Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Valcamonica come anche la Vartellina erano prive di un centro di uno di questo genere, ma non ci fermeremo qui perché intendiamo andare avanti a realizzare tutta una serie di altri servizi per accontrastare il disagio giovanile che per noi sono davvero importanti.
00:15Regione Lombardia con le sue emanazioni della sanità territoriale ATS della Montagna che indirizza le strategie, ASST Valcamonica, braccio operativo che si distingue per iniziative concrete, realtà camune come l'associazione Gruppo Aragosta o Divi di Capodiponte che ha fornito parte dell'arredo e alleanza salute mentale di Valle Camonica ed ancora Solco Camunia che vivono quotidianamente il rapporto con le persone.
00:40Il centro di uno neuropsichiatrico per adolescenti, me, te e ora, nasce da questo impegno comune per dare particolare attenzione alle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva.
00:52Gli si augura buon lavoro anche perché la cura del paziente adolescenziale e la capacità di relazionarsi con gli altri e di uscire da quell'isolamento che talvolta produce anche la malattia è importantissimo.
01:05Più precoce è l'intervento e più si riesce a prevenire la cronicizzazione di un problema relativo alla salute mentale. In questo senso il centro di urno rappresenta un'occasione strategica.
01:20Al progetto e al momento inaugurale hanno aderito anche il CFP Zanardelli di Edolo, indirizzo grafico, il liceo musicale Golgi di Breno e l'istituto alberghiero Olivelli Putelli di Darfo.
01:31Con la SST Camuna sono attive collaborazioni con tutto quanto il territorio sa esprimere.
01:36Le associazioni, il volontariato, le scuole, le istituzioni, l'azienda territoriale servizio alla persona, tutte realtà che oggi danno davvero risposte efficaci e efficienti ad un territorio che le merita.

Consigliato