Bibliosmia, alla scoperta di 5 tra le biblioteche più belle

  • l’altro ieri
Secondo un sondaggio social condotto da PiratinViaggio, l’84% dei viaggiatori italiani ha sperimentato almeno una volta nella vita la bibliosmia, ovvero la piacevole sensazione data dal profumo dei libri. Non sorprende quindi che tantissime persone aggiungano meravigliose biblioteche alle proprie “holiday wishlist”. Eccone 5 tra le più belle del mondo.
1. Biblioteca Nazionale Austriaca
Vienna (Austria): l'Österreichische Nationalbibliothek
L'Österreichische Nationalbibliothek si trova all'interno del maestoso complesso dell'Hofburg e si distingue per la sua bellezza senza pari. La biblioteca, visitabile tramite l’acquisto di un biglietto d’ingresso, custodisce oltre sette milioni di volumi suddivisi in numerose collezioni.

[idarticle id="1459329" title="Libri, biblioteche, audiolibri ed ebook: tutte le risorse per leggere gratuitamente online"]
2. Starfield Library
Seoul (Corea del Sud)
Aperta al pubblico nel maggio 2017, si è rapidamente affermata come un punto di riferimento culturale ed architettonico nel cuore di Seoul. Situata all'interno dello Starfield COEX Mall, il più grande centro commerciale sotterraneo dell'Asia, questa biblioteca occupa un'area di 2.800 metri quadrati ed è distribuita su due livelli, offrendo un'eccezionale collezione di oltre 50.000 libri e 600 riviste, accompagnati da e-book.
3. Libreria Lello e Irmão
Porto (Portogallo)
Fondata nel 1906 dai fratelli José e António Lello, la libreria, nel cuore storico di Porto, è un capolavoro architettonico che unisce elementi neogotici con dettagli Art Nouveau e Art Deco. L'interno lascia i visitatori senza fiato: una scala rossa sinuosa cattura immediatamente l'attenzione mentre il soffitto in gesso dipinto, con una vetrata decorata che recita il motto dei Lello, "Decus in Labore" (Onore nel lavoro), illumina l'ambiente con luce naturale.
4. Stadtbibliothek
Stoccarda (Germania)
Inaugurato nel 2001 su progetto dell’architetto coreano Eun Young Yi, l’edificio che ospita la Stadtbibliothek ha la forma di un parallelepipedo che si sviluppa su una superficie di 20.200 metri quadrati. I piani utilizzabili dagli utenti sono otto, ma, in totale, l’edificio è composto da nove piani in superficie e due sotterranei, lungo i quali sono disponibili 500.000 unità multimediali, mentre nel sottotetto è situato un caffè letterario.

[idarticle id="1808191" title="Donne nella Storia: Belle Greene, la bibliofila nera che si fece bianca"]
5. Trinity College Library
Dublino (Irlanda)
Fondata nel 1592, rappresenta una delle principali attrazioni della capitale irlandese e, oltre ad essere il cuore intellettuale del Trinity College, è anche una delle più antiche e prestigiose biblioteche d'Europa. Al suo interno si trova la famosa "Long Room", una maestosa sala lunga 65 metri che ospita oltre 200.000 libri: alcuni dei più preziosi al mondo sono conservati tra i suoi scaffali in legno scuro che raggiungono il soffitto. La sala è ornata da busti in marmo di grandi filosofi e scrittori.

Category

🗞
News

Consigliato