• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La pulgile algerina Eman Khelif rompe il silenzio dopo le polemiche, basta con il bullismo sulle atlete, l'esame di genere danneggia la dignità.
00:10Francia blindata sotto le Olimpiadi, ricorso ai poteri discrezionali previsti dalla normativa antiterrorismo per blindare i giochi.
00:20Regno Unito ferma condanna del Premier Kio Starmer nei confronti dei disordini nel paese, ha detto è delinquenza di estrema destra.
00:31La pulgile olimpica Eman Khelif ha rotto il suo silenzio e ha chiesto di porre fine al bullismo nei confronti delle atlete dopo le reazioni internazionali ricevute dopo il suo primo incontro alle Olimpiadi di Parigi contro la pulgile italiana Angela Carini.
00:48La pulgile algerina ha dovuto affrontare false accuse sul suo sesso dopo che la sua avversaria italiana sia ritirata solo 46 secondi dal termine del loro incontro giovedì scorso.
00:57Khelif ha richiamato l'attenzione su quanto possa essere dannoso l'esame di genere e sul fatto che può danneggiare la dignità umana.
01:27Carini si è poi scusata e si è detta triste per le polemiche. Khelif dice di aver visitato per anni la città di Assisi nel centro Italia per allenarsi e che la pulgile italiana la conosceva da tempo.
01:57Khelif ha poi ringraziato il Comitato Olimpico Internazionale per il suo sostegno e per averla difesa in merito alla sua idoneità a partecipare alle Olimpiadi.
02:17La pulgile ha chiarito che non lascerà che le accuse la dissuadano dal tentare di vincere la prima medaglia d'oro olimpica dell'Algeria nella box femminile.
02:28Per blindare i giochi olimpici le autorità francesi stanno facendo ricorso a poteri discrezionali previsti dalla normativa antiterrorismo.
02:37La legge consente di tenere lontano dalle Olimpiadi individui che sono ritenuti delle potenziali minacce alla sicurezza.
02:44La maggior parte delle persone soggette alle misure restrittive fa parte di una minoranza, molti provengono da ex colonie francesi.
02:51A molti di loro è stato vietato di lasciare i loro quartieri con l'aggiunta dell'obbligo di presentarsi quotidianamente alla polizia.
02:59Nonostante sia nato in Francia e non abbia precedenti penali, Amin, 21 anni, è tra le persone colpite.
03:22Amin è stato segnalato alla polizia dopo aver pubblicato un video su TikTok in cui indossava una maglietta del team cileno e deportivo palestino
03:32e faceva gesti e sceni verso la Toure Eiffel, illuminata con i colori israeliani dopo gli attacchi del 7 ottobre.
03:39Il giovane è stato anche collegato, senza però alcun riscontro, a un account sull'app di condivisione video Rave
03:44che ha pubblicato immagini di decapitazioni e commenti che esprimevano la volontà di unirsi a gruppi terroristici.
03:52Il ministro degli interni francese, Gérard Darmanin, ha dichiarato che le restrizioni sono state introdotte per impedire a persone molto pericolose
04:01di mettere a repentaglio la sicurezza durante i giochi e sostiene che le minoranze non sono state prese di mira.
04:14Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, ha condannato i disordini che hanno colpito il paese dopo l'accoltellamento di settimana scorsa in cui sono morti tre bambini.
04:24Il premier ha assicurato che il suo governo farà tutto il necessario per consegnare i rivoltosi alla giustizia dopo i continui disordini in alcune parti del paese.
04:45Starmer ha parlato dopo che la polizia della città di Rotterdam aveva lottato per trattenere una folla di rivoltosi che tentava di fare eruzione in un hotel che ospitava richiedenti asilo.
04:54Il premier ha giurato di porre fine al caos e di fornire maggiori risorse alla polizia.
05:01Il comandante dell'esercito del Regno Unito, Gérard Darmanin, ha dichiarato che le restrizioni sono state introdotte per impedire a persone molto pericolose di mettere a repentaglio la sicurezza durante i giochi e sostiene che le minoranze non sono state prese di mira.
05:10Il comandante della polizia di Londra, Mark Rowley, ha afferrato il microfono di un giornalista di Sky News e lo ha fatto cadere a terra.
05:17Dopo aver partecipato ai colloqui con il premier Keir Starmer per fare il punto sulle violenze dell'estrema destra che in questi giorni stanno sconvolgendo il paese, Rowley si è infastidito per una domanda che avrebbe ripreso una dichiarazione del populista Nigel Farage sulla dura repressione della polizia di queste proteste, non invece delle manifestazioni contro il razzismo organizzate dal Movimento Nazionale.
05:36L'Italia si è aggiunta all'elenco dei paesi che hanno invitato i propri cittadini e i residenti in Libano a lasciare il paese il prima possibile, mentre cresce il timore di un allargamento del conflitto in Medio Oriente.
05:56Sabato la raccomandazione di evacuare era arrivata dalle ambasciate degli Stati Uniti e del Regno Unito, seguite anche da Francia, Spagna, Svezia, Canada e Argentina. Diverse compagnie aeree hanno cancellato i loro voli da e per i Libano e Israele, causando enormi code al terminal delle partenze dell'aeroporto di Beirut.
06:16Le preoccupazioni per un'escalation sono aumentate, dopo l'assassinio da parte di Israele del leader di Hamas Ismail Hanini a Teheran mercoledì e del comandante di Hezbollah Fuad Shukur a Beirut la sera prima. Secondo fonti statunitensi, l'Iran potrebbe colpire il territorio israeliano come rappresaglia tra domenica e lunedì. Inutili gli appelli della comunità internazionale a una de-escalation.
06:46I ribelli UTI dello Yemen hanno pubblicato un filmato che secondo loro mostrerebbe i resti di un drone americano abbattuto. Dall'inizio della guerra civile in Yemen nel 2014, quando gli UTI si sono impadroniti della maggior parte del nord del paese e della sua capitale, gli Stati Uniti hanno perso diversi droni abbattuti dai ribelli.
07:06I droni MQ-9, noti come Reaper, sono veicoli aerei senza pilota che possono essere controllati a distanza e costano circa 30 milioni di euro l'uno.
07:19Quasi 100 persone sono state uccise e altre centinaia sono rimaste ferite durante le nuove proteste contro il governo in Bangladesh. I manifestanti chiedono le dimissioni della prima ministra dopo le contestazioni del mese scorso iniziate con gli studenti che chiedevano la fine del sistema di quote per i posti di lavoro statali. Le proteste sono degenerate in violenze che hanno provocato più di 300 morti.
07:45La prima ministra ha dichiarato che i manifestanti stavano compiendo un sabotaggio, che non erano più studenti ma criminali e che sarebbero stati trattati con il pugno di ferro.
07:54Domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato l'arrivo dei primi jet da combattimento F-16 dopo mesi di attesa in una cerimonia tenutasi in un luogo segreto. Zelensky ha confermato che piloti ucraini già addestrati hanno iniziato a pilotare il jet di produzione statunitense ma ha sottolineato che c'è bisogno di più aerei e più piloti.
08:24Zelensky non ha rivelato quanti jet sono stati consegnati né da quali partner occidentali. Il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov ha commentato affermando che la consegna degli F-16 non avrà alcun impatto significativo sul campo di battaglia.
08:45La notizia arriva mentre Kiev afferma di aver affondato un sottomarina a Sebastopoli e dopo che venerdì dei droni ucraini hanno incendiato un deposito di carburanti nella regione russa di Rostov. Il ministero della difesa russa ha affermato di aver distrutto a sua volta dei decorsi di munizioni e attrezzature militari ucraine.
09:03La Germania e le Filippine hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore della difesa. Il patto è stato firmato domenica a Manila dal ministro della difesa tedesco Boris Pistorius e dall'omologo filippino Gilberto Teodoro Junior in un contesto di preoccupazione per la crescente aggressività della Cina nel Mar Cinese Meridionale, soprattutto riguardo alle aree contese con le Filippine.
09:33La Germania e le Filippine hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore della difesa. Il patto è stato firmato domenica a Manila dal ministro della difesa Boris Pistorius e dall'omologo filippino Gilberto Teodoro Junior in un contesto di preoccupazione per la crescente aggressività della Cina nel Mar Cinese Meridionale, soprattutto riguardo alle aree contese con le Filippine.
10:03La Germania e le Filippine hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore della difesa. Il patto è stato firmato domenica a Manila dal ministro della difesa Tedesco Boris Pistorius e dall'omologo filippino Gilberto Teodoro Junior in un contesto di preoccupazione per la crescente aggressività della Cina nel Mar Cinese Meridionale, soprattutto riguardo alle aree contese con le Filippine.
10:33L'aeroporto è tornato a operare a pieno regime, ma potrebbero verificarsi ancora disagi. L'eruzione è conclusa, ma secondo gli NGV persiste un'attività esplosiva.
10:43Diversi camion modificati e decorati sono stati esposti in una mostra d'arte in Romania. Nella Fortezza Romena di Alba Iulia, gli appassionati possono visitare il salone del camion fino a un giorno prima che i veicoli percorrano le autostrade europee.
11:06L'esposizione annuale di camion è giunta alla sua quinta edizione. Gli autisti di camion possono percorrere fino a 10.000 km in un solo mese come parte del loro lavoro, quindi i conducenti che partecipano alla mostra d'arte hanno reso la loro vita più facile aggiornando e personalizzando i loro veicoli.
11:25In mostra c'erano camion con sistemi audio ad alte prestazioni, tappezzerie eleganti, design personalizzati e ogni sorta di altri elementi per far sì che i conducenti siano il più possibile a proprio agio. I capolavori a quattro ruote saranno ora visibili sulle autostrade di tutta Europa.

Consigliato