• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Risultati definitivi elezioni legislative in Francia 182 seggi alla coalizione di sinistra, 168 a Macron, solo terza a Le Pen.
00:11Senza remore con l'Ucraina, così il ministro britannico degli esteri Lemmy, durante la visita in Polonia, la sicurezza in Europa è una priorità, dice.
00:22Più di 40 missili russi sull'Ucraina, almeno 20 morti tra Kiev, Kriviria e Pokrovsk, colpito un ospedale pediatrico nella capitale.
00:30L'esercito israeliano estende gli ordini di evacuazione immediata in alcuni quartieri di Gaza City, ancora vittime palestinesi in bombardamenti israeliani.
00:41La terra supera per 12 mesi consecutivi il limite di un grado e mezzo. Giugno 2024 è il terzo mese più caldo, ma è registrato.
00:50È il nuovo fronte popolare, l'alleanza di sinistra che si è formata per contrastare l'avanzata del Rassemblement National a vincere il secondo turno delle elezioni legislative in Francia, conquistando il maggior numero di seggi alla prossima assemblea nazionale, 182 su 577 deputati.
01:12È quanto risulta dai dati definitivi sulle elezioni diffusi dal ministero dell'interno francese.
01:19La formazione centrista a sostegno del presidente Emmanuel Macron, Ensemble, ne ha ottenuti 168, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen, 143.
01:30Secondo i calcoli del quotidiano Le Monde, all'interno del nuovo fronte popolare, la França insumise de Jean-Luc Mélenchon sarebbe la più rappresentata con 74 eletti.
01:42Il presidente deve inclinarsi e ammettere questa sconfitta senza tentare di scontornarla in qualsiasi modo possibile.
01:55Il primo ministro deve scendere.
01:59In effetti, non ha mai ricevuto la confidenza dell'Assemblea nazionale.
02:06Ha dirigito la campagna perduta nel suo campo e ha ricevuto un voto massivo di defianza popolare.
02:14Già dagli exit poll era evidente la battuta di arresto per l'estrema destra di Jean-Denis Bardella e Marine Le Pen, il partito del Rassemblement National.
02:24I milioni di francesi, la possibilità di vedere le loro idee portate al potere, non sarà mai un destino viabile per la Francia.
02:33Stasera, assumendo deliberatamente di paralizzare le nostre istituzioni, Emmanuel Macron non ha semplicemente spinguto il paese verso l'incertezza e l'instabilità.
02:44Nella prima serata di domenica 7 luglio, l'attuale primo ministro Gabriella Tall si è dimesso dalla carica che ricopriva da gennaio.
02:54La Costituzione francese consente la coabitazione con un presidente e un primo ministro di partiti diversi.
03:02L'ultima volta è successo dal 1997 al 2002, ma è la prima che un partito ottiene la maggioranza senza una coalizione di governo evidente.
03:11La Francia potrebbe ora trovarsi in una situazione di stallo sconosciuta.
03:41La vaga di destra era l'imperativo accolto dagli elettori francesi, ma l'orizzonte non è sgombro da nubi all'indomani delle elezioni legislative che consegnano il maggior numero di seggi al nuovo affronte popolare, ma non la maggioranza assoluta.
04:12Sono molto felice del fatto che il fronte sinistro sia riuscito a unire e a farlo, e ora hanno una grande responsabilità rispetto alle persone che hanno votato per loro.
04:26A Parigi molti hanno festeggiato la battuta d'arresto del Rassemblement National e della sua ideologia anti-immigrati.
04:34Sono molto soddisfatto perché ritrovo la Francia che conosco. Sono arrivato a Parigi da decine di anni e mi sono innamorato di questo paese.
04:44L'ho adorato, ho fornito la mia famiglia con una francese e è vero che qualche settimana fa ho avuto un momento di dubbio.
04:50Mi sono chiesto alcune domande e ora mi sento molto meglio, ma non è finita.
04:55Dovete rimanere.
04:58La Francia si trova adesso di fronte alla non auspicabile prospettiva di un'assemblea nazionale poco gestibile.
05:05E che gli equilibri sono comunque abbastanza curiosi, ma penso che sarà molto eccitante.
05:13Il partito centrista del presidente francese Macron è ora la seconda forza. Qualsiasi coalizione in vista rischia il naufragio ancora prima di salpare.
05:23Sono molti ad aver tirato un sospiro di sollievo a Bruxelles. L'estrema destra non ha travolto la Francia come prospettato dopo il primo turno delle elezioni.
05:34Il partito del presidente ha salvato la sua posizione. Emmanuel Macron potrebbe fare un passo indietro sulla politica interna, ma dovrebbe mantenere la sua influenza a Bruxelles.
05:44Il motore europeo e l'asse franco tedesco saranno meno indeboliti rispetto a un governo di coabitazione con l'estrema destra.
05:50Macron dovrà fare attenzione ai suoi equilibri interi e potrebbe concentrare un po' più la sua politica interna rispetto all'europea o esterna,
05:59ma in ogni caso sarà meno indebolito rispetto a quello che si aspettava e il ruolo della Francia potrà continuare a essere esercitato con una certa pannaggia come ha fatto finora.
06:09Con grande sorpresa il nuovo fronte popolare si è imposto e potrebbe ottenere le chiavi di Matignon in un periodo di coabitazione.
06:16Alcuni aspetti del suo programma come il pensionamento a 60 anni e l'aumento del salario minimo a 1600 euro preoccupano alcuni a Bruxelles.
06:24Queste misure potrebbero essere in contrasto con i trattati europei che limitano il deficit pubblico di uno Stato membro al 3% del suo prodotto interno lordo.
06:33Se dovessimo seguire le posizioni elettorali che sono state fatte da parte di altri avrebbe un serio problema con la detta e quindi per tutto il sistema euro.
06:41Questo genererà una preoccupazione, ma attenzione, l'Unione Europea può anche bloccare la strada.
06:48Sappiamo molto bene che i governamenti che sono arrivati con progetti molto ambiziosi hanno dovuto, con la realtà europea, mettere dell'acqua in loro vasi.
07:11L'EPS e la figura di Raffaele Glucksmann, che è un grande supporto all'Ucraina, potrebbero tamperare i discorsi dell'Unione Europea.
07:21Penso che ci sia un tale consenso all'interno del paese per un supporto all'Ucraina e per difendere le valori della democrazia contro un governo europeo.
07:35A differenza delle elezioni legislative francesi, un altro evento potrebbe rimescolare le carte in Ucraina, le elezioni statunitensi di novembre.
07:48Sono in corso la votazione per l'elettorato europeo.
07:55Sono in corso la votazione per l'elettorato europeo.
08:04Sono in corso la votazione per l'elettorato europeo.
08:25Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
08:32Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
08:39Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
08:46Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
08:53Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
09:00Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
09:07Siamo in corso la votazione per l'elettorato europeo.
09:14Tre palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in bombardamenti israeliani nel sud di Gaza City.
09:23Molti residenti erano stati già costretti a fuggire dopo che l'esercito israeliano ha esteso gli ordini di evacuazione immediata ai quartieri di Tufa, Daraj e della città vecchia.
09:33Fonti locali hanno riferito all'agenzia di stampa Uafa che veicoli militari hanno fatto eruzione nella zona industriale e universitaria e nella periferia meridionale del quartiere di Rimal.
09:46Sul loro canale Telegram, le stesse IDF hanno scritto che l'operazione è stata avviata durante la notte, a seguito di informazioni di Intelligence che indicavano la presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas e della Jihad Islamica,
10:00di agenti, di armi e di stanze per la detenzione nella zona di Gaza City.
10:06La nota afferma che le forze militari hanno già operato nella stessa zona in precedenza, uccidendo miliziani e smantellando un certo numero di tunnel.
10:16Nel frattempo proseguono le trattative tra Hamas e il governo israeliano per liberare ostaggi ancora a Gaza in cambio di detenuti palestinesi.
10:31Secondo il servizio climatico europeo Copernicus, giugno 2024 è stato il più caldo di sempre.
10:38È il tredicesimo mese consecutivo di temperature record e segna il dodicesimo mese di fila in cui il mondo è stato più caldo di un grado e mezzo rispetto all'epoca pre-industriale, superando i limiti fissati dall'Accordo di Parigi.
11:00La temperatura globale continua ad aumentare a un pace rapido e i ricordi sono stati sbattuti da un margine molto sostanziale negli ultimi 13 mesi.
11:19Secondo Copernicus, nel mese di giugno 2024 il globo ha registrato una media di 16,66°C, ovvero 0,67°C in più rispetto alla media trentennale del mese.
11:33Si tratta del terzo mese più caldo mai registrato dopo luglio e agosto del 2023 nei registri di Copernicus, che risalgono al 1940.

Consigliato