• mese scorso
Milano, 13 nov. (askanews) - "E' una manovra complessa in un contesto e in un quadro economico complicato. Ci sono alcuni elementi positivi come la conferma del cuneo, la deducibilità sulle assunzioni e anche il rifinanziamento della legge Sabatini. Invece ci sono cose che secondo noi vanno modificate, a partire dal bonus casa, il tema dell'automotive, vanno rimesse risorse, c'è tutto il tema della moda che in qualche modo va aiutato e non penalizzato". Lo ha detto il Segretario Generale di CNA Otello Gregorini a margine del tavolo sulla manovra a Palazzo Chigi tra Governo e imprese."Dall'altro lato noi pensiamo che nella manovra vada inserito anche il tema dell'autoproduzione, a noi molto caro, sul quale abbiamo dato il nostro contributo anche nella modifica del Pnrr. Se rimane così, il rischio è di vanificare tutti gli investimenti dei 6 miliardi in transizione 5.0, bisogna sburocratizzare e allungare i tempi. Questi sono gli elementi principali, c'è anche l'esigenza di fare la riforma del Fondo Centrale di Garanzia che dà la possibilità alle nostre imprese di avere piùpiù credito e più sostegno. Questo è il quadro, ormai la manovra è al Parlamento quindi lavoreremo anche con gli emendamenti".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La manovra è complessa in contesto di un quadro economico complicato. Ci sono alcuni elementi positivi come la conferma del cuneo, la deducibilità sulle assunzioni e anche il refinanziamento della legge Sabatini.
00:13Ci sono cose che vanno modificate a partire dal bonus casa, il tema dell'automotive vanno messe risorse, va messo il tema della web tax che non deve riguardare le piccole imprese, c'è tutto il tema della moda che in qualche modo va aiutato e non penalizzato e dall'altro lato noi pensiamo che nella manovra va inserito anche il tema dell'autoproduzione a noi molto caro con il quale abbiamo dato il nostro contenuto anche nella modifica del PNR.
00:40Se rimane così rischia di modificare tutti gli investimenti di 6 miliardi in transizione 5.0, bisogna burocratizzare e allungare i tempi, questi sono gli elementi principali, c'è anche l'esigenza di fare la riforma del fondo centrale di valanzia in qualche modo che dà la possibilità alle nostre imprese di avere più credito e più sostegno.
01:02Questo è il quadro ma la manovra è al Parlamento quindi lavoreremo anche con gli allegamenti.

Consigliato