Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Olimpiadi di Parigi, l'atmosfera nella capitale francese il giorno dopo la cerimonia di chiusura dei giochi estivi.
00:09Grecia in fiamme, evacuate numerose città e circa 670 vigili del fuoco dispiegati per domare l'incendio scoppiato domenica vicino ad Atene.
00:20Guerra in Ucraina, le truppe di Kiev sono penetrate per 30 chilometri all'interno del confine russo.
00:25Continuano i combattimenti a Kursk e le evacuazioni dei residenti.
00:30L'esercito di Tel Aviv ha ordinato ulteriori evacuazioni nella città di Kanunis in seguito all'attacco aereo israeliano contro una scuola che ha provocato decine di vittime.
00:40Polonia, firmato contratto per la realizzazione di 48 lanciatori per i sistemi di difesa aerea missilistica Patriot progettati dagli Stati Uniti.
00:56Il giorno dopo la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi, la Francia si sveglia con gli occhi che luccicano e un pizzico di nostalgia ora che questi 17 giorni emozionanti sono terminati.
01:08La stampa francese e quella internazionale celebrano il successo delle Olimpiadi estive e anche i residenti che inizialmente erano scettici sul fatto che Parigi potesse gestire l'afflusso di visitatori applaudono il buon svolgimento dei giochi.
01:23Su molti piani penso che sia stato ben organizzato, con zone dedicate a tutti i turisti, in particolare che avevano billetti.
01:37Ma anche in termini di sicurezza, perché su perimetri abbastanza vicini c'erano le forze dell'ordine in presenza.
01:55Alcuni turisti affermano che le Olimpiadi li hanno ispirati a trasferirsi a Parigi.
01:59Ma come si chiede questo giornale tedesco? Cosa rimane ora che i giochi sono finiti? Il proprietario di un'edicola ha detto Euronews che spera che l'aumento della sicurezza e l'atmosfera piacevole rimangano nella capitale.
02:24I giochi olimpici di Parigi sono ufficialmente terminati.
02:29La cerimonia di chiusura ha illuminato la città. Le prossime Olimpiadi sono previste per il 2028 e per il 2021.
02:45I giochi olimpici di Parigi sono ufficialmente terminati. La cerimonia di chiusura ha illuminato la città.
02:56Le prossime Olimpiadi sono previste per il 2028 e si svolgeranno a Los Angeles.
03:01Tuttavia gli statunitensi che hanno parlato con Euronews hanno espresso alcune preoccupazioni su come ciò avverrà.
03:08Penso che il traffico sarà una grande preoccupazione perché Parigi è un po' più facile con la trasmissione pubblica. Non sono sicuro di L.A. perché non abito lì, ma penso che sarà un problema. Ma andrò comunque e divertirmi.
03:25Vivo a L.A. e a New York. L.A. sta costruendo i treni e si svolgeranno. Penso che sarà semplice e facile.
03:32È stato davvero facile andare da un lato della città a un lato della città a Parigi.
03:35Sono stata in grado di fare tutti i giochi. Ho fatto alcuni giochi, tre giochi in un giorno.
03:40Ma penso che L.A. si svolgerà. Non posso aspettare di essere lì.
03:54Per la prima volta con i giochi in patria.
04:01Circa 670 vigili del fuoco, supportati da più di 30 aerei, sono stati dispiegati per contenere il violento incendio boschivo che sta bruciando la Grecia, a circa 35 km a nord-est di Atene.
04:13L'incendio è scoppiato domenica e si è esteso rapidamente alle foreste di Pini dell'Attica, che punteggiano un paesaggio già arido a causa della siccità e delle elevate temperature.
04:24Le autorità hanno dichiarato che si tratta di un incendio particolarmente pericoloso, aggravato dai forti venti. Le fiamme hanno superato i 25 metri di altezza.
04:35In poche ore l'incendio si è avvicinato a diverse località, tra cui la città di Maratona.
04:41La protezione civile ha disposto l'evacuazione delle aree residenziali e di alcuni ospedali della zona.
04:49Metà del paese è stata messa in stato di massima allerta e i meteorologi hanno avvertito che il pericolo potrebbe durare fino a giovedì.
04:56L'esercito di Tel Aviv ha ordinato ulteriori evacuazioni nella città di Khan Yunis, nel sud della striscia di Gaza, in seguito all'attacco aereo israeliano contro una scuola trasformata in rifugio che ha provocato decine di vittime.
05:16La maggior parte della popolazione di Gaza, 2,3 milioni di persone, è sfollata a causa della guerra che dura da dieci mesi. Molti di loro sono stati fatti sfollare più e più volte.
05:29Egitto, Qatar e Stati Uniti hanno cercato per mesi di mediare il cessato del fuoco tra Hamas e Israele.
05:35Il bilancio dei palestinesi uccisi da Israele si avvicina a 40.000, secondo il Ministero della Sanità di Gaza.
05:49Le organizzazioni internazionali stanno faticando ad affrontare la sconcertante crisi umanitaria nel territorio, mentre gli esperti hanno lanciato l'allarme carestia.
05:58Il conflitto minaccia di scatenare una guerra regionale, visto l'esacerbarsi delle tensioni tra Israele e Iran.
06:09Migliaia di truppe ucraine sono avanzate fino a 30 chilometri all'interno del confine russo, in quella che è diventata la loro incursione più significativa da quando Mosca ha lanciato l'invasione su larga scala nel febbraio 2022.
06:34I filmati diffusi dal Ministero della Difesa del Cremlino hanno mostrato forze armate russe che combattevano contro le truppe ucraine nella regione di confine di Kursk.
06:45L'offensiva ucraina ha colto Mosca alla sprovvista e i leader militari russi hanno dovuto trovare una soluzione per contenere la breccia.
06:54Gli obiettivi esatti dell'operazione rimangono poco chiari e i funzionari militari ucraini hanno adottato una politica di segretezza per assicurarne il successo.
07:04Decine di migliaia di russi residenti nel territorio sono stati evacuati dall'inizio dei combattimenti, secondo un portavoce del Ministero delle Emergenze russo, e in migliaia hanno ricevuto aiuti dalla Croce Rossa russa.
07:17Gli operatori hanno visitato i centri di accoglienza temporanea e hanno aperto una linea telefonica diretta per coloro che hanno perso i contatti con i parenti nella regione.
07:27Mentre i combattimenti si intensificano all'interno del perimetro russo, la Bielorussia si prepara a inviare carri armati al confine con l'Ucraina.
07:36Il Ministero della Difesa bielorusso ha diffuso immagini di carri armati e ha dichiarato che sono stati dispiegati lungo il confine del paese per rispondere a eventuali provocazioni.
07:50E' scoppiato un incendio nella centrale elettrica di Zaporygia controllata dai russi. A riferirlo è stata l'Ucraina che ha già assicurato anche lo spegnimento completo del rogo.
08:01Non è chiaro come sia scoppiato l'incendio, ma Russia e Ucraina si accusano vicenda esortando gli alleati e l'Osservatorio Atomico delle Nazioni Unite ad agire.
08:12Firmato dalla Polonia un contratto per la realizzazione di 48 lanciatori per i sistemi di difesa aerea e missilistica Patriot progettati dagli Stati Uniti per potenziare le capacità militari di Varsavia.
08:26I lanciatori M903 saranno prodotti presso l'acciaieria Stalowa Wola in Polonia.
08:43Secondo l'accordo i sistemi dovrebbero essere consegnati all'esercito polacco tra il 2027 e il 2029.
08:56La Polonia ha inoltre deciso di rafforzare il tratto di confine di 230 chilometri che il paese condivide con la Russia con investimenti da 2,5 miliardi di euro.
09:05Gli abitanti di Southport, in Inghilterra, si sono riuniti per il primo dei funerali delle tre bambine accoltellate a morte durante una lezione di danza a tema Taylor Swift.
09:14Centinaia di bambini e bambine sono arrivati a casa per la prima volta.
09:19La polonia ha inoltre deciso di rafforzare il tratto di confine di 230 chilometri che il paese condivide con la Russia con investimenti da 2,5 miliardi di euro.
09:34Centinaia di persone in lutto hanno ricordato Alice Da Silva Ghiar, 9 anni, e hanno chiesto la fine dei disordini che stanno attanagliando la Gran Bretagna.
09:43Gli attivisti di estrema destra hanno usato fake news come pretesto per manifestazioni contro l'immigrazione che sono poi sfociate in disordini.
09:51I manifestanti contro il razzismo sono scisi in piazza in tutto il Regno Unito.
09:56Il sarcofago ritrovato da un agente delle Forze dell'Ordine alla fine di luglio su una spiaggia di Varna, in Bulgaria, sarebbe dell'epoca romana.
10:06Secondo l'archeologo Alexander Minchev, il periodo si colloca tra il secondo e il terzo secolo dopo Cristo, nonostante alcuni dettagli suggeriscano che l'oggetto risalga al secondo secolo.
10:26Il sarcofago si trova ora al Museo archeologico di Varna, dove verrà analizzato dagli esperti.
10:32Il ritrovamento ha destato perplessità sulla conservazione del patrimonio culturale nel paese.
10:56Il ministero dell'interno bulgaro non ha rilasciato ulteriori dettagli su come il sarcofago si è finito su una spiaggia.
11:09Un uomo di 55 anni, Nicola Salatino, è morto a causa dell'esplosione di un trullo a Cisternino, in provincia di Brindisi.
11:17Al momento dell'esplosione, l'uomo si trovava all'interno della tradizionale abitazione pugliese, assieme alla moglie.
11:23La donna 53enne, trovata tra le macerie dai vigili del fuoco, è ricoverata nel reparto Grandi Ustionati all'ospedale Perrino di Brindisi.
11:31Le sue condizioni sono stabili nonostante ustioni e ferite su oltre il 50% del corpo.
11:37Secondo le autorità, la causa dell'esplosione sarebbe una fuga di gas.