Roma, 30 apr. (askanews) - In occasione della firma a Roma dell'intesa tra ANSFISA, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, e Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per promuovere sistemi digitali, modelli e best practices per lo sviluppo, la gestione, la manutenzione e il monitoraggio degli impianti e dei sottosistemi ferroviari, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al CIPESS, Alessandro Morelli, ha voluto sottolineare come "accordi come questi sono un prototipo per il Paese di interventi sul fronte della sicurezza sul lavoro. Infatti, attraverso le tecnologie che il mercato ci mette a disposizione si possono migliorare la qualità del lavoro degli operatori che sono ogni giorno sui cantieri e la sicurezza di tutti i nostri concittadini. Il maggior livello di sicurezza viene assicurato sia attraverso i controlli ma anche grazie a strumenti di ultima generazione".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Sicurezza perché è un miglioramento della sicurezza, significa miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini, degli operatori che sono ogni giorno sui cantieri e chiaramente il maggior livello di sicurezza viene assicurato sia attraverso delle forme visive e quindi la presenza di controllori sui cantieri, ma anche grazie a degli strumenti tecnologici che oggi il mercato ci mette a disposizione.
00:25Quindi questo protocollo di intesa significa guardare alla sicurezza degli operatori, guardare alla sicurezza dei nostri concittadini e dall'altra parte aprire il mondo delle infrastrutture anche alle nuove tecnologie che il mercato ci mette a disposizione su questi fronti.