Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Rho (Mi), 9 apr. (askanews) - "Fin qui siamo agli annunci, io vorrei valutare qualche notizia concreta perché dire che prendiamo i soldi dal Pnrr, innanzitutto bisogna vedere cosa si andrà a smantellare. È doloroso smantellare ovviamente misure che sono destinate alla sanità, alle scuole e alle infrastrutture che servono. Per come è concepito il Pnrr non è che prendi da lì risorse o i fondi coesione e le destini ora alle imprese per sostenere le filiere che fino ad ora non hai protetto e che dovevi proteggere. Al momento sono solo chiacchiere, vederemo cosa sarà possibile concretamente e soprattutto come saranno scritte queste misure": così al suo arrivo al Salone del Mobile di Milano, il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, rispondendo ai giornalisti che gli chiedono un commento sull'ipotesi che siano utilizzati fondi del Pnrr per sostenere le imprese colpite dai dazi Usa.L'occasione per Conte per tornare a criticare la politica industriale del governo: "Cosa mi aspettavo? Che in 24 mesi di calo della produzione industriale ci fossero già delle misure per il caro energia, caro bollette e inflazione. Niente di niente. Arriviamo tardi e impreparati. Mentre la nostra Meloni andava in tv a dire che non era un grande problema e a contenere gli allarmismi, in Spagna Sanchez metteva 14 miliardi per le imprese. Siamo proprio in ritardo netto. Stiamo diventando meno competitivi, continueremo in questo modo a fare qualche annuncio ma niente di concreto".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Guardi, fin qui siamo agli annunci. Io vorrei invece valutare qualche notizia concreta, perché dire che prendiamo i soldi al PNRR innanzitutto bisogna vedere cosa vai a smantellare, perché è doloroso ovviamente smantellare misure che sono destinate alla sanità, alle scuole, agli asili nido, alle infrastrutture che servono.
00:19Uno. Secondo, per come è concepito il PNRR, non è che prendi da lì risorsi o dai fondi di coesione e le destini adesso per le imprese, per sostenere le filiere che fino adesso non hai protetto e che dovevi proteggere.
00:33Quindi sono tutti al momento chiacchiere, vedremo invece cosa sarà possibile concretamente e soprattutto come verranno scritte queste misure.
00:40Che cosa mi aspetto? Io mi aspettavo che in 24 mesi, ho detto prima, del calo della produzione industriale ci fossero già delle misure per il caro energia, il caro bolletto e per le inflazioni.
00:50Niente di niente. Arriviamo tardi, impreparati. Tenete conto che mentre la nostra Meloni andava in tv a dire che non era un grande problema, nessun problema, è a contenere gli allarmismi, invece in Spagna Sanchez metteva 14 miliardi per le imprese.
01:07Siamo proprio in ritardo netto, stiamo diventando meno competitivi, continueremo in questo modo a fare qualche annuncio ma nulla di concreto, sono molto preoccupato.

Consigliato