Le notizie del giorno | 19 luglio - Serale

  • 3 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Caos in tutto il mondo a causa di un'interruzione ai sistemi informatici di Microsoft, migliaia di voli cancellati nel mondo con sospensioni del traffico aereo.
00:11La Comunità Politica Europea si incontra a Woodstock, 46 leader per discutere della sicurezza e stabilità del continente, tra i punti chiave l'Ucraina.
00:21Ursula von der Leyen è stata rieletta Presidente della Commissione Europea, secondo mandato per lei appoggio dei Verdi, nodi fratelli d'Italia.
00:31Caos in tutto il mondo a causa di una grave interruzione ai sistemi informatici di Microsoft, centinaia i voli cancellati nel mondo venerdì mattina con interruzioni del traffico aereo in diversi aeroporti.
00:47Secondo quanto si apprende, aziende e banche sarebbero state colpite da un'interruzione informatica di massa.
00:53Nella mattinata di venerdì Microsoft ha confermato che il problema è dovuto a un software di terze parti che ha paralizzato trasporti, banche e media in tutto il mondo.
01:04Il blocco dei sistemi dell'azienda statunitense sarebbe dovuto a un aggiornamento del software Falcon Sensor di CloudStrike, progettato per prevenire attacchi informatici.
01:15Senza mai citare la compagnia di cybersicurezza, un portavoce di Microsoft ha detto alla BBC di essere a conoscenza di un problema che interessa i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di terze parti e di prevedere che una soluzione sarà imminente.
01:33Ad essere colpiti anche alcuni ospedali con la cancellazione degli interventi in programma in due nosocomi di Kiel e Lubecka.
01:44I leader di 46 paesi europei si sono incontrati per discutere, anche se in modo informale, delle principali questioni che riguardano la sicurezza e la stabilità del continente.
01:55Al vertice della Comunità Politica Europea di Woodstock si è discusso di migrazione, Ucraina e difesa della democrazia.
02:03Secondo il nuovo governo britannico è stata anche un'occasione per reimpostare le relazioni e riaffermare la difesa del continente nei confronti dell'Ucraina.
02:14Il governo britannico è iniziato a sostenere le loro esigenze energetiche prima dell'inverno.
02:19Inoltre è iniziato a spaventare le navi che aiutano la Russia a evitare le sancioni.
02:24Dobbiamo essere chiari che l'Ucraina sta combattendo non solo per la popolazione ucraina, ma anche per la popolazione europea.
02:33Per la libertà, la democrazia e la legge.
02:37La nostra sicurezza inizia quindi in Ucraina.
02:40Preoccupa la concreta possibilità di un'altra presidenza Trump.
02:51Il candidato repubblicano ha già cattivi rapporti con il presidente ucraino Zelensky,
02:56avendo tentato di ricattarlo nel 2019, minacciando di ritirare gli aiuti militari a Kiev.
03:02Il vicepresidente, scelto da Trump, J.D. Vance, ha regolarmente dichiarato di non essere d'accordo con il sostegno all'Ucraina.
03:10L'Ucraina si prepara per stare vicino all'Ucraina per tutto il tempo, non importa cosa succeda nel resto del mondo.
03:17Il nostro supporto per l'Ucraina non è condizionato all'elettore in un'altra parte del mondo.
03:22I nostri valori europei rimangono gli stessi e consistenti, non importa cosa un altro paese decida di fare,
03:27e non è per me tagliare questo processo.
03:30Ma spero, in altri paesi del mondo, anche negli Stati Uniti, che il supporto per l'Ucraina rimanga,
03:35perché ho riconosciuto che, a base di croce, il supporto in Congresso è stato abbastanza forte.
03:40Il fatto che la Convenzione della Repubblica nazionale sia iniziata allo stesso tempo come la comunità politica europea è aiutante,
03:45perché dà agli leader europei l'opportunità di discutere come prepararsi per un Stato Unito più ostile,
03:50dovrebbe Donald Trump rientrare nella Casa Blanca.
03:53E alcuni dei problemi di discussione, migrazione, difesa, l'Ucraina, la democrazia, sono problemi condivisi con gli Stati Uniti.
03:59Tuttavia, c'è un apprezzamento tacito, almeno da alcuni leader,
04:02che dipendendo da chi vince l'elezione, potrà realmente determinare come questi problemi siano risolviti.
04:07Shona Murray, Euronews, Blenheim Palace.
04:11Il giornalista statunitense The Wall Street Journal, Ivan Gershkovich, è stato condannato venerdì a 16 anni di carcere per spionaggio.
04:22Il verdetto del giudice del Tribunale regionale russo di Svierdlovsk ha riconosciuto Gershkovich colpevole
04:29con una pena detentiva di 16 anni da scontare in un carcere di massima sicurezza.
04:34L'accusa aveva chiesto una condanna di 18 anni, vicino al massimo di 20.
04:39Gershkovich, 32 anni, è il primo giornalista statunitense arrestato in Russia dai tempi della Guerra Fredda.
04:46Nel corso di due giorni di udienza a porte chiuse a Yekaterinburg, la città russa nell'Urali dove era stato arrestato nel marzo del 2023, il reporter ha negato le accuse.
04:57Il Cremlino non ha commenti da rilasciare in merito al possibile scambio tra il giornalista statunitense e un altro cittadino russo accusato negli Stati Uniti di spionaggio.
05:05Ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
05:15Donald Trump ha accettato la nomination presidenziale repubblicana nell'ultimo giorno della convention nazionale del partito.
05:23Trump ha detto che si candida per tutto il paese perché non c'è vittoria nel vincere per metà dell'America.
05:29Il 78enne ex presidente ha anche raccontato di essere sopravvissuto all'attentato durante il comizio a Butler perché aveva Dio dalla sua parte.
05:39Con molta probabilità Trump affronterà il democratico Joe Biden nelle elezioni presidenziali del 5 novembre.
05:46È sempre più forte e ampia la pressione esercitata dallo stesso partito democratico sul presidente Joe Biden affinché rivaluti la sua candidatura alle elezioni presidenziali.
05:59Al coro di voci che da settimane sempre meno sommessamente esprime preoccupazione per lo stato psicofisico di Biden e per la sua capacità di vincere e di svolgere appieno un secondo mandato,
06:10si stanno unendo anche gli esponenti più influenti del partito.
06:14Giovedì l'ex presidente Barack Obama che finora ha sempre sostenuto pubblicamente Biden,
06:19avrebbe detto privatamente che il presidente deve considerare seriamente la fattibilità della sua corsa presidenziale.
06:25Anche l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi avrebbe detto personalmente al presidente che se a correre per la carica sarà lui,
06:33il partito democratico potrebbe perdere la capacità di ottenere il controllo della Camera.
06:37Le preoccupazioni sull'età di Biden ci sono sempre state ma si sono fatte più insistenti il mese scorso dopo la sua disastrosa performance nel primo dibattito televisivo con il suo avversario repubblicano Donald Trump.
06:51Biden ha riconosciuto di essere stato lento e incespicante ma ha dato la colpa alla stanchezza del viaggio e ai timori dei colleghi ha sempre risposto dicendo che non si tirerà indietro.
07:07Da giovedì però si vocifera che il presidente sta iniziando a diventare un po' più irricettivo, sta ascoltando i risultati dei sondaggi a lui sfavorevoli e ha chiesto se la sua vicepresidente Kamala Harris potrebbe vincere.
07:35Si pensa che questo fine settimana sarà fondamentale per far tornare sui suoi passi Biden.
07:44L'elezione di Ursula von der Leyen è stata celebrata da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a presidente della commissione.
07:55Ognuna di loro vede le proprie priorità rappresentate nel programma della nuova presidente.
08:01Vogliamo mantenere il nostro combattimento contro i cambiamenti climatici e oggi abbiamo sentito che non possiamo tornare contro il Green Deal, è un'impegno fondamentale.
08:14Ovviamente tutto ciò che ha presentato von der Leyen come dimensione sociale è stata parte della nostra agenda, è stata parte delle nostre richieste fondamentali.
08:23La votazione era scrutinio segreto, ma guardando ai 401 voti favorevoli potrebbe aver pesato in maniera decisiva l'appoggio dei verti.
08:31Una quarantina di eurodeputati che hanno di fatto permesso a von der Leyen di superare la soglia minima di 360, nonostante qualche voto contrario nei tre gruppi che la sostenevano.
08:42La nuova maggioranza sarà quindi formata da quattro gruppi e si è allargata a sinistra e non a destra come ipotizzato da alcuni prima del voto.
08:50C'era molta attesa per la scelta di Fratelli d'Italia, il partito della Presidente del Consiglio Italiano Giorgia Meloni ha mantenuto segrete fino all'ultimo le sue intenzioni,
08:59evitando di fare una dichiarazione di voto al contrario di quanto hanno fatto molti degli altri partiti qui al Parlamento Europeo.
09:06Alla fine i suoi 24 eurodeputati si sono allineati alla maggioranza del loro gruppo, cioè i conservatori e riformisti europei, votando contro la rielezione di Ursula von der Leyen.
09:17E' chiaro che questo tentativo che c'è stato alla fine di portare a bordo i verdi ha sbilanciato ulteriormente la narrazione di Ursula von der Leyen.
09:29Il fatto che Ursula von der Leyen si sia messa in mano ai più grandi sconfitti delle ultime elezioni europee racconta che qualcosa non ha funzionato e questo è il motivo per cui non abbiamo potuto votare a favore.
09:41Hanno votato contro anche gli altri due gruppi di destra radicale, Patrioti per l'Europa ed Europa delle Nazioni Sovrane, ma pure quello della sinistra che comprende gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle.
09:52Il discorso della von der Leyen è stato un discorso da libro dai sogni privo di contenuti.
09:58Ha proposto il commissario per la difesa, noi siamo contro l'invio delle armi, siamo per una soluzione pacifica della guerra in Ucraina e nel Medio Oriente abbiamo richiesto il cessato del fuoco immediato.
10:15Abbiamo sentito parlare invece che di transizione ecologica, di transizione militare, questo per noi è inaccettabile.
10:21Per quanto riguarda gli altri partiti italiani hanno votato a favore di Von der Leyen e Forza Italia, Partito Democratico ed Europa Verde contro la Lega e i deputati Daria Salis e Mimmo Lucano.
10:32Vacanze on the road e su quattro confortevoli ruote. La Danimarca punta sul turismo in camper con l'obiettivo di trasformare i veicoli in una fonte di reddito sicura e sostenibile.
10:47Ma il settore è ancora deregolamentato, le comunità locali e i camperisti spesso si scontrano su problemi come il parcheggio nelle aree naturali, l'ostruzione del panorama e i rifiuti.
10:57Le organizzazioni turistiche, i comuni e i campeggi si sono messi d'accordo per meglio assistere i viaggiatori, le soluzioni includono il divieto di parcheggio in alcune aree, la creazione di posti autodesignati, la fornitura di maggiori informazioni ai viaggiatori in camper.
11:25Azioni come queste sono necessarie visto che negli ultimi anni viaggiare in camper è diventato sempre più popolare.
11:37Negli ultimi 5 anni il numero di camper in Danimarca è aumentato del 27%, il dato fotografa un forte aumento dei camper stranieri che entrano nel paese.

Consigliato