Bruxelles passa dalle carrozze a cavalli a quelle elettriche

  • mese scorso
Sulla Grand-Place di Bruxelles, i turisti non fanno più un giro in carrozze trainate da cavalli, ma su veicoli elettrici

Category

🗞
News
Transcript
00:00Sulle sue tele un pittore della Grand Place di Bruxelles ha sostituito le tradizionali carrozze trainate da cavalli con la nuova attrazione turistica del momento, le carrozze elettriche.
00:11Da giugno, infatti, Bruxelles è la prima città in Europa ad avere elettrificato questo tipo di veicoli.
00:30Negli ultimi anni sono aumentate le critiche alle carrozze trainate da cavalli. Nel corso del 2023 un animale è morto a Siviglia, in Spagna, mentre trainava una carrozza con turisti nel bel mezzo di un'ondata di caldo estremo.
00:50Per questo e per altre ragioni a Bruxelles si è deciso di vendere i cavalli e di investire in veicoli elettrici.
01:00L'azienda ha investito diverse centinaia di migliaia di euro in due veicoli lanciati a giugno e prodotti in Polonia. Un terzo sarà consegnato quest'estate.
01:29Il marchio si chiama Anderson in omaggio al primo uomo che elettrificò delle carrozze nel lontano 1832. Con un'autonomia di 120 chilometri, i veicoli devono essere ricaricati soltanto una volta ogni due giorni.
01:42I cavalli fanno molto rumore e odore nella città.
01:48Con le carrozze è un'altra parola, è un modo vecchio. Con l'elettricità immagini un'altra versione delle città.
02:01È elettrico, è bello, è fantastico, non polluisce e lascia tranquilli gli animali.
02:07Altre città interessate a questo modello di trasporto turistico alternativo hanno già contattato la società.
02:13Sulla Grand Place di Bruxelles, la colonnina di Mercurio supera i 30 gradi centigradi. In passato, in queste condizioni, i cavalli sarebbero rimasti nelle stalle. Oggi, invece, i turisti possono salire a bordo per un giro senza preoccuparsi del caldo.

Consigliato