Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
PALERMO (ITALPRESS) - "L'accordo con Intesa San Paolo per noi è un passaggio importantissimo perché possiamo puntare su tre direttrici che sono la transizione, l'energia e la capitalizzazione delle micro imprese siciliane e quindi avere disponibilità di 6 miliardi per noi è importantissimo. Tutte le misure agevolative, anche gli investimenti che sono previsti con delle agevolazioni sul programma 2021-2027, sono delle misure agevolative su credito d'imposta. Quindi è chiaro ed evidente che l'impresa per accedere a questa forma di finanziamento agevolata in termini di credito d'imposta deve prima fare l'investimento al 100% e l'investimento lo può fare o con fondi propri o rivolgendosi alle banche, agli istituti finanziari. Questa intesa con Banca Intesa San Paolo porta proprio ad avere la possibilità di mettere a terra questi fondi strutturali ed evitare tra l'altro che vadano via o da questo territorio o addirittura non vengano spesi e tornati indietro. Tutti i settori possono beneficiare. È chiaro che quelli che hanno a cuore o nel loro core business la transizione e l'energia avranno, che sono i temi attuali dell'economia, una possibilità maggiore". Così Luigi Rizzolo, presidente Sicindustria, a margine della presentazione dell'accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria per favorire modelli produttivi innovativi, transizione 5.0 e intelligenza artificiale al fine di promuovere la competitività delle imprese in Italia e a livello internazionale.

xd6/pc/mca1

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' una grande opportunità per le imprese siciliane. Se consideriamo che per tutto il territorio nazionale, nell'accordo fatto con Confindustria, ci sono 200 miliardi.
00:14Di questi, 40 vengono destinati al meridione e 6 alla Sicilia. Per noi è un passaggio importantissimo perché possiamo puntare su tre direttrici che sono la transizione, l'energia e la capitalizzazione delle micro imprese siciliane e quindi avere disponibilità di 6 miliardi per noi è importantissimo.
00:43Ormai tutte le misure agevolative, anche gli investimenti che sono previsti con delle agevolazioni sul programma 2021-2027, sono delle misure agevolative su credito d'imposta, non su soldi dati alle imprese, assegnati alle imprese, concessi alle imprese per fare l'investimento.
01:10Quindi è chiaro ed evidente che l'impresa per accedere a questa forma di finanziamento agevolata in termini di credito d'imposta deve prima fare l'investimento al 100%.
01:24L'investimento lo può fare o con fondi propri o rivolgendosi alle banche, agli istituti finanziari.
01:31Questa intesa con Banca Intesa San Paolo porta proprio ad avere la possibilità di mettere a terra questi fondi strutturali ed evitare tra l'altro che vadano via o da questo territorio o addirittura non vengano spesi e tornati indietro.
01:49Tutti i settori possono beneficiare. È chiaro che quelli che hanno a cuore o nel loro core business la transizione e l'energia avranno, che sono i temi attuali dell'economia, avranno una possibilità maggiore di accesso.
02:12Grazie.

Consigliato