Roma, 7 mag. (askanews) - "Dire che avremmo deciso di garantire 40 mld al governo Usa è propaganda, è un calcolo totalmente inventato e fatico a ricostruire le voci". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel question time in Senato, rispondendo a Peppe De Cristofaro di Avs. - "Devo dedurre per esempio - ha aggiunto - che in questo bizzarro conto voi abbiate il raggiungimento del 2% del Pil in spese di difesa, solo che non è un impegno che ha preso questo governo, non è una promessa che ha fatto questo governo al netto del fatto che io sono convinta che garantire la sicurezza dell'Italia e dell'Europa non sia un favore che si fa agli americani ma semmai un favore che facciamo a noi stessi"."Riguardo i 10 miliardi di investimenti delle aziende italiane negli Stati Uniti previsti per i prossimi anni, non sono una mia promessa. Io - ha precisato - mi sono limitata prima di partire per gli Usa a fare una ricognizione degli investimenti che erano già programmati e ho utilizzato questo dato banalmente per ricordare quanto le nostre economie siano interconnesse esattamente per arrivare all'obiettivo del quale lei discuteva e cioè di trovare una soluzione ed evitare una guerra commerciale.Quindi mi sono limitata a segnalare che c'è un lavoro che da sempre si fa di investimenti statunitensi in Italia e di investimenti italiani negli Stati Uniti e ci siamo entrambi impegnati a rafforzare quegli investimenti reciproci. Avrà letto anche che nella dichiarazione congiunta col presidente Trump si fa per esempio riferimento alla zona economica speciale e dovrebbe esserne soddisfatto per l'attenzione ad attrarre investimenti particolarmente nel Mezzogiorno d'Italia".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Senatore De Cristofaro, voi avete scritto nell'interrogazione, lei ha detto in quest'aula che il governo italiano avrebbe garantito a quello americano 40 miliardi di euro dei cittadini italiani.
00:10Mi dispiace ma io temo che questo sia un calcolo totalmente inventato e fatico anche a ricostruire le voci che vi hanno portato a questo calcolo.
00:19Devo dedurre per esempio che in questo bizzarro conto voi abbiate considerato l'impegno preso in ambito Nato, come ricordavo molti anni addietro, del raggiungimento del 2% del prodotto interno lordo del PIL in spese di difesa.
00:36Solo che non è un impegno che ha preso questo governo, non è una promessa che ha fatto questo governo, al netto del fatto che io sono convinta che garantire la sicurezza dell'Italia e dell'Europa non sia un favore che si fa agli americani ma semmai un favore che facciamo a noi stessi, ma questo è un altro tempo.
00:54Riguardo i 10 miliardi di investimenti delle aziende italiane negli Stati Uniti previsti per i prossimi anni, non sono una mia promessa.
01:03Io mi sono limitata, prima di partire per gli USA, a fare una ricognizione degli investimenti che erano già programmati e ho utilizzato questo dato banalmente per ricordare quanto le nostre economie siano interconnesse.
01:18Esattamente per arrivare all'obiettivo del quale lei discuteva e cioè di trovare una soluzione ed evitare una guerra commerciale.
01:26Quindi mi sono limitata a segnalare che c'è un lavoro che da sempre si fa di investimenti statunitensi in Italia e di investimenti italiani negli Stati Uniti e sì ci siamo entrambi impegnati a rafforzare quegli investimenti reciproci.
01:39Perché avrà letto anche che nella dichiarazione congiunta col Presidente Trump si fa per esempio riferimento alla zona economica speciale, dovrebbe esserne diciamo soddisfatto, cioè l'attenzione ad attrarre investimenti particolarmente nel mezzogiorno d'Italia.