• ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unione Europea risponderà ai dazzi di Trump su acciaio e alluminio.
00:05Von der Leyen assicura, lui difenderà i propri interessi economici.
00:10Meno regole per l'intelligenza artificiale, si è espresso così il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, in occasione dell'AI Action Summit di Parigi.
00:19L'Unione Europea risponderà ai dazzi del 25% su acciaio e alluminio importati da lui in posti del presidente statunitense, Donald Trump.
00:34La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha assicurato in un comunicato che i dazzi ingiustificati nei confronti dell'Unione non resteranno senza disposta e saranno affrontati con contromisure ferme e proporzionate.
00:49Secondo von der Leyen, lui agirà per difendere i propri interessi economici e proteggere i propri lavoratori e le proprie imprese.
00:57Von der Leyen non ha ancora specificato come l'Unione si difenderà dai dazzi statunitensi, ma il suo messaggio ha ricevuto il sostegno di un gran numero di eurodeputati, ma non dai patrioti per l'Europa che ritengono che il Green Deal abbia pesato sulla decisione di Trump.
01:19La Commissione Europea non ha ancora specificato come la Commissione Europea abbia pesato sulla decisione di Trump.
01:25Questa è la domanda che vogliamo fare. Qual è la miglior decisione?
01:28La prendano i governatori, ma in qualsiasi caso non prendiamo decisioni che perjudichino i nostri.
01:35Nel 2018 Bruxelles ha risposto ai dazzi di Trump con misure simili su acciaio e alluminio statunitensi, cosa che potrebbe essere fatta di nuovo.
01:48Il protezionismo non vale per l'intelligenza artificiale. L'occhio per occhio, dazio per dazio, che sta innescando una guerra commerciale deve lasciare fuori le big tech.
01:58A sostenerlo è il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, che in occasione dell'AI Action Summit di Parigi ha messo in guardia da quella che ha definito una regolamentazione eccessiva.
02:18L'America non può e non accetterà questo, e pensiamo che sia un errore terribile non solo per gli Stati Uniti, ma anche per i nostri paesi.
02:37La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l'Europa mobiliterà 200 miliardi di euro per gli investimenti nell'intelligenza artificiale.
02:45Ha sottolineato che se ben utilizzata è una forza benefica, a patto che i suoi benefici siano diffusi e accessibili a tutti.
02:53Il Vertice sottolinea una corsa a tre per la supremazia del settore, l'Europa che si sforza di regolamentare, la Cina che espande l'accesso attraverso giganti tech sostenuti dallo Stato, e gli Stati Uniti sotto Trump che privilegiano un approccio liberista.
03:07A margine del Vertice sull'intelligenza artificiale di Parigi, in corso nella capitale francese, si è riunita anche la comunità militare per discutere di come l'AI stia influenzando i conflitti in tutto il mondo.
03:23Il presidente Macron ha esortato la Francia e l'UE a intensificare gli sforzi in materia di intelligenza artificiale, soprattutto nel campo della difesa.
03:31Uno dei principali ostacoli a una maggiore cooperazione dell'UE è rappresentato dai dati. Alcuni produttori di armi sono riluttanti a condividerli.
03:41C'è probabilmente una difficoltà, ma non è solo in Francia o in Europa, è l'accesso ai dati, perché ci sono dei dati classificati, dei dati molto complicati, e sui dati sovrani ovviamente non si può condividere come si desidera.
03:54Il Vertice sull'intelligenza artificiale di Parigi si è già dimostrato un'opportunità della cooperazione militare dell'UE.
04:10E' una domanda della vita. Se non si adattano alla velocità e alla scelta, poi non si adattano.
04:15Per il lato allievo, c'è l'interoperabilità di fare che i 32 allievi possano lavorare insieme, con una confianza nei dati e nella loro utilizzazione,
04:24con regole di commesso che sono comprese da tutti, e poi che i flussi di dati che sono prodotti dai diversi allievi possano mescolarsi,
04:32e che tutti i progetti possano partecipare alla stessa situazione.
04:36Lunedì, Helsing, un'azienda tedesca specializzata in difesa, ha stretto una collaborazione con Mistral AI,
04:43una start-up francese di intelligenza artificiale generativa per sviluppare sistemi di AI di prossima generazione per la difesa dell'UE.
04:53Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha esortato Israela ad annullare l'accordo di cessate il fuoco a Gaza.
04:59Si e Hamas non rilascerà tutti gli ostaggi ancora detenuti nella striscia entro sabato a mezzogiorno.
05:06Lunedì Hamas ha minacciato di rinviare il rilascio di tre ostaggi, previsto per sabato,
05:11in risposta alla sistematica violazione dell'accordo da parte di Israele, dando ai mediatori cinque giorni per fare pressione su Tel Aviv.
05:29Un giornalista ha poi chiesto a Trump se avrebbe preso in considerazione la possibilità di negare gli aiuti a Giordania ed Egitto,
05:36se non avessero accettato di accogliere i palestinesi come da lui proposto.
05:42L'ultimo commento di Trump arriva poco dopo aver ribadito il suo piano di comprare Gaza,
05:48un'idea che ha suscitato condanna internazionale.
05:53Il partito di sinistra del primo ministro del Kosovo, Albin Curti, ha conquistato la maggior parte dei seggi nelle elezioni presidentiali.
06:00Il partito di sinistra del primo ministro del Kosovo, Albin Curti, ha conquistato la maggior parte dei seggi nelle elezioni presidenziali.
06:06Il partito di sinistra del primo ministro del Kosovo, Albin Curti, ha conquistato la maggior parte dei seggi nelle elezioni parlamentari di questo fine settimana.
06:13Ma nel corso del suo nuovo mandato dovrà affrontare diverse sfide, tra cui il rilancio dei colloqui sulla normalizzazione delle relazioni con la Serbia,
06:20una questione chiave per riparare i legami con l'UE e gli Stati Uniti.
06:37Curti è anche sotto pressione per aumentare gli stipendi pubblici e le pensioni, migliorare i servizi educativi e sanitari e combattere la povertà.
06:44Rimasto però senza maggioranza assoluta in Parlamento, il partito di Curti dovrà cercare un alleato per formare il prossimo governo.
06:51Il partito di Curti dovrà cercare un alleato per formare il prossimo governo.
06:56Il partito di Curti dovrà cercare un alleato per formare il prossimo governo.
07:00Rimasto però senza maggioranza assoluta in Parlamento, il partito di Curti dovrà cercare un alleato per formare il prossimo governo.
07:31Centinaia di migranti sono stati salvati a largo delle coste delle isole Canarie.
07:38La maggior parte dei 389 migranti soccorsi a bordo di 7 diverse imbarcazioni sono uomini, ma ci sono anche 46 donne e 5 minori.
07:48Nel 2024 sono arrivate alle Canarie più di 43.000 migranti, una cifra record.
07:53Per questo l'anno scorso il governo spagnolo ha annunciato l'apertura di un centro di accoglienza di emergenza all'aeroporto di Ciudad Real.
08:01Madrid rimane su una politica migratoria d'accoglienza, mentre il resto dell'Unione europea sta virando a destra.
08:08Molti stati membri hanno iniziato ad aggiornare in senso restrittivo le loro politiche migratorie e la migrazione è anche in cima all'agenda del Consiglio europeo.
08:16In una lettera agli stati del blocco la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha proposto di accelerare il rimpatrio dei richiedenti asilo e di aprire centri di detenzione nei paesi terzi a livello europeo.
08:32Pronto soccorso chiusi, mancanza di professionisti, tempi di attesa a volte superiori alle 12 ore, un nuovo sistema di screening che presenta delle falle.
08:40Il Servizio sanitario nazionale portoghese è sull'orlo del collasso.
08:44Per Pedro Pita Barros, esperto di economia sanitaria, il problema è nell'organizzazione e nella capacità di gestione.
08:50A un certo punto c'è la gestione, ma a un altro punto c'è la concorrenza con il settore privato che ha più capacità di funzionare bene in questa parte di raccolta e di retenzione, di dare più attenzione alle persone.
09:00Abbiamo due grandi punti di attenzione, una gestione pura e dura e una gestione di ricorsi umani. Questi saranno i più grandi sfidi negli ultimi tre anni.
09:08Nel maggio 2024 il Governo ha presentato un piano di emergenza da attuare entro tre mesi per garantire l'accesso all'assistenza sanitaria.
09:15Non essendoci grandi progressi in vista, l'esecutivo si è già detto non soddisfatto dei risultati.
09:20Il problema non si tratta di fare regole o di fare un'altra legge di trasformazione del Servizio Nazionale di Salute.
09:26La questione non si tratta di avere una data in cui facciamo la riforma del Servizio Nazionale di Salute.
09:30La questione si tratta di come permanentemente possiamo adattare il Servizio Nazionale di Salute alle necessità che vanno sorgendo.
09:37Sono molte le lamentelle dei pazienti del Servizio Sanitario Nazionale, tra cui l'obbligo di pre-screening telefonico prima di recarsi al pronto soccorso,
09:44che ritarda ulteriormente gli interventi medici.
09:47Entra negli ospedali i pazienti continuano a essere soggetti a lunghe ore di attesa.
10:14Ci sono stati casi di pazienti che stavano lì la notte precedente.
10:18Posso dire che sono andato lì a mezzanotte e mezza.
10:45La ministra della Salute ha già riconosciuto che è inaceitabile avere tempi di aspetta di decine di ore e ha prometto di prendere medie in breve.
10:54Euronews ha chiesto al gabinetto di Ana Paula Martins sulle medie addizionali che stanno a essere pensate dal governo, ma non ha ricevuto risposta.
11:03Joana Morón Carvalho, per Euronews, a Lisboa.
11:07Più di 50 persone sono morte dopo che il loro autobus è precipitato da un ponte alla periferia della capitale del Guatemala prima dell'alba di lunedì.
11:18Altre persone sono rimaste gravemente ferite.
11:21Secondo un portavoce dei Vigili del Fuoco, l'autobus è caduto dal ponte alto 115 metri a causa di un incidente tra più veicoli.
11:30Il presidente del Guatemala ha offerto le sue condolenze e ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
11:35L'esercito è stato mobilitato per contribuire alle complicate operazioni di soccorso e recupero dei corpi.

Consigliato