Milano, 27 set. (askanews) - Educare e sensibilizzare tutti sulle disparità di genere ancora presenti nella nostra società. Nasce con questo spirito "Pari. Insieme contro la violenza di genere", progetto presentato al Centro Culturale Base a Milano e sviluppato dalla sinergia di nove realtà tra cui Snam, leader nella gestione e realizzazione di infrastrutture energetiche.Fabrizio Rutschmann, Chief People and Corporate Services Officer di Snam, ha dichiarato: "Quest'iniziativa nasce lo scorso anno, in particolare dopo l'omicidio di Giulia Cecchettin che, tra i tanti femminicidi, ha destato molto scalpore mettendo al centro dell'attenzione mediatica questo tema. Volevamo fare qualcosa e così è nato 'Pari', un network che, fino a questo momento, ha messo insieme 8 società e una fondazione con l'obiettivo di espandersi e creare consapevolezza ed educazione sul tema della violenza di genere". Gli episodi di cronaca di violenza sulle donne scuotono animi e coscienze, dell'opinione pubblica e delle grandi aziende, sempre più attente a creare, internamente ed esternamente, un comune sentire che possa impattare sulla cultura e sulla società. Un obiettivo ambizioso ribadito dalle tante figure di spicco del panorama culturale e imprenditoriale italiano intervenute all'evento.Cinzia Farisè, Executive VP della Power Grid di Prysmian, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Pari raggruppa tutte le aziende che hanno deciso di diventare comunità per la comunità, spogliandosi delle loro iniziative interne dando luogo ad un'ambizione che, in particolare, rappresenta una sfida culturale e valoriale". Una responsabilità civile che le aziende devono sentire nel profondo. Per tutelare le donne e avviare finalmente quella rivoluzione culturale necessaria in una società civile.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Educare e sensibilizzare tutti sulle disparità di genere ancora presenti nella nostra società. Nasce con questo spirito Pari Insieme Contro la Violenza di Genere,
00:11progetto presentato al Centro Culturale Base a Milano e sviluppato dalla sinergia di nuove realtà, tra cui SNAM, leader mondiale nella gestione e realizzazione di infrastrutture energetiche.
00:23Nasce a novembre dell'anno scorso dopo l'impatto dell'omicidio di Giulia Cecchettin, che sicuramente tra i tanti femminicidi ha destato tantissimo scalpore e ha messo al centro questa tematica dell'opinione pubblica.
00:45Nasce spontaneamente da una chiacchierata con gli amici di Feltrinelli, tra cui Francesca De Vescovi e altri, e altre persone di Prismian e di SNAM, da cui abbiamo detto proviamo a fare qualcosa.
00:58Da lì è nato questo network che per ora ha raccolto otto società e una fondazione con l'obiettivo di espandere questo network e creare consapevolezza, educazione, iniziative concrete.
01:13Gli episodi di cronaca di violenza sulle donne scuotono animi e coscienze dell'opinione pubblica e delle grandi aziende, sempre più attente a creare internamente ed esternamente un comune sentire che possa impattare sulla cultura e sulla società.
01:28Un obiettivo ambizioso ribadito dalle tante figure di spicco del panorama culturale e imprenditoriale italiano intervenute all'evento.
01:37Sono sicuramente eccezionalmente fondamentali ma ancora di più in questo contesto perché pari la gruppa tutte le aziende che hanno deciso di diventare comunità per la comunità, spogliandosi delle loro iniziative interne e dando luogo a un'ambizione che di fatto è una sfida culturale e valoriale.
01:58Una responsabilità civile che le aziende devono sentire nel profondo per tutelare le donne e avviare finalmente quella rivoluzione culturale necessaria in una società civile.