Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Gaza, Donald Trump esorta Israele ad annullare il cessato del fuoco con la massa, meno che il gruppo non rilasci tutti gli ostaggi entro sabato a mezzogiorno.
00:10Meno regole per l'intelligenza artificiale, si è espresso così il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, in occasione dell'AI Action Summit di Parigi.
00:20Ucraina, la banca europea per gli investimenti annuncia nuovo sostegno per circa un miliardo di euro, priorità istruzione, sanità e approvvigionamento idrico.
00:32Il partito del premier Albin Curti vince le elezioni in Kosovo, le sfide del nuovo esecutivo.
00:37Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha esortato Israele ad annullare l'accordo di cessato del fuoco a Gaza se Hamas non rilascerà tutti gli ostaggi ancora detenuti nella striscia entro sabato a mezzogiorno.
00:57Il presidente di Hamas ha minacciato di rinviare il rilascio di tre ostaggi previsto per sabato in risposta alla sistematica violazione dell'accordo da parte di Israele, dando ai mediatori cinque giorni per fare pressione su Tel Aviv.
01:28Un giornalista ha poi chiesto a Trump se avrebbe preso in considerazione la possibilità di negare gli aiuti a Giordania ed Egitto se non avessero accettato di accogliere i palestinesi come da lui proposto.
01:45L'ultimo commento di Trump arriva poco dopo aver ribadito il suo piano di comprare Gaza, un'idea che ha suscitato condanna internazionale.
01:54Il protezionismo non vale per l'intelligenza artificiale. L'occhio per occhio, Dazio per Dazio, che sta innescando una guerra commerciale, deve lasciare fuori le big tech.
02:06A sostenerlo è il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, che in occasione dell'AI Action Summit di Parigi ha messo in guardia da quella che ha definito una regolamentazione eccessiva.
02:23La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l'Europa mobiliterà 200 miliardi di euro per gli investimenti nell'intelligenza artificiale.
02:31La presidenza della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l'Europa mobiliterà 200 miliardi di euro per gli investimenti nell'intelligenza artificiale.
02:40La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l'Europa mobiliterà 200 miliardi di euro per gli investimenti nell'intelligenza artificiale.
02:48Ha sottolineato che se ben utilizzata è una forza benefica, a patto che i suoi benefici siano diffusi e accessibili a tutti.
02:55Il Vertice sottolinea una corsa a tre per la supremazia del settore, l'Europa che si sforza di regolamentare, la Cina che espande l'accesso attraverso giganti tech sostenuti dallo Stato, e gli Stati Uniti sotto Trump che privilegiano un approccio liberista.
03:19A margine del Vertice sull'intelligenza artificiale di Parigi, in corso nella capitale francese, si è riunita anche la comunità militare per discutere di come l'AI stia influenzando i conflitti in tutto il mondo.
03:31Il presidente Macron ha esortato la Francia e l'UE a intensificare gli sforzi in materia di intelligenza artificiale, soprattutto nel campo della difesa.
03:40Uno dei principali ostacoli a una maggiore cooperazione dell'UE è rappresentato dai dati.
03:44Alcuni produttori di armi sono riluttanti a condividerli.
04:02Il Vertice sull'intelligenza artificiale di Parigi si è già dimostrato un'opportunità della cooperazione militare dell'UE.
04:14La cooperazione è molto importante. La vedete in Ucraina. E' una domanda della vita. Se non si adattano alla velocità e alla scala, non si adattano.
04:23Per il lato degli allievi, c'è l'interoperabilità, il fatto che i 32 allievi possano lavorare insieme, con una confianza nei dati e nella loro utilizzazione, con regole di commesso che sono comprese da tutti,
04:35e che i flussi di dati prodotti dai diversi allievi possano mescolarsi, possano partecipare alla stessa situazione.
04:44Lunedì, Helsing, un'azienda tedesca specializzata in difesa, ha stretto una collaborazione con Mistral AI, una start-up francese di intelligenza artificiale generativa per sviluppare sistemi di AI di prossima generazione per la difesa dell'UE.
05:01Lunedì, la Presidente della Banca Europea per gli investimenti, Nadia Calvinio, ha annunciato un nuovo ingente sostegno finanziario e infrastrutturale all'Ucraina.
05:10Gli accordi firmati a Kiev con il Presidente Volodymyr Zelensky mobiliteranno circa un miliardo di euro in investimenti nel settore pubblico e privato, dando priorità all'istruzione, all'assistenza sanitaria e all'approvvigioramento idrico.
05:25Quasi 500 milioni di euro saranno destinati al sostegno delle piccole e medie imprese, mentre sono a un corso ulteriori discussioni per determinare l'entità dei finanziamenti necessari, in particolare nel settore abitativo.
05:40L'importanza di questi progetti, in particolare nel settore umanitario, ha inoltre accolto con favore il coinvolgimento della banca nelle infrastrutture pubbliche.
05:50Sono felice che oggi abbiamo potuto signare gli accordi per mobilizzare circa un miliardo di euro in investimenti.
06:01Zelensky ha sottolineato l'importanza di questi progetti, in particolare nel settore umanitario. Ha inoltre accolto con favore il coinvolgimento della banca nelle infrastrutture per i vali di frontiera.
06:11Questa settimana ci saranno alcune persone del comando del Presidente Trump seriose in Ucraina, prima della conferenza di München. Poi, dopo la conferenza di München, ci saranno alcune incontri con il vicepresidente e con il comando del Presidente Trump.
06:32In merito alla presunta telefonata tra Putin e Trump per discutere una soluzione alla guerra, Zelensky ha detto che è importante non vivere di voci, di messaggi diffusi dai media.
06:45Il partito di sinistra del primo ministro del Kosovo, Albin Curti, ha conquistato la maggior parte dei seggi nelle elezioni parlamentari di questo fine settimana.
06:52Ma nel corso del suo nuovo mandato dovrà affrontare diverse sfide, tra cui il rilancio dei colloqui sulla normalizzazione delle relazioni con la Serbia, una questione chiave per riparare i legami con lui e gli Stati Uniti.
07:23Curti è anche sotto pressione per aumentare gli stipendi pubblici e le pensioni, migliorare i servizi educativi e sanitari e combattere la povertà.
07:32Rimasto però senza maggioranza assoluta in Parlamento, il partito di Curti dovrà cercare un alleato per formare il prossimo governo.
07:52Il partito di sinistra del primo ministro del Kosovo, Albin Curti, ha conquistato la maggior parte dei seggi nelle elezioni parlamentari di questo fine settimana.
07:59Ma nel corso del suo nuovo mandato dovrà affrontare diverse sfide, tra cui il rilancio dei colloqui sulla normalizzazione delle relazioni con la Serbia, una questione chiave per riparare i legami con lui e gli Stati Uniti.
08:22Le diverse imbarcazioni sono uomini, ma ci sono anche 46 donne e 5 minori.
08:28Nel 2024 sono arrivate alle Canarie più di 43.000 migranti, una cifra record.
08:34Per questo l'anno scorso il governo spagnolo ha annunciato l'apertura di un centro di accoglienza di emergenza all'aeroporto di Ciudad Real.
08:41Madrid rimane su una politica migratoria d'accoglienza, mentre il resto dell'Unione Europea sta virando a destra.
08:47Molti stati membri hanno iniziato ad aggiornare in senso restrittivo le loro politiche migratorie e la migrazione è anche in cima all'agenda del Consiglio Europeo.
08:56In una lettera agli stati del blocco la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha proposto di accelerare il rimpatrio del richiedente asilo e di aprire centri di detenzione nei paesi terzi a livello europeo.
09:07Il presidente della Romania, Klaus Ioannis, ha annunciato le sue dimissioni due mesi dopo che l'alta corte romena ha annullato le elezioni presidenziali nel paese.
09:21Dopo l'annuncio del passo indietro da parte di Ioannis, i manifestanti hanno tirato giù le recinzioni che circondavano l'area di protesta.
09:29Per ascoltare la Romania e i cittadini romani di questa crisi, di questa evoluzione inutile e negativa, dimissiono la funzione di presidente della Romania.
09:48Le proteste sono continuate anche dopo la dimissione di Ioannis.
09:58Per la libertà, per la vera democrazia.
10:04La Romania è piombata nel caos dopo che Giorgescu, ultranazionalista di destra, ha vinto il primo turno delle elezioni.
10:11Un successo elettorale viziato però da accuse di interferenze russe.
10:15E' stata fissata una nuova data per il voto, con il primo turno previsto per il 4 maggio.
10:20La Romania è l'ultimo paese ad aderire al boicottaggio dei supermercati che si è diffuso nei paesi balcani.
10:29Il movimento è nato in Croazia per protestare contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari e l'aggravarsi della crisi del costo della vita.
10:37In Romania il candidato presidenziale di estrema destra e filo russo Kalin Giorgescu ha utilizzato i social media per esortare i suoi sostenitori ad aderire al boicottaggio.
10:46Giorgescu ha anche accusato i supermercati di proprietà straniera di non vendere prodotti romani e di eliminare i posti di lavoro dei cassieri con l'introduzione delle casse automatiche.
10:56Ma anche altri hanno criticato il boicottaggio. Il ministro dell'agricoltura Florin Barbu ha avvertito che potrebbe danneggiare i produttori romani.
11:04Se parliamo di produttori locali e dobbiamo integrarli in aziende di retail, qui dobbiamo discutere di quantità.
11:11Per questo motivo il Ministro dell'agricoltura ha sempre encoraggiato la cooperazione per poter migliorare la situazione di retail
11:19e negociare che i prodotti romani realizzati attraverso le cooperative fossero in aziende di retail.
11:26Mentre i prezzi dei supermercati sono ancora una preoccupazione per molti romani,
11:30alcune persone hanno iniziato un controboicottaggio invitando i cittadini a sostenere i marchi romani nei loro supermercati locali lunedì.