• mese scorso
Il mondo di Gomorra, la serie Sky dal libro di Roberto Saviano, si arricchisce di un prequel: Gomorra – La Serie. Le Origini, diretto da Marco D’Amore, già protagonista e regista di diversi episodi della saga. La produzione, firmata da Sky Studios e Cattleya, racconterà in sei episodi l'ascesa criminale di Pietro Savastano, leader indiscusso della camorra, partendo da quando era un semplice ragazzo di strada.

[idgallery id="1092973" title="Marco D'Amore: vita privata, moglie e figli, Gomorra"]
Gomorra – La Serie. Le Origini
Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2025 a Napoli, città che ha fatto da sfondo all'epopea criminale che ha conquistato pubblico e critica in tutto il mondo. Alla scrittura della serie torneranno Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (L’immortale, ZeroZeroZero, Django), autori storici di Gomorra. A loro si affiancheranno proprio D’Amore, che oltre a dirigere alcuni episodi, svolgerà anche il ruolo di supervisore artistico, e lo stesso Roberto Saviano.

[idarticle id="1795627,1119809,904110" title="''Gomorra 5'', il finale della serie che ha segnato un'epoca. Quali saranno i destini di Genny e Ciro?,''Gomorra'' è la serie tv da non perdere,Marco D'Amore: «Mi sento più autore che attore. E ora mi do alla regia»"]
L'annuncio di Marco D'Amore
Ad annunciarlo in video è stato proprio Marco D'Amore, che nella saga di Gomorra ha interpretato uno dei personaggi più iconici, quello dell'"immortale" Ciro Di Marzio: «Dieci anni fa è cominciata una storia che, a partire da Napoli e dalle sue periferie, ha raccontato di vita e di morte, dei complessi ingranaggi di una efferata associazione criminale, dei suoi agganci col potere e di una guerra che ha insanguinato la terra, mettendo padri contro figli, fratelli contro fratelli. La portata di questo racconto in breve è divenuta mondiale, ha parlato lingue diverse, ha scosso coscienze a distanti latitudini del globo, sancendo un incredibile successo di pubblico e di critica».

[idgallery id="1103209" title="Gomorra - La serie, tutte le donne al potere"]

Chiusa quell'esperienza, Marco D'Amore è pronto a gettarsi nel prequel: «Quella storia, però, ha raggiunto il suo compimento, ha terminato la sua strada. Oggi finalmente posso annunciare che sarò alla guida di un nuovo progetto che si occuperà di raccontare le origini di quella storia. Dove e quando tutto è cominciato. Attraverso le vicende di personaggi per cui l’esistenza sembra segnata sin dagli albori da un destino ineluttabile, come in una tragedia greca».

[idarticle id="2290126,2016591" title="In ''Caracas'', Marco D'Amore mette al centro del mondo Napoli e il suo re, Toni Servillo,Il finale di ''Gomorra'' è in chiaro su TV8. Genny e Ciro di nuovo faccia a faccia"]
Gomorra pronta a lanciare nuovi talenti
L'entusiasmo dell'attore e regista è palpabile: «L’eccitazione che sento per questa nuova avventura non sta solo nella consapevolezza dell’importanza del progetto e nella responsabilità che sento, ma anche nella gioia che mi dà avere al mio fianco una troupe incredibile e un regista e autore che stimo molto come Francesco Ghiaccio, che si occuperà della regia di alcune puntate della serie».

E, come già accaduto per la serie Gomorra, che ha visto l'esplosione di talenti quali lo stesso Marco D'Amore e Salvatore Esposito (Genny Savastano), ci sarà spazio per nuove stelle emergenti del cinema: «Sento di avere la possibilità di restituire quello che di grande mi è stato dato più di dieci anni fa, ovvero offrire una chance a tanti giovani talenti di mostrare le proprie capacità e confrontarsi con l’intelligenza e l’intransigenza di chi non può e non deve fare sconti a nessuno: il pubblico».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Poco tempo fa abbiamo festeggiato i 10 anni dall'inizio di Gomorra e idealmente
00:04abbiamo brindato anche alla sua fine, cioè alla fine di un percorso che era
00:08arrivato al suo culmine. Oggi se sono qui è perché finalmente posso raccontarvi che
00:13di quella storia racconteremo le sue origini, cioè dove e quando tutto è
00:18cominciato, dove sono cominciate le avventure dei nostri personaggi, quali
00:22erano i loro sogni, i loro desideri, le loro ambizioni.
00:25Ovviamente io sono super emozionato, felicissimo e sento anche la
00:29responsabilità di farmi carico di questo racconto che non vedo l'ora
00:33arrivi ai vostri cuori e alle vostre intelligenze, tenendo fede alla promessa
00:38per cui si racconta la realtà, si fa un'indagine della realtà unitamente
00:42allo spettacolo che il grande cinema può offrire. A presto, vorrei potervi dire
00:46delle cose però mi dicono uno spoiler, uno spoiler e mi accostano.

Consigliato