• 11 ore fa
Cecilia Sala pubblica il primo post sui social dopo la sua liberazione. La giornalista è tornata in Italia mercoledì dopo 21 giorni di prigioni in Iran. Nei suoi ringraziamenti anche un pensiero a chi è ancora imprigionato

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La giornalista Cecilia Sala è stata liberata ed è rientrata a Roma nel pomeriggio di mercoledì.
00:06Sala era stata arrestata in Iran lo scorso 19 dicembre dalle forze di polizia che l'avevano accusata di aver violato le leggi del paese.
00:14Ciò è avvenuto solo tre giorni dopo che l'Italia ha eseguito a Milano un mandato di arresto statunitense per Mohammad Abedini, un cittadino iraniano.
00:23Washington accusa Abedini e un altro cittadino di aver fornito parti di droni che sono stati utilizzati in un attacco del 2024 che ha ucciso tre membri del servizio americano in Giordania.
00:34Gli analisti italiani ritengono che l'Iran abbia usato l'arresto di Sala per ottenere il rilascio di Abedini, anche se Teheran ha smentito queste affermazioni.
00:43Cecilia Sala è stata accolta a Roma dal suo compagno e dai suoi familiari.
00:47Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, era presente per darla il benvenuto dopo aver chiamato personalmente i genitori della giornalista per informarli della sua liberazione.
00:58Meloni ha attribuito la liberazione di Sala al lavoro intenso del governo sui canali diplomatici ed intelligence.

Consigliato