, Facebook e Instagram, si occuperanno gradualmente di rimuovere i verificatori di fatti.
09:53Zuckerberg ha dichiarato che il vecchio sistema sarà sostituito da una nuova funzione simile alle note comunitarie usate dal suo concorrente Elon Musk su X.
10:24Zuckerberg ha dichiarato che l'azienda semplificherà anche le sue politiche sui contenuti
10:30ed inmuoverà molte restrizioni attualmente in vigore su argomenti come l'immigrazione e il genere.
10:35Ha aggiunto che i filtri ai sistemi in vigore in precedenza limitavano la libertà di parola degli utenti
10:41e saranno rivisti per sempre.
10:43Didier Deschamps ha annunciato che non rimarrà alla guida della nazionale francese dopo la prossima Coppa del Mondo, quella del 2026, negli Stati Uniti, Messico e Tuscola.
10:54Ha dichiarato che la guida della nazionale francese non rimarrà alla guida della nazionale francese dopo la prossima Coppa del Mondo, quella del 2026, negli Stati Uniti, Messico e Tuscola.
11:03Didier Deschamps ha annunciato che non rimarrà alla guida della nazionale francese dopo la prossima Coppa del Mondo, quella del 2026, negli Stati Uniti, Messico e Canada.
11:14L'allenatore, 56enne, ha spiegato in un'intervista all'emittente TF1 che se ne andrà al termine del suo contratto nell'estate del prossimo anno.
11:22Sono qui dal 2012, ho in programma di rimanere fino al 2026 col prossimo mondiale, ma è lì che finirà, perché a un certo punto bisogna pur farlo, ha dichiarato l'ex calciatore della Juventus, che non ha precisato cosa farà una volta lasciata la nazionale.

Consigliato