Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Si è riunito in plenaria Strasburgo il nuovo Parlamento europeo, Roberta Metzola rieletta alla presidenza.
00:11Calcio Mbappé a Real Madrid, circa 80.000 tifosi hanno assistito alla presentazione del fuoriclasse francese al Bernabeu.
00:18Roberta Metzola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo a maggioranza assoluta durante la sessione di apertura della nuova legislatura martedì.
00:32La politica cristiano-democratica maltese ha avuto 562 voti a favore e rappresenterà l'istituzione per i prossimi due anni e mezzo.
00:49Metzola, 45 anni, membro del Partito Popolare europeo, ha saputo costruire un largo consenso nonostante il Parlamento stia ancora cercando una maggioranza sicura per la nuova Commissione.
01:06A dividere sono state solo la posizione sull'aborto, a Maltavigie una delle leggi più restrittive d'Europa e la gestione dello scandalo dei pagamenti ad alcuni deputati, noto come Cattergate.
01:16Le riforme introdotte da Metzola per evitare altre influenze improprie non sono state giudicate e efficaci da tutti.
01:46Grazie della vostra fiducia sarà un Parlamento per tutti gli europei, ha detto Metzola commentando la rielezione.
02:00C'era una sfidante per la Presidenza, la neoeletta deputata Irene Montero, ex ministro per l'uguaglianza in Spagna e oggi vicepresidente del gruppo europeo della sinistra, ha ricevuto 61 voti.
02:12Prossimo impegno per gli eurodeputati sarà il voto per la Presidenza della Commissione europea giovedì. La decima legislatura conta il 54% di parlamentari eletti per la prima volta, ma la quota femminile è scesa al 39%.
02:27A tre mesi dall'ultima sessione il Parlamento europeo di Strasburgo riapre le sue porte che nel frattempo sono state rinnovate, approfittando della pausa per le elezioni.
02:39Più della metà dei 720 eurodeputati entrano in Parlamento per la prima volta, come Benedetta Scuderi, uno dei volti più giovani del nuovo emiciclo.
02:50Nata nel 1991, è stata eletta nella circoscrizione nord-ovest con alleanza verdi-sinistra.
02:58Ero stata al Parlamento di Bruxelles, ma non ero mai stata a quello di Strasburgo. Sono incredibilmente emozionata, sono felicissima di poter iniziare a impegnarmi in questo Parlamento, in questa istituzione.
03:10Tra l'altro siamo entrati quando si è stata alzata la bandiera dell'Unione Europea, con l'inno, quindi un'emozione veramente incredibile.
03:19E la maestosità di questo edificio mi fa capire quanto sia importante il ruolo che dovremmo coprire in questi cinque anni.
03:28I nuovi arrivati devono innanzitutto districarsi nell'edificio che ospita il Parlamento, per alcuni un vero e proprio labirinto.
03:36I giorni della prima sessione plenaria servono anche a conoscere le procedure parlamentari.
03:53Giovedì 18 luglio, il primo voto cruciale a cui sono attesi i nuovi eurodeputati, la conferma di Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione Europea.
04:02È solo l'inizio di una legislatura piena di sfide e obiettivi per il gruppo di Benedetta Scuderi.
04:17Nel nuovo Parlamento i deputati con meno di 40 anni rappresentano circa un quinto del totale, mentre le donne sono il 39%, un dato per la prima volta in calo rispetto alla legislatura precedente.
04:32Lunedì Donald Trump è stato ufficialmente nominato candidato del Partito Repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre.
04:43Venti minuti prima della nomina ha annunciato attraverso la sua piattaforma Truth Social di volere al suo fianco come candidato alla vicepresidenza il senatore dell'Ohio, J.D. Vance.
04:56Vance è molto popolare tra i sostenitori di Trump, ma resta da vedere se riuscirà ad ampliare l'appeal del candidato.
05:07Il senatore, 39enne, è stato un feroce critico di Trump nel 2016, ma da allora è diventato uno dei più strenui difensori dell'ex Presidente,
05:16abbracciando le sue false affermazioni secondo cui le elezioni del 2020 sarebbero state inficiate da brogli.
05:26Trump accetterà formalmente la nomination del partito in un discorso in prima serata giovedì.
05:34Non si placa la vicenda delle boie di confine tra Estonia e Russia dopo la rimozione di 25 dal fiume Narva da parte delle autorità frontaliere russe lo scorso 23 maggio.
05:44Lunedì il ministero degli esseri a Estonia ha inviato all'ambasciata della federazione russa Tallinn una nota diplomatica in cui propone di esaminare congiuntamente la vicenda.
06:15Nella nota di Tallinn si precisa che un'indagine congiunta sulla posizione delle boie e la loro rimozione rappresenta l'unico modo per risolvere pacificamente la questione e propone che l'accertamento possa avvenire nel corso del mese di agosto.
06:25Nel pacifico è iniziata un'esercitazione navale congiunta tra Cina e Russia solo pochi giorni dopo che i paesi della Nato hanno definito Pechino un facilitatore decisivo della guerra in Ucraina.
06:36Secondo il ministero dell'esercizio, la rimozione del fiume Narva da parte delle autorità frontaliere russe non è stata un'esercitazione per la rimozione.
06:45La Cina, in un breve comunicato, ha però assicurato che l'operazione non ha nulla a che fare con gli equilibri geopolitici regionali e internazionali e che non intende prendere di mira una terza parte.
06:56La Cina, in un breve comunicato, ha però assicurato che l'operazione non ha nulla a che fare con gli equilibri geopolitici regionali e internazionali e che non intende prendere di mira una terza parte.
07:06L'esercizio militare è cominciato in un periodo di tensioni tra la Nato e Pechino. Pochi giorni fa, il vice segretario generale dell'alleanza ha dichiarato che la Cina è un fattore che favorisce direttamente la guerra tra Russia e Ucraina.
07:19In un comunicato, la Nato ha espresso con parole severe la propria preoccupazione per la rimozione dell'esercizio.
07:26L'ondata di calore non dà tregua all'Europa e nei prossimi giorni, in tutta la penisola balcanica, si toccheranno picchi record. La mappa della Romania si è di nuovo colorata.
07:37L'esercizio militare è cominciato in un periodo di tensioni tra la Nato e Pechino. Pochi giorni fa, il vice segretario generale dell'alleanza ha dichiarato che la Cina è un fattore che favorisce direttamente la guerra tra Russia e Ucraina.
07:47L'ondata di calore non dà tregua all'Europa e nei prossimi giorni, in tutta la penisola balcanica, si toccheranno picchi record. La mappa della Romania si è di nuovo colorata di rosso a causa delle temperature oltre i 40 gradi all'ombra.
08:00Le persone si rivolgono ai servizi di emergenza a causa del caldo, i camion merci accostano durante il tragitto e i treni viaggiano a velocità ridotta.
08:08L'ondata di calore sta mettendo a dura prova il sistema energetico nazionale. La produzione non regge il passo dei consumi e i blackout sono sempre più frequenti.
08:18Il caldo torido sta soffocando anche l'Ucraina. Nonostante i medici spesso raccomandino di rimanere in casa durante i picchi di calore estremo, questo consiglio in Ucraina non è praticabile.
08:38Gli attacchi missilistici russi hanno distrutto gran parte della capacità di produzione energetica del paese, impedendo l'uso dei condizionatori.
08:46Continuano gli sforzi per estinguere gli incendi boschivi sul Monte Serta, nella regione di Negotino, nella Macedonia settentrionale, con elicotteri e aerei antincendio.
08:56Domenica scorsa il centro di gestione delle crisi ha dichiarato che sette incendi sono attivi in tutto il paese.
09:01Sulle note di Nessun Dorma e indossando la camisetta numero 9 del Real Madrid, Kylian Mbappé ha fatto il suo ingresso trionfale al Santiago Bernabéu.
09:16Mbappé, che ha firmato un contratto quinquennale con i Blancos, è stato accolto dall'applauso dei circa 80.000 tifosi presenti allo stadio.
09:25«Penso che sia incredibile essere qui. Per anni mi sono addormentato sognando di giocare al Real e oggi si realizza questo sogno», ha detto il campione francese in perfetto spagnolo.
09:39«Benvenuto nella tua nuova casa. Oggi hai realizzato il tuo sogno da bambino», gli ha detto il presidente Florentino Pérez.
09:48A margine delle foto, mostrate sugli schermi del Bernabéu, Mbappé, che indossava la divisa del Real da bambino e posava accanto all'ex stella del club, Cristiano Ronaldo.
09:59L'ingaggio per la stella del calcio francese è stimato in 15 milioni di euro netti a stagione e un bonus alla firma di oltre 100 milioni.
10:09Lunedì la Spagna ha festeggiato il trionfo agli europei di calcio con la nazionale spagnola che si è aggiudicata la vittoria battendo 2-1 l'Inghilterra domenica sera a Berlino.
10:27Le celebrazioni sono iniziate con una visita delle furie rosse alla famiglia reale al palazzo della Sarsuela di Madrid. La squadra ha regalato al re Felipe VI una maglia numero 4 con la scritta «Re d'Europa».
10:40Il re, la regina Letizia, le loro due figlie, la principessa ereditaria Leonor e la principessa Sofia hanno salutato e chiacchierato con i giocatori e lo staff tecnico.
10:50La nazionale è stata accolta anche dal primo ministro Pedro Sanchez nella sua residenza ufficiale. Dopo le visite istituzionali i giocatori della nazionale hanno sfilato per le strade della capitale.
11:01Il tour in autobus si è concluso in Plaza de Cibeles dove i tifosi spagnoli si sono riuniti per applaudire la vittoria. Il capitano della Spagna, Alvaro Morata, ha portato il trofeo del campionato sul palco tra l'entusiasmo della folla.
11:19«È stato un giorno spettacolare, è stata la migliore celebrazione possibile. Questo è inolvidabile, tutta questa gente ha raggiunto il meglio, l'equipaggio è impressionante e tra due anni ci vediamo qui con il Mondiale».