Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Roma, 7 mag. (askanews) - Sull'eventuale acquisto di maggiore quantità di GNL dagli Usa "noi dobbiamo valutare in base alle nostre necessità, dobbiamo valutare in base al nostro vantaggio, proseguendo però una strategia" di diversificazione "che non ha iniziato questo governo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel premier question time in Senato, rispondendo a Peppe De Cristofaro di Avs."Nell'ambito della mia visita a Washington - ha detto ancora - Italia e Stati Uniti hanno sottoscritto una dichiarazione che dice che vogliamo rafforzare la nostra cooperazione in campo energetico. A noi serve anche per continuare quel cammino di diversificazione delle forniture che è stato avviato all'indomani della guerra d'invasione russa in Ucraina. Grazie a questa scelta oggi noi siamo la nazione con il più variegato mix di fonti di approvvigionamento esterno e gli Stati Uniti sono già il secondo mercato di origine del GNL importato in Italia con oltre cinque miliardi di metri cubi importati nel 2024. Partiamo quindi da una collaborazione consolidata che è iniziata con l'amministrazione Biden e che quindi difficilmente può essere venduta come un favore che si sta cercando di fare a Donald Trump. E' importante per l'Italia mantenere un'ampia diversificazione delle forniture ma non ci sono impegni in questo senso", ha concluso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Riguardo all'energia, nell'ambito della mia visita a Washington, Italia e Stati Uniti hanno sottoscritto una dichiarazione che dice che vogliamo rafforzare la nostra cooperazione in campo energetico.
00:13Chiaramente a noi serve anche per continuare quel cammino di diversificazione delle forniture che è stato avviato dall'Italia all'indomani, come sapete, della guerra di invasione lussa in Ucraina.
00:26Grazie a questa scelta, oggi noi siamo la nazione con il più variegato mix di fonti di approvvigionamento esterno, gli Stati Uniti sono già il secondo mercato di origine del GNL importato in Italia, con oltre 5 miliardi di metri cubi importati nel 2024.
00:44Partiamo quindi da una collaborazione consolidata che è iniziata con l'amministrazione Biden e che quindi difficilmente può essere venduta come un favore che si sta cercando di fare a Donald Trump, perché nelle cose bisogna anche essere coerenti.
00:58Io penso che sia importante per l'Italia mantenere un'ampia diversificazione delle forniture, ma non ci sono impegni in questo senso.
01:12Anche qui noi dobbiamo valutare in base alle nostre necessità, dobbiamo valutare in base al nostro vantaggio, proseguendo però una strategia che non ha iniziato questo Governo.
01:23Insomma, che avremo deciso di garantire 40 miliardi di euro dei cittadini al Governo USA è, mi dispiace, pura propaganda.

Consigliato