• mese scorso
Roma, 25 ott. (askanews) - Il ruolo strategico dei grandi e piccoli Comuni italiani per favorire la transizione energetica ed EcoDigital del Paese, le risorse disponibili e il contributo di imprese innovative per portare a compimento questo fondamentale processo. Sono questi i temi principali dell'incontro phygital "Amministrazioni locali, transizione energetica ed EcoDigital: best practice e opportunità" annunciati da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.In occasione dell'evento, promosso dalla Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi con la main partnership di Renexia ed event partner New Energy, sarà presentato il 22° Rapporto "Gli italiani, le rinnovabili e la green & blue economy". Per chi è già munito di biglietto di accesso a Ecomondo (Fiera di Rimini), l'evento si terrà presso lo stand di Almaviva (Hall B7), dalle ore 10.30, e sarà trasmesso in diretta streaming su Radio Radicale.Con l'intervento di Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, parteciperanno altresì rappresentanti delle Istituzioni regionali, Sindaci e altri Amministratori locali da tutta Italia. Partners dell'evento: Almaviva, Rete dei Comuni Sostenibili, Askanews, Italpress, TeleAmbiente, Opera2030.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'8 novembre dalle 10.30 a Rimini, a Ecomondo, incontro sulla transizione energetica e ecodici.
00:09E ne parleremo con i comuni, dai grandi comuni tipo Napoli, Taranto, ai comuni come Agrigento, Siracusa, Tesaro e il comune di Foggia.
00:19E poi i piccoli comuni, da Rio Maggiore nelle 5 terre a Crispiano, in Puglia, a Pietralcina, terra di Padre Pio,
00:26con comuni che potranno raccontare e dire come realizzare best practice verso la transizione ecologica e digitale
00:36e nello stesso tempo cosa serve da punto di vista normativo, istituzionale e il ruolo delle imprese.
00:42E infatti questo evento vedrà partecipare Renexia come main partner, ma anche Almaviva, anche New Energy
00:50e realtà che ci possono aiutare nel realizzare quelle iniziative di trasformazione ecodigital delle economie e della società.
01:01Dobbiamo procedere su questo e vi aspetto personalmente o in collegamento l'8 di novembre a Rimini.

Consigliato