• 18 ore fa
Trascrizione
00:00Il mecenatismo può assumere diverse forme, una è quella della residenza d'artista, ovvero un luogo nel quale accogliere artisti di provenienza internazionale offrendo loro uno spazio dove vivere e creare le loro opere.
00:13Noi ci siamo un po' ispirati al concetto mediceo che permetteva agli artisti di poter alloggiare, lavorare e poi eventualmente anche esporre i lavori realizzati presso le proprie residenze.
00:25Qua siamo a Palazzo Monti, è un progetto di residenza d'artisti che nasce appunto nel 2017 e abbiamo la fortuna di poter offrire tutti questi tre luoghi di lavoro, di riposo e di esposizione all'interno dello stesso palazzo.
00:40Il concetto è vecchio di secoli ma Abrish ha trovato realizzazione attuale a Palazzo Monti, edificio del 1200 che sorge in Piazza Tebaldo Brusato grazie a Edoardo Monti che dopo aver lavorato per diversi anni a New York nel campo della moda ha deciso di rientrare in Italia e dar vita a questo progetto nel Palazzo di Famiglia che punta a essere un incubatore di creatività.
01:03Io racconto sempre di Palazzo Monti come il risultato di una ricetta con tre ingredienti. Il primo ingrediente è certamente quello del palazzo, un palazzo che nel 2017 al momento del lancio dell'iniziativa era disabitato quindi che doveva essere in un certo modo riattivato e a cui dargli vita.
01:25Il secondo ingrediente era il mio desiderio di tornare in Italia, un paese in cui non abitavo ormai più da otto anni, che ho lasciato appena dopo il liceo.
01:35Il terzo e ultimo ingrediente era il desiderio di dedicarmi interamente al mondo dell'arte. Io in quel periodo abitavo a New York dove ho vissuto quasi sette anni, lavoravo nel mondo della comunicazione per un brand di moda e quindi la ciliegina sulla torta per questo progetto era quello di dedicarsi al mondo dell'arte e ora siamo qua.
02:00Palazzo Monti ha iniziato la propria attività nel 2017, in pochi anni si è guadagnato fama internazionale, la residenza ospita tre artisti ogni mese.
02:08Trentasei all'anno di conseguenza, ricordo anche che per tre artisti in residenza al mese riceviamo più di mille richieste al mese, quindi c'è un volume di richiesta molto molto alto.
02:19Abbiamo principalmente artisti che vengono dall'America, dall'Inghilterra, dall'Asia e che sono comunque appunto direi le città di Londra, di New York, Parigi e Shanghai insieme a Tokyo, le città che principalmente formano gli artisti contemporanei di oggi e da cui di conseguenza vengono tantissime richieste.
02:40Vasto l'interesse è suscitato nel mondo anche perché l'ospitalità nella residenza d'artista di Palazzo Monti è gratuita.
02:46La residenza è gratuita, copriamo le spese di alloggio, in parte quelle di vitto e di produzione e se riusciamo ad avere anche dei fondi extra per il viaggio.
02:58E questo è possibile grazie a un'accurata sostenibilità del progetto.
03:02Siamo principalmente sostenuti da un gruppo di sostenitrici, lo dico al femminile perché su 30-29 sono donne, principalmente italiane, tantissime di Brescia, quindi c'è un grande supporto anche della comunità locale con anche dei esempi di sostenitrici dall'estero.
03:23Certamente grazie al nostro set di non profit possiamo fare anche dei bandi che permettono di sponsorizzare dei progetti più specifici.
03:33La residenza d'artista realizzata a Palazzo Monti si inserisce anche in una proficua sinergia con le forze del territorio.
03:40Si crea certamente un indotto economico portando tanti ospiti stranieri che lavorano qua con artigiani, con industrie, con altre realtà commerciali della città.
03:52Sicuramente un indotto culturale, il programma come le mostre e le visite sono sempre gratuite, lo sono sempre state e sempre lo saranno.
04:01E non entrando in competizione con musei, gallerie, istituzioni, enti privati, siamo anzi aperti ad accogliere tutte queste realtà.
04:11Quindi negli anni abbiamo realizzato e realizzeremo bellissime collaborazioni con le gallerie, con le collezioni locali e con altri artisti certamente.
04:21Sono due i grandi punti di forza di questo progetto viene ritenuto.
04:24Uno è definibile con il periodo di un mese di residenza presso questi spazi che ricordo essere appunto degli spazi affrescati, in un edificio storico, in un centro culturale molto apprezzato anche all'estero.
04:37In secondo luogo è questo grande senso di comunità, questo grande senso nostro di impegno e di lavoro affinché gli artisti che conosciamo durante il periodo di residenza qui a Brescia entrino a far parte di un nostro gruppo di artisti che conosciamo anche molto bene personalmente e che possiamo di conseguenza portare avanti in progetti con istituzioni, gallerie, musei e collezionisti privati.

Consigliato