• 3 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un lavoro fatto bene è un lavoro fatto su misura, è chiaro che è più difficile farlo, però non voglio rinunciarci perché credo che quello sia uno dei compiti del prefetto per rafforzare quella che viene chiamata la coesione territoriale, cioè si vive meglio in territori più sicuri e in territori resi sicuri.
00:22Sicurezza e attenzione al territorio, sono queste le priorità del neo prefetto di Brescia Andrea Polichetti entrato in carica il primo settembre. Attenzione al cittadino e i suoi bisogni in collaborazione con i sindaci e le forze dell'ordine e presenza in tutta la provincia che sarà divisa in nove zone per attenzionare meglio le problematiche. Il focus è anche sulla percezione della sicurezza da parte delle persone.
00:44Bisognerà ragionare con i sindaci per aumentare anche quella che viene chiamata sicurezza situazionale, cioè la sicurezza anche fisica dei luoghi, magari con dei correttivi anche molto semplici, un maggiore utilizzo di videosorveglianza che deve essere sempre più mirata e gestita in collaborazione con le forze di polizia dello Stato, ma anche magari se necessario con una maggiore illuminazione dei luoghi più critici,
01:14con una percezione di insicurezza più avvertita.
01:16Sono diversi i dossier sul tavolo di Polichetti, tra le altre priorità quindi il depuratore del Garda sul quale si devono trovare soluzioni in maniera celere.
01:24Chi mi ha preceduto già ha delineato uno scenario ovviamente con gli organismi tecnici che sono proposti tecnicamente a trovare le migliori soluzioni, io partirò da lì e vedrò se quello scenario va ulteriormente aggiornato e poi comunque dovremo prepararci a dare delle risposte sul territorio che mi sembra proprio perché è stato nominato un commissario non sono ulteriormente differibili.
01:54Sottotitoli a cura di QTSS