Via dalla città, "Un passo dopo l'altro": il cammino di Anna da Milano alle montagne

  • mese scorso
Quanti abitanti delle città, inquinate e caotiche, sognano regolarmente di mollare tutto e tuffarsi in mezzo alla natura? Alzi la mano chi, immerso nel traffico urgano, non lascia vagare la mente verso l'aria pulita delle montagne.

Daniele Piatti parte da questo sogno e, in forma di docu-film, in "Un Passo Dopo l’Altro" racconta la storia di Anna, una giovane donna che decide di lasciarsi Milano alle spalle per regalarsi un’avventura in solitaria.

[idarticle id="2095343" title="Signore che camminano"]

Un cammino che la porterà ad esplorare la Valle Maira a ritmo lento, dai boschi del fondovalle fino alle quote più alte, godendo fino in fondo dei piaceri e dei sapori dell’ospitalità occitana.

[idarticle id="2279442" title="Italia patria del Turismo Lento: nasce ''Cammini aperti''"]

“Un passo dopo l’altro” è il docufilm che racconta questa esperienza lungo il celebre cammino dei Percorsi Occitani. Un percorso ricco di paesaggi spettacolari e di incontri con persone che abitano un territorio in cui la presenza umana è ancora in rispettoso equilibrio con la natura.

[idarticle id="2183419" title="Fughe di fine estate: 8 cammini spettacolari in Italia e nel mondo"]

Il film, promosso dal Consorzio Turistico Valle Maira e patrocinato dal Club Alpino Italiano, è stato presentato il 23 maggio 2024, e è disponibile su esperienzeoccitane.it, offrendo a tutti l'opportunità di scoprire ciò che ha permesso a questa valle di restare autentica e credibile. Ortovox, azienda leader nel settore della sicurezza in montagna da oltre quarant'anni, ha rinnovato il suo impegno come main sponsor nel progetto "Esperienze Occitane", supportando con i suoi prodotti la realizzazione della seconda edizione di questo docufilm.