Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Roma, 9 apr. (askanews) - "Abbiamo sempre creduto che lo Stato debba avere un ruolo di indirizzo nell'economia e questo lo può fare attraverso le sue partecipate che valgono il 15% del Pil. Penso al Green Deal e al ruolo che può avere Cassa Depositi e Prestiti nel sostegno a determinati settori industriali. Penso anche a Leonardo che per quanto riguarda la digitalizzazione, potrebbe dedicarsi meno a qualche produzione bellica e più all'aerospazio per costruire una alternativa europea alle tecnologie prevalentemente americane". Lo ha detto Elisa Pirro (M5S), Commissione Bilancio Senato a Largo Chigi, format televisivo di The Watcher Post. "In commissione Bilancio, ci accingiamo a esaminare il documento di Finanza dei prossimi anni: ci sono state alcune polemiche perché abbiamo appreso che ci saranno solo dei dati sul tendenziale dunque sulle misure a legislazione vigente e niente di programmatico e dunque di innovativo. Cosa molto preoccupante in un momento in cui il nostro Stato dovrebbe essere pronto a rispondere ai dazi imposti dagli Usa. Le ultime notizie ci hanno informato che saranno reperiti 5-6 miliardi dalle risorse del Pnrr: speriamo nel Cdm di oggi e che la presidente del Consiglio ci stupisca", ha concluso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Riteniamo che lo Stato debba far sentire la sua presenza e questo lo può fare dando un indirizzo anche ai settori industriali ed economici attraverso le sue emanazioni.
00:14Penso certamente al Green Deal, penso anche al ruolo che può avere per esempio Cassa Depositi e Prestiti nell'erogare finanziamenti, nel sostegno economico a determinati settori proprio per queste finalità.
00:31Penso anche alle politiche che sono state fatte con i crediti d'imposta di transizione 4.0 che hanno aiutato tutto il tessuto industriale a rinnovarsi e a fare quella transizione verso nuovi metodi produttivi più ecologici e più green.

Consigliato